Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi una mano per aiutarmi a capire il valore di questa moneta. Trattasi di 20 lire del 1882.

Grazie mille in anticipo e auguri di buone feste a tutti! 

47bf7201-6083-4ffc-95d7-9c12c07f62b5.jpeg

Inviato

Penso sia opportuno vedere anche il retro, il diametro e il peso, anche se da questa foto sembrerebbe una riproduzione

Inviato
6 minuti fa, fapetri2001 dice:

Penso sia opportuno vedere anche il retro, il diametro e il peso, anche se da questa foto sembrerebbe una riproduzione

Buonasera a tutti, credo tu abbia ragione, a prima vista non mi piace. Ci sono anche dei strani esuberi sulla scritta nel taglio del collo. 

Aspettiamo il rovescio e sentiamo gli esperti cosa dicono. 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)

Sempre peso e diametro, prima di dare una risposta altrimenti non lo mettono mai e poi si è più sicuri, no?! :good:

Modificato da favaldar

Inviato

Innanzitutto grazie tante,

ecco il retro. Il diametro è ~ 2,1 cm. Per il peso, al momento non ho in casa uno strumento per misurarlo.

2a23b6a4-ce01-41d7-81e8-b570516acd93.jpeg

Inviato

Buon giorno Antonio.

Anche per me questa moneta non è autentica e, a meno che non si tratti di fotografie estremamente fuorvianti, si può vedere da particolari come bordo , perlinatura ed  osservando i rilievi che appaiono confusi.

Occorrerebbe valutare il titolo dell'oro che probabilmente sarà inferiore al 900 ;  attualmente è verificabile  con metodo non invasivo (fluorescenza a raggi x)  che non rovina assolutamente la moneta.

Credo che anche i compraoro potrebbero darle un responso senza ricorrere ad acidi od altre cose deturpanti per la moneta nel caso improbabile fosse originale.

Come le è già stato detto la misura del diametro (anche dello spessore) rilevati con un attendibile calibro meccanico ed del peso possono essere indicativi.

Nel  caso in cui la moneta fosse originale il valore attuale è di circa 490 euro per l'acquisto e 440 per la vendita, altrimenti il valore del fino contenuto, entrambi variabili giornalmente a seconda della quotazione del metallo.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Non sembrerebbe nemmeno oro, ma occorrerebbe almeno sapere il peso...

Inviato

Per me non è originale e non è in oro 900. Poi se ci sia un po' d'oro o no non posso saperlo, ma dubito 

Inviato

Un" bel" falso a cui magari hanno anche aggiunto un po di colore oro / placcatura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.