Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Volevo capire insieme a Voi come mai il 2 lire del 1942 risulta molto più raro del 2 lire 1943, nonostante la tiratura di quest'ultimo sia nettamente inferiore.

Quali potrebbero essere a Vostro giudizio le cause di tale circostanza?

Un saluto cordiale e grazie in anticipo per le risposte.


Inviato
23 ore fa, viganò dice:

Buonasera a tutti.

Volevo capire insieme a Voi come mai il 2 lire del 1942 risulta molto più raro del 2 lire 1943, nonostante la tiratura di quest'ultimo sia nettamente inferiore.

Quali potrebbero essere a Vostro giudizio le cause di tale circostanza?

Un saluto cordiale e grazie in anticipo per le risposte.

Ciao Norberto.

La ragione che viene solitamente rappresentata è quella del consistente ritiro dalla circolazione di queste monete per le necessità dell'industria bellica.

Il loro ritiro dalla circolazione dovette necessariamente avvenire in forma surretizia, da momento che queste monete cessarono formalmente il loro corso legale solo il 30 giugno 1947 (D.M. 19.12.1946 in G.U. n. 2 del 3.1.1947).

In mancanza di dati certi sul loro ritiro (d'altra parte, se così fossero andate le cose, come si poteva giustificare ufficialmente il ritiro di specie monetarie formalmente in corso legale?), mi viene in salita dare consistenza documentale alla teoria e giustificare, a quanto sembra, un più consistente ritiro della moneta da 2 lire del 1942 rispetto alla gemella del 1943.

Saluti e trascorri serene Festività.

M.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Per chi volesse approfondire, allego un interessante contributo sul ritiro della monetazione in nickel ma anche del rame, del ferro e, persino, della lana dei materassi, tra la seconda metà degli anni '30 del '900 e il principio degli anni '40.

In genere sono note le Campagne volte al ritiro dell'oro ("Oro alla Patria"), ma non lo sono altrettanto altre iniziative assunte dal Regime in quegli anni, sempre volte all'ammasso di materiali necessari all'industria bellica del tempo.

M

2021_Nickel_alla_Patria.pdf


Inviato
Il 28/12/2024 alle 21:01, viganò dice:

mai il 2 lire del 1942 risulta molto più raro del 2 lire 1943, nonostante la tiratura di quest'ultimo sia nettamente inferiore.

E' una questione annosa, non risolta....

 


Inviato

Buongiorno.

Anzitutto grazie per le risposte.

@bizerba62 Direi che il documento potrebbe rivelarsi molto interessante, non solo per la questione in esame.

@Saturno Ho riletto la discussione del 2012 (dove ero intervenuto pure io) ma questa si era poi fermata senza trarre alcuna conclusione. L'accenno alla mancata ricezione delle monete del 1942 presso le Tesorerie Provinciali a causa della guerra e la funzione di souvenir per le truppe di occupazione sono molto plausibili ma non spiegano la diversa rarità delle monete del 1943, che tutto lascia pensare abbiano avuto la stessa sorte.

Un saluto cordiale e a presto.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.