Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho atteso la fine dell'asta per fare alla nostra comunità una domanda che mi premeva.

In una recente asta sono stati presentati questi tre lotti, aggiudicati rispettivamente a 180€, 190€, 200€.

Voi direte, cosa c'è di strano? Semplice: secondo la Casa d'Aste sono repliche, falsi, fake. Sì, avete capito bene, falsi da studio.

Ora, vi chiedo umilmente: mi indicate le monete false fra quelle qui sotto? Perché io, pure sforzandomi, proprio non ne vedo.

Saluti a tutti.

2889.1.jpg

2890.1.jpg

2891.1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Veramente strano, non trovo falsi nemmeno io ad uno sguardo veloce.

Hanno tutte parvenza di autenticità, con conservazioni anche abbastanza buone.

Forse il Maximiano Felicissimo del lotto 2 o il Numeriano del lotto 3 possono essere un po' ambigue...ma di molto poco...

Supporter
Inviato

@Curcuas

Hai la possibilità di postare anche i rovesci?

Ciao.

Stilicho

Inviato

Ciao a tutti 🙂. Molte di queste monete, da quando mi comunicano le foto ed a mio modesto parere, sono con pochi dubbi prodotte per fusione e non coniate. 

ANTONIO 

Inviato
12 minuti fa, Stilicho dice:

@Curcuas

Hai la possibilità di postare anche i rovesci?

Ciao.

Stilicho

Ciao @Stilicho,

purtroppo no, in quanto la Casa d'Aste ha pubblicato i soli dritti. Forse si possono chiedere alla stessa, ma credo che oramai abbiano già spedito i lotti agli aggiudicatari.

Inviato
35 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao a tutti 🙂. Molte di queste monete, da quando mi comunicano le foto ed a mio modesto parere, sono con pochi dubbi prodotte per fusione e non coniate. 

ANTONIO 

Prendiamone qualcuna come esempio.

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Tieni conto che in monete di quel periodo le linee di espansione non si vedono se non con un dovuto ingrandimento. Non è come per i denari imperiali.

Inviato
24 minuti fa, leop dice:

Tieni conto che in monete di quel periodo le linee di espansione non si vedono se non con un dovuto ingrandimento. Non è come per i denari imperiali.

Ciao, per quanto mi concerne  le linee di espansione visibili ad occhio nudo, quando do pareri su monete tramite foto, non le prendo in considerazione. De visu, quelle visibili con una buona lente o al microscopio presenti intorno alle figure ed alle legende, quelle si sono importanti e dirimenti ai fini dell'autenticità. Come ho avuto modo di dire in centinaia di discussioni a cui ho partecipato, quando le fusioni sono ben eseguite, le linee di espansione più evidenti vengono riportate anche sulle matrici è quindi sui falsi.Non aggiungo altro @Curcuasse non dopo aver letto i pareri degli esperti 🙂.

ANTONIO 

Inviato
8 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, per quanto mi concerne  le linee di espansione visibili ad occhio nudo, quando do pareri su monete tramite foto, non le prendo in considerazione. De visu, quelle visibili con una buona lente o al microscopio presenti intorno alle figure ed alle legende, quelle si sono importanti e dirimenti ai fini dell'autenticità. Come ho avuto modo di dire in centinaia di discussioni a cui ho partecipato, quando le fusioni sono ben eseguite, le linee di espansione più evidenti vengono riportate anche sulle matrici è quindi sui falsi.Non aggiungo altro @Curcuasse non dopo aver letto i pareri degli esperti 🙂.

ANTONIO 

Va bene, Curcuas però ti aveva chiesto di indicargli un esempio o due che ritieni falsi, visto che le hai definite fuse con "pochi dubbi"

• Mi piace 1

Inviato

Tutto molto strano...repliche sono intese di solito da conii non originali, o comunque rifatti...mentre i volti hanno tutte le caratteristiche dell'epoca...restrike non vuol dire falso fuso, vuol dire battuti ex novo, quindi non fusi, ma battuti...alcune conservano ancora l'argentatura...poi il grading...BB...che significa? Che il falso ha circolato??? Lotti con descrizione assurda

Inviato (modificato)

D'accordo con @leop, qualcosa non torna.

Inizio io: secondo lotto, il maximiano felicissimo. Argentatura originale presente, tondello e stile conforme alla zecca di Alessandria, tracce di cuprite diffusa sulla superficie della moneta. In una parola: autentica.

Terzo lotto: Tacito, stile conforme, argentatura presente, malachite conforme a giacitura. Per me autentica.

Modificato da Curcuas
  • Mi piace 1

Inviato

Nel terzo lotto, oltre a Tacito citato da @Curcuas, anche Probo ha ancora l'argentatura. Difficile riprodurla per fusione.

Effettivamente i tre lotti rappresentano un mistero...

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 1

Inviato

Se una casa d'asta li etichetta come

Falsi-Restrike (da studio, moderni, ecc.) Lotto di X repliche di monete

deve avere la certezza che si tratti di falsi seppur di ottima fattura. Il che va a onore della Casa d'asta stessa, corretta.

Il fatto è che se falsi effettivamente sono (magari mischiati con qualche moneta autentica)  allora significa che il livello dei falsificatori è aumentato e da immagine i prodotti sono pressochè indistinguibili. Tutto ciò tra l'altro condividendo le osservazioni poste sopra da alcuni utenti.

Un'evenienza terribile a cui prima o poi, migliorando le tecnologie, si giungeva.

Se questi sono pre-2009 (e son passati 15 anni!)

nulla vieta di pensare che le tecnologie di falsificazione abbiano fatto un salto di livello ed esista un "Smeredova Hoard" 3.0 o 4.0 difficilmente identificabile.

Provate a contattare Casa d'asta in merito, in genere sono abbastanza disponibili e rispondono ai quesiti posti loro.

Saluti

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.