Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una donna straordinaria che non tutti conoscono. Nativa di Cava de' Tirreni in provincia di Salerno, questa coraggiosa donna dedicò la sua esistenza,  nel raccogliere le spoglie dei soldati, soprattutto tedeschi, sepolti senza un nome nella zona dove avvenne lo sbarco sul litorale salernitano. Parliamo di migliaia di ragazzi che avevano dai 20 ai 30 anni, morti per la stupidità di pochi uomini malati di mania di grandezza. Chi volesse approfondire la storia di mamma Lucia, basta una ricerca su Wikipedia. 

In occasione dell'inaugurazione del museo a lei dedicato, si potevano acquistare delle cartoline con francobollo. Questa che vi mostro è una della serie dedicata all'evento. Sul francobollo sembra che non ci sia nessun tipo di valore. Chi l'avrà stampato? Sul bollo a ore 9 ci sono 2 lettere "PT" in un cerchio (poste italiane?). Il mio quesito è questo: come si cataloga una cartolina del genere? Grazie per l'aiuto.

20241226_095322.jpg

20241228_130539.jpg

Particolare 

20241228_130711.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Penso rientri sempre nella posta "prima giorno", per quanto riguarda il valore o meglio la tariffa, è indicata dalla lettera riquadrata B cioè pari ad un 1,25 €

Inviato
46 minuti fa, Bruzio dice:

Penso rientri sempre nella posta "prima giorno", per quanto riguarda il valore o meglio la tariffa, è indicata dalla lettera riquadrata B cioè pari ad un 1,25 €

Ciao Bruzio, ma perché non mettere il valore che è più comprensibile a tutti al posto della B riquadrata? Io per esempio non lo sapevo. 

Inviato

Le lettere al posto del valore in € è stato adottato dall'Italia da alcuni anni e non solo questo sistema è stato adottato in Italia, ma anche in altri paesi Europei

Francobollo B 1,25 €
Francobollo B_50g 2,75 €
Francobollo B ZONA 1  - 1,30 €
Francobollo B ZONA 1_50g 2,90 €
Franconbollo B ZONA 2  -2,45 €
Francobollo B ZONA 2 50g -  4 €
Francobollo B ZONA 3 - 3,20 €
Francobollo B ZONA 3 50g 4,95 €
Francobollo A 2,90 €
Francobollo A ZONA 1 -  3,60 €
Francobollo A ZONA 2 - 4,65€
Francobollo A ZONA 3 - 5,70€
TABELLA NUOVE TARIFFE CARTE VALORI POSTALI

• Mi piace 1

Inviato

Annullo speciale per il giorno dell'inaugurazione Museo Mamma Lucia. 

Conoscevo la storia. Bella cartolina bell'annullo bel francobollo. 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, dareios it dice:

Ciao Bruzio, ma perché non mettere il valore che è più comprensibile a tutti al posto della B riquadrata? Io per esempio non lo sapevo. 

Ormai si ragiona per tariffe, fasce... ad esempio anche alcuni biglietti dei trasporti locali presentano un'impostazione analoga.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, dareios it dice:

Ciao Bruzio, ma perché non mettere il valore che è più comprensibile a tutti al posto della B riquadrata? Io per esempio non lo sapevo

La modernità.. dicono.  

• Triste 1

Inviato

Serve inoltre a cambiare le tariffe non cambiando il valore facciale sul francobollo.   Un giorno un francobollo  B costa 1,25€  .. un altro giorno costa di più senza che ce accorgiamo. 

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.