dareios it Inviato 14 ore fa #1 Inviato 14 ore fa Una donna straordinaria che non tutti conoscono. Nativa di Cava de' Tirreni in provincia di Salerno, questa coraggiosa donna dedicò la sua esistenza, nel raccogliere le spoglie dei soldati, soprattutto tedeschi, sepolti senza un nome nella zona dove avvenne lo sbarco sul litorale salernitano. Parliamo di migliaia di ragazzi che avevano dai 20 ai 30 anni, morti per la stupidità di pochi uomini malati di mania di grandezza. Chi volesse approfondire la storia di mamma Lucia, basta una ricerca su Wikipedia. In occasione dell'inaugurazione del museo a lei dedicato, si potevano acquistare delle cartoline con francobollo. Questa che vi mostro è una della serie dedicata all'evento. Sul francobollo sembra che non ci sia nessun tipo di valore. Chi l'avrà stampato? Sul bollo a ore 9 ci sono 2 lettere "PT" in un cerchio (poste italiane?). Il mio quesito è questo: come si cataloga una cartolina del genere? Grazie per l'aiuto. Particolare 3
Bruzio Inviato 14 ore fa #2 Inviato 14 ore fa Penso rientri sempre nella posta "prima giorno", per quanto riguarda il valore o meglio la tariffa, è indicata dalla lettera riquadrata B cioè pari ad un 1,25 €
dareios it Inviato 13 ore fa Autore #3 Inviato 13 ore fa 46 minuti fa, Bruzio dice: Penso rientri sempre nella posta "prima giorno", per quanto riguarda il valore o meglio la tariffa, è indicata dalla lettera riquadrata B cioè pari ad un 1,25 € Ciao Bruzio, ma perché non mettere il valore che è più comprensibile a tutti al posto della B riquadrata? Io per esempio non lo sapevo.
fapetri2001 Inviato 13 ore fa #4 Inviato 13 ore fa Le lettere al posto del valore in € è stato adottato dall'Italia da alcuni anni e non solo questo sistema è stato adottato in Italia, ma anche in altri paesi Europei Francobollo B 1,25 € Francobollo B_50g 2,75 € Francobollo B ZONA 1 - 1,30 € Francobollo B ZONA 1_50g 2,90 € Franconbollo B ZONA 2 -2,45 € Francobollo B ZONA 2 50g - 4 € Francobollo B ZONA 3 - 3,20 € Francobollo B ZONA 3 50g 4,95 € Francobollo A 2,90 € Francobollo A ZONA 1 - 3,60 € Francobollo A ZONA 2 - 4,65€ Francobollo A ZONA 3 - 5,70€ TABELLA NUOVE TARIFFE CARTE VALORI POSTALI 1
PostOffice Inviato 11 ore fa #5 Inviato 11 ore fa Annullo speciale per il giorno dell'inaugurazione Museo Mamma Lucia. Conoscevo la storia. Bella cartolina bell'annullo bel francobollo. 1
Bruzio Inviato 10 ore fa #6 Inviato 10 ore fa 2 ore fa, dareios it dice: Ciao Bruzio, ma perché non mettere il valore che è più comprensibile a tutti al posto della B riquadrata? Io per esempio non lo sapevo. Ormai si ragiona per tariffe, fasce... ad esempio anche alcuni biglietti dei trasporti locali presentano un'impostazione analoga. 1
PostOffice Inviato 10 ore fa #7 Inviato 10 ore fa 3 ore fa, dareios it dice: Ciao Bruzio, ma perché non mettere il valore che è più comprensibile a tutti al posto della B riquadrata? Io per esempio non lo sapevo La modernità.. dicono. 1
PostOffice Inviato 9 ore fa #8 Inviato 9 ore fa Serve inoltre a cambiare le tariffe non cambiando il valore facciale sul francobollo. Un giorno un francobollo B costa 1,25€ .. un altro giorno costa di più senza che ce accorgiamo. 1
Risposte migliori