Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, prima di tutto grazie a quanti sono intervenuti in questa didattica ed interessantissima discussione 🙂. Purtroppo non ci sono le foto dei rovesci ma volevo chiedere a tutti se le monete che posto, a vostro parere da quanto si può vedere, sono coniate o sono prodotte per fusione. Io propendo per la seconda ipotesi. Grazie per le eventuali risposte. 

ANTONIO 

1000126761.jpg

1000126769.jpg

1000126763.jpg

1000126768.jpg

1000126767.jpg

1000126760.jpg

1000126759.jpg

1000126765.jpg

1000126764.jpg

L'unica che non mi piace è la Galeria Valeria. Ma con foto sgranate, è molto difficile.

7 ore fa, Tinia Numismatica dice:

l’unica è  comprarne un lotto , se ricapitano , e così risolvere il mistero una volta per tutte 

Ci ho provato e avrei fatto foto alle singole monete per un confronto con voi. Ma la mia curiosità si fermava a 150€.

Inviato
21 minuti fa, Curcuas dice:

L'unica che non mi piace è la Galeria Valeria. Ma con foto sgranate, è molto difficile.

Grazie 

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Curcuas dice:

Ci ho provato e avrei fatto foto alle singole monete per un confronto con voi. Ma la mia curiosità si fermava a 150€.

Alla fine sono andate a 200 più diritti se ho capito bene…. Quindi, tra spedizione e tutto siamo sui 25€ a moneta…. Ne ho venduti a meno io autentici …. Fate i vostri conti 

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera,

potremmo continuare a postare all'infinito senza arrivare ad una risposta definitiva.

"Perchè"? Per tutta una serie di motivi:

• in assenza di immagini di buona definizione come si può dare delle indicazioni su immagini ingrandite e sgranate, pur in considerazione - già espressa in precedenza - che sui bronzetti è difficile dare una risposta abbastanza certa
  • perchè non conosciamo i rovesci (magari di fantasia, magari lisci o recanti scritta "made in Western Europa"): per quanto ne sappiamo sono delle ipotesi ugualmente percorribili se una Casa d'asta li etichetta come "falsi/restrike" senza possibilità di appello alcuno
  • perchè chi ha avuto gli esemplari in mano - unico soggetto certo di ciò - in posizione quindi privilegiata li ha bollati inequivocabilmente come falsi/restrike. E su che base possiamo confutare tale giudizio? Ci si basa su immagini da monitor in definizione non ottimale...
  • non sappiamo se si tratta di un pot pourri (falsi + autentiche mischiate) o di un insieme di falsi tout court (solo falsi)
  • non è corretto richiedere ad un venditore professionale considerazioni in merito a un lotto messo in vendita da un collega, specialmente senza avere avuto modo di vederle de visus. 
  • va ad onore della Casa d'asta il fatto di averle segnalate come false... per assurdo avrebbe potuto metterle in vendita come "lotto bronzetti misti...". Che motivo avrebbe avuto per dichiarare falsi degli esemplari autentici?
  • segnalo che, come riferisce Tinia, l'anormalità sta nei realizzi raggiunti per dei lotti composti da falsi/restrike ... questa è la vera anomalia!

Infine vi segnalo che il campanello d'allarme non è tanto se la Casa d'asta ha preso un granchio ed ha sbagliato la dicitura del lotto: il vero allarme è se gli esemplari sono realmente falsi e da monitor sembrano assolutamente autentici ovvero se i falsari hanno raggiunto un livello di produzione molto alto (argentatura, cuprite, etc...) tale da rendelo quasi indistinguibile dalla monetazione autentica.  Il nocciolo della questione è il seguente:

...nulla vieta di pensare che le tecnologie di falsificazione abbiano fatto un salto di livello ed esista un "Smeredova Hoard" 3.0 o 4.0 difficilmente identificabile.

Pertanto vi segnalo di aver inviato alla Casa d'asta (di solito disponibile e cooperativa in casi pregressi) una segnalazione con i dubbi da voi espressi.

La risposta automativa è la seguente:

Si comunica che gli uffici resteranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi.

Pertanto spero di avere novità nel periodo "post Befana"... nel qual caso Vi aggiornerò.

Saluti e auguri di Buon Fine Anno

Illyricum

• Mi piace 4
  • Grazie 3

Inviato

Ringraziando @Illyricum65 per la disponibilità, attendiamo notizie dalla Casa d'Aste. Nel frattempo, avendo le foto sotto agli occhi, vediamo se qualche esemplare sbuca da qualche parte.

Grazie a tutti per i contributi.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buona sera,

ricevo quest'oggi e riporto di seguito la risposta della Casa d'asta (che ringrazio per la consueta disponibilità) al mio contatto mail.

Buongiorno,

purtroppo c’è stato un errore di descrizione, le monete sono autentiche

cordiali saluti

Pertanto fortunatamente l'allarme della realizzazione di falsi di altissima qualità (pressochè indistinguibili) rientra.

Buona serata

Illyricum

;)

• Mi piace 4
  • Grazie 3

Inviato
2 ore fa, Illyricum65 dice:

purtroppo c’è stato un errore di descrizione, le monete sono autentiche

Errore di descrizione?

Errore di descrizione è catalogare la moneta RIC 286 anziché RIC 268.

Sono quantomeno basito.

• Haha 3

Inviato
3 ore fa, Gallienus dice:

Errore di descrizione?

Errore di descrizione è catalogare la moneta RIC 286 anziché RIC 268.

