Vai al contenuto
IGNORED

Parere su dracma di Sinope

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

apro questo post per chiedervi un parere su una moneta in asta di cui sto valutando l'acquisto. Si tratta di una dracma di Sinope emessa a nome di Ariarate I di Cappadocia (331/30 - 322 a.C.), Simonetta 6. Diametro non specificato, peso 5,16 g. 55129502_1.thumb.jpg.8cac6ea12ea2ef774025f49eadc66879.jpg

Si tratta di una moneta piuttosto rara e di una discreta chicca per un collezionista di numismatica cappadoce e, se il prezzo rimanesse accessibile, non mi dispiacerebbe aggiungerla alla mia raccolta, dove peraltro diventerebbe l'unica moneta del fondatore... C'è però un aspetto tecnico che vorrei approfondire con altri esperti del forum in modo da togliermi un dubbio. Dal punto di vista iconografico e pondometrico, la moneta non suscita nessuna perplessità rilevante: le raffigurazioni sono coerenti e il peso rientra nel range degli esemplari censiti da Simonetta e di altri passati recentemente in asta (4.9 - 5.64 g); noto però che sono presenti diverse fossette di corrosione (?) sulla superficie. Non sono particolarmente esigente sulla conservazione - e la dracma mi pare comunque leggibile e godibile - ma vorrei ovviamente escludere eventuali perplessità legate all'autenticità. Fossette del genere ricordano quelle lasciate dal cancro del bronzo, ma (almeno per le mie conoscenze, sicuramente limitate su questi aspetti) non mi risulta che sia presente qualcosa di analogo per l'argento; se invece si trattasse del risultato di una fusione, sarebbe sicuramente un lavoro maldestro.. voi cosa ne dite?

Si tratta di un processo di degrado dell'argento o di un campanello d'allarme?

Naturalmente, ringrazio chiunque vorrà dare un parere!

Inviato

Ciao,

a parere mio ci sono buone possibilità che la moneta possa essere suberata. Quelle fossette sarebbero il risultato di ossidazioni affiorate in superficie del metallo sottostante che le pulizie hanno messo a nudo. Gli esempi di saggi per testare la bontà dell'argento non mancano, a conferma che nell'antichità il fenomeno era ben presente:

es2.jpg.9aad0fc903a004fe120903a8a7f88551.jpg    es4.jpg.365cb2b6619d4e894b03fad7c8ba3e88.jpges5.jpg.d99aab84d8d5e5cd22f904d64f2f4521.jpg

L'aspetto estetico della moneta magari a qualcuno disturba ma il valore storico è intatto! 😉

Inviato

Visto che ha superato il test di  bonta(taglio) escludo che  sia suberata

Scusa ho guardato una Altra immagine 

Inviato

Una prova sperimentale a supporto dell’ipotesi che la moneta sia suberata è la determinazione della densità, data dal rapporto tra la massa (in grammi) e il volume (in centimetri cubi). Un valore attorno a 9 g/cm3 sarebbe indicativo di un nucleo di rame/bronzo ricoperto di un sottile strato d’argento.

Oppure, con l’analisi al microscopio elettronico SEM-EDS, si può dimostrare se le zone superficiali scure sono di solfuro e ossido d’argento (metallo presente anche in bulk) oppure di prodotti di ossidazione del rame (solfuro e ossido rameico) sottostante alla lamina d’argento.

Sul rovescio di questa dramma battuta alla Savoca 135th Blue Auction, la frattura del rivestimento d’argento ne rivela la natura di suberato.

Screenshot2024-12-30184023.thumb.png.5d2b8151736817b2b17a9df59c0b53f7.png

Paphlagonia. Sinope circa 330-300 BC. Fourrée Drachm. 20 mm, 4.78 g; very fine.

apollonia

Inviato

Un’imitazione contemporanea della dramma dalla Savoca Numismatik, 148th Silver Auction, lot 133, 20.11.2022.

Screenshot2025-01-01011706.png.b8d603329aa33efffd9a4f490848c29b.png

Greek
Paphlagonia. Sinope circa 330-300 BC. Contemporary imitation
Drachm AR
19 mm, 6,07 g
Female head left / Eagle grasping dolphin right; blundered Aramaic legend below.
very fine
cf. HGC 7, 431-2 (for prototype).

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.