Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, prima di tutto grazie a quanti sono intervenuti in questa didattica ed interessantissima discussione 🙂. Purtroppo non ci sono le foto dei rovesci ma volevo chiedere a tutti se le monete che posto, a vostro parere da quanto si può vedere, sono coniate o sono prodotte per fusione. Io propendo per la seconda ipotesi. Grazie per le eventuali risposte. 

ANTONIO 

1000126761.jpg

1000126769.jpg

1000126763.jpg

1000126768.jpg

1000126767.jpg

1000126760.jpg

1000126759.jpg

1000126765.jpg

1000126764.jpg

L'unica che non mi piace è la Galeria Valeria. Ma con foto sgranate, è molto difficile.

7 ore fa, Tinia Numismatica dice:

l’unica è  comprarne un lotto , se ricapitano , e così risolvere il mistero una volta per tutte 

Ci ho provato e avrei fatto foto alle singole monete per un confronto con voi. Ma la mia curiosità si fermava a 150€.

Inviato
21 minuti fa, Curcuas dice:

L'unica che non mi piace è la Galeria Valeria. Ma con foto sgranate, è molto difficile.

Grazie 

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Curcuas dice:

Ci ho provato e avrei fatto foto alle singole monete per un confronto con voi. Ma la mia curiosità si fermava a 150€.

Alla fine sono andate a 200 più diritti se ho capito bene…. Quindi, tra spedizione e tutto siamo sui 25€ a moneta…. Ne ho venduti a meno io autentici …. Fate i vostri conti 

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera,

potremmo continuare a postare all'infinito senza arrivare ad una risposta definitiva.

"Perchè"? Per tutta una serie di motivi:

• in assenza di immagini di buona definizione come si può dare delle indicazioni su immagini ingrandite e sgranate, pur in considerazione - già espressa in precedenza - che sui bronzetti è difficile dare una risposta abbastanza certa
  • perchè non conosciamo i rovesci (magari di fantasia, magari lisci o recanti scritta "made in Western Europa"): per quanto ne sappiamo sono delle ipotesi ugualmente percorribili se una Casa d'asta li etichetta come "falsi/restrike" senza possibilità di appello alcuno
  • perchè chi ha avuto gli esemplari in mano - unico soggetto certo di ciò - in posizione quindi privilegiata li ha bollati inequivocabilmente come falsi/restrike. E su che base possiamo confutare tale giudizio? Ci si basa su immagini da monitor in definizione non ottimale...
  • non sappiamo se si tratta di un pot pourri (falsi + autentiche mischiate) o di un insieme di falsi tout court (solo falsi)
  • non è corretto richiedere ad un venditore professionale considerazioni in merito a un lotto messo in vendita da un collega, specialmente senza avere avuto modo di vederle de visus. 
  • va ad onore della Casa d'asta il fatto di averle segnalate come false... per assurdo avrebbe potuto metterle in vendita come "lotto bronzetti misti...". Che motivo avrebbe avuto per dichiarare falsi degli esemplari autentici?
  • segnalo che, come riferisce Tinia, l'anormalità sta nei realizzi raggiunti per dei lotti composti da falsi/restrike ... questa è la vera anomalia!

Infine vi segnalo che il campanello d'allarme non è tanto se la Casa d'asta ha preso un granchio ed ha sbagliato la dicitura del lotto: il vero allarme è se gli esemplari sono realmente falsi e da monitor sembrano assolutamente autentici ovvero se i falsari hanno raggiunto un livello di produzione molto alto (argentatura, cuprite, etc...) tale da rendelo quasi indistinguibile dalla monetazione autentica.  Il nocciolo della questione è il seguente:

...nulla vieta di pensare che le tecnologie di falsificazione abbiano fatto un salto di livello ed esista un "Smeredova Hoard" 3.0 o 4.0 difficilmente identificabile.

Pertanto vi segnalo di aver inviato alla Casa d'asta (di solito disponibile e cooperativa in casi pregressi) una segnalazione con i dubbi da voi espressi.

La risposta automativa è la seguente:

Si comunica che gli uffici resteranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi.

Pertanto spero di avere novità nel periodo "post Befana"... nel qual caso Vi aggiornerò.

Saluti e auguri di Buon Fine Anno

Illyricum

• Mi piace 3
  • Grazie 3

Inviato

Ringraziando @Illyricum65 per la disponibilità, attendiamo notizie dalla Casa d'Aste. Nel frattempo, avendo le foto sotto agli occhi, vediamo se qualche esemplare sbuca da qualche parte.

Grazie a tutti per i contributi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.