Sono quantomeno basito.

Gallienus, hai ragione, qui gatta ci cova!!!

• Mi piace 1

Inviato
Il 30/12/2024 alle 20:51, Illyricum65 dice:

... vi segnalo che il campanello d'allarme non è tanto se la Casa d'asta ha preso un granchio ed ha sbagliato la dicitura del lotto: il vero allarme è se gli esemplari sono realmente falsi e da monitor sembrano assolutamente autentici ovvero se i falsari hanno raggiunto un livello di produzione molto alto (argentatura, cuprite, etc...) tale da rendelo quasi indistinguibile dalla monetazione autentica...

Richiamo l'attenzione sul motivo del contatto da me inoltrato alla Casa d'asta e che la stessa, dimostrando una disponibilità di massima, ha dato una risposta utile in tal senso. 

Saluti

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato

Le descrizioni dei lotti servono da aiuto , ma un collezionista dovrebbe sapere cosa sta comprando.

Questo lotto ha fatto il suo prezzo, qualcuno ha visto , capito e offerto.

Pensate alle monete cinesi vendute a Genova, in quel caso un collezionista che aveva comprato delle monete come riproduzioni si trova a venderle come riproduzioni e scopre che le sue riproduzioni sono "originali".

Quella è una storia degna di "ai confini della realtà" questa è una storia di "distrazione" e nessuno si è fatto male.

Sul "gomblotto" , seriamente , conoscete qualche collezionista che avendo capito una moneta classificata in maniera errata , moneta che cerca da anni , avvisi la casa D'Aste......

Inviato
3 ore fa, luigi78 dice:

Le descrizioni dei lotti servono da aiuto , ma un collezionista dovrebbe sapere cosa sta comprando.

Questo lotto ha fatto il suo prezzo, qualcuno ha visto , capito e offerto.

Pensate alle monete cinesi vendute a Genova, in quel caso un collezionista che aveva comprato delle monete come riproduzioni si trova a venderle come riproduzioni e scopre che le sue riproduzioni sono "originali".

Quella è una storia degna di "ai confini della realtà" questa è una storia di "distrazione" e nessuno si è fatto male.

Sul "gomblotto" , seriamente , conoscete qualche collezionista che avendo capito una moneta classificata in maniera errata , moneta che cerca da anni , avvisi la casa D'Aste......

Può essere vero; ma può anche essere vero - l'ho visto fare in varie aste, non solo di monete - che l'esperto della casa d'aste sottovaluti appositamente un lotto per farlo acquisire dal compare.

Inviato
32 minuti fa, gioal dice:

Può essere vero; ma può anche essere vero - l'ho visto fare in varie aste, non solo di monete - che l'esperto della casa d'aste sottovaluti appositamente un lotto per farlo acquisire dal compare.

Per 200 euro più diritti, che è il prezzo più o meno corretto, vale la pena di montare un gomblotto del genere? 
Dai, cerchiamo di rimanere con i piedi per terra…su!

• Mi piace 3

Inviato
Il 29/12/2024 alle 17:26, Tinia Numismatica dice:

Oppure sono catalogati male 

Alla fine avevi ragione tu 😃.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
Il 29/12/2024 alle 17:26, Tinia Numismatica dice:

Oppure sono catalogati male 

Buonasera non commento su l'autenticità delle monete ma confermo che molte case d'asta anche le più prestigiose spesso catalogano approssimativamente le monete con riferimenti inesatti.

saluti

Latino

Inviato

spesso si è propensi a vedere falsi ovunque, o pensare sempre a complotti, fregature, misteriose verità così scomode che nessuno ci dice... ci interroghiamo su "scie chimiche", su sottotesti, su "non detti" o peggio ancora "taciuti" indicibili segreti... e perdiamo di vista l'ovvio ovvero che magari, altro non è successo che un banale errore (in questo caso un probabile e banale copia e incolla su tre lotti di una descrizione ripresa da un precedente catalogo giusto per "creare" l'inserzione di vendita che poi... in sede di revisione e correzione bozze... non è stato notato!) o che semplicemente, la verità è quella vediamo e che ci viene detta.

un conto è avere (e agire) con spirito critico, un conto è criticare sempre tutto e tutti a priori ipotizzando cospirazioni e complotti.

qui lo spirito critico ha portato alla soluzione più ovvia (e celere): due righe alla casa d'aste e una risposta della stessa a stretto giro. direi che il discorso è chiuso e mi auguro che questa discussione sia un po' il "buon proposito per il 2025" di questa sezione: agire con spirito critico, mettendo da parte la caccia alle streghe a priori.

Buon anno a tutti! Che sia un 2025 ricco di salute e affetti, fecondo di libri (numismatici e non), di monete, di buona musica, di arte e di qualsiasi altra vostra passione o hobby!

• Mi piace 6
Awards

Supporter
Inviato

Ciao

5 ore fa, grigioviola dice:

"buon proposito per il 2025"

@grigioviolacredi ancora alle favole? si era già detto per altre discussioni ogni volta e ogni anno ma non è cambiato niente.

Silvio

Inviato
Il 8/1/2025 alle 15:31, Tinia Numismatica dice:

Per 200 euro più diritti, che è il prezzo più o meno corretto, vale la pena di montare un gomblotto del genere? 
Dai, cerchiamo di rimanere con i piedi per terra…su!

No, non credo; se nel lotto non ci sono rarità non credo proprio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.