Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti , rientro con questo argomento sperando di trovare aiuto. Avevo già postato la mezza moneta ma non ero andato fondo. La mezza moneta potrebbe essere un falso d’epoca con errore di conio e tagliata dopo molto utilizzo IMG_1939.thumb.jpeg.779ba90cd2b79ea984fd9ee21525ab30.jpeg . C’è qualcuno che può dare informazioni o indicarmi a chi potrei mostrarla ? 

IMG_1938.jpeg

IMG_1937.jpeg

Inviato (modificato)

Dal colore sembra piombo, ed allora sarebbe una mezza prova di falso o un falso annullato , tagliato  ed è rimasto solo questo lato. Il peso e il diametro aiuta sempre

Modificato da favaldar

Inviato
1 ora fa, Giacomare dice:

Ciao a tutti , rientro con questo argomento sperando di trovare aiuto. Avevo già postato la mezza moneta ma non ero andato fondo. La mezza moneta potrebbe essere un falso d’epoca con errore di conio e tagliata dopo molto utilizzo IMG_1939.thumb.jpeg.779ba90cd2b79ea984fd9ee21525ab30.jpeg . C’è qualcuno che può dare informazioni o indicarmi a chi potrei mostrarla ? 

IMG_1938.jpeg

IMG_1937.jpeg

Sembra effettivamente un falso d'epoca in piombo,ne ho avuto uno anch'io e sempre tagliato in due, probabilmente veniva spezzato per renderlo inutilizzabile...

Inviato
23 ore fa, favaldar dice:

Dal colore sembra piombo, ed allora sarebbe una mezza prova di falso o un falso annullato , tagliato  ed è rimasto solo questo lato. Il peso e il diametro aiuta sempre

Ciao , lo porterò a far vedere ad un orafo così scopro il materiale , non penso però al piombo perché pesa poco circa 10 gr. Oltre ad essere falso ha evidenti errori di stampa , può essere cosa ricercata o priva di valore ?

23 ore fa, gennydbmoney dice:

Sembra effettivamente un falso d'epoca in piombo,ne ho avuto uno anch'io e sempre tagliato in due, probabilmente veniva spezzato per renderlo inutilizzabile...

Ciao grazie per risposta , non penso sia piombo perché leggerò, 10 gr, sono cose ricercate da collezionisti ? 

Inviato
13 minuti fa, Giacomare dice:

Ciao grazie per risposta , non penso sia piombo perché leggerò, 10 gr,

Considera che si tratta di un frammento di neanche mezza moneta, probabilmente integra sarebbe pesata circa 25 grammi, inoltre i falsi sono quasi sempre al di sotto del peso di un esemplare autentico...

15 minuti fa, Giacomare dice:

sono cose ricercate da collezionisti ? 

Assolutamente si,io stesso colleziono falsi d'epoca,ma solo della zecca di Napoli..

Inviato

Piombo misto stagno (metallo Bianco e altri nomi) cosi da avere una colorazione  di tipo argento e in alcuni casi anche una bagnata superficiale d'argento

Storicamente il metallo bianco è stata anche una lega primitiva di piombo, un tempo usata per creare i cosiddetti "soldatini di piombo". In seguito il piombo è stato per tale uso sostituito dal peltro, che non contiene piombo, a causa del possibile avvelenamento da piombo che si sarebbe potuto causare nell'uso di giocattoli, o parti da manipolare.

Soldatini per bambini e per i falsari le monete.

una bella discussione:

anche questa nei "manuali della " Lamoneta "

Riconoscere i Falsi

Inviato

Bene ! E’ sempre bello imparare cose nuove , al rientro dalle ferie la porterò comunque da orafo per convalidare il metallo. Poi se tutto è ok e può interessare cercherò un collezionista 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.