Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Io ho aggiunto questo magnifico gettone telefonico del Vaticano e pochissimo altro, giusto qualche moneta comune estera:

1.jpeg.08576e0f32ad8473c6b7335304106e9d.jpeg   

(il modello è questo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUQ/29 )

Per vari motivi la mia attività collezionistica di quest'anno è stata quasi nulla, ma la riprenderò l'anno prossimo.

Modificato da ART
  • Mi piace 3

Inviato

Tuscany. Pietro Leopoldo di Lorena. Francescone (10 Paoli) 1779. NGC MS63. Dav-1515

DSC01252.JPG

DSC01254.JPG

• Mi piace 9

Inviato

tra le mie preferite coniate a Napoli. l'ultima arrivata in collezione.

12 carlini dr.jpg

12 carlini rv.jpg

• Mi piace 7

Supporter
Inviato
9 ore fa, Oppiano dice:

Sulla scia napoleonica del caro @lorluke:

IMG_7364.jpeg

IMG_7363.jpeg

E' proprio strepitosa ! Chapeau !

Inviato
9 ore fa, Oppiano dice:

Sulla scia napoleonica del caro @lorluke:

Ti rinnovo i complimenti che avevo già avuto modo di farti in privato. 

È un esemplare strepitoso di una delle più belle medaglie napoleoniche mai realizzate, opera di Lavy con il magnifico rovescio disegnato nientemeno che da Andrea Appiani, di cui è possibile riconoscerne la firma in basso a sinistra, nel taglio dell’esergo: A. APP. INV., ovvero A[ndrea] App[iani] Inv[enit].

image.png

Per chi non lo conoscesse, riporto un breve passo della descrizione che ne dà l'Enciclopedia Treccani: 
"Unico pittore italiano dell'epoca di fama europea, dominatore indiscusso della pittura neoclassica, non lasciò né allievi né seguaci, ma solo un'altissima fama, che l'ondata romantica volle sommergere. Innovatore vero dell'arte, ma non per le apparenze che i contemporanei elogiarono, egli ci dà la misura della pittura neoclassica non secondo la dottrina, ma secondo la sua vitale essenza, come solo oggi si può capire".

• Mi piace 3

Inviato

Di pezzi veramente rari quest'anno ne ho acquisiti due, entrambi già postati sul forum: sulla scia delle napoleoniche, il 5 Francs 1808 Torino, mentre in ambito papale lo scudo di Pio VII 1802 anno IV.

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 6

Inviato (modificato)

Dedico il 2024 all'aggiunta di questa rara piastra medicea del Granduca Francesco I.

6325882_1729856619.jpg

Modificato da Carolus 86
  • Mi piace 9

Inviato

Buongiorno e Auguri di buon Anno a tutti voi e ai vostri Cari.

Complimenti per le vostre stupende monete e medaglie e per i testi numismatici altrettanto belli.

L'anno ormai trascorso è stato pieno di soddisfazioni numismatiche per me, tante aggiunte e tante varianti scoperte.

Una moneta in particolare mi ha scelto come suo Custode , una Piastra di Ferdinando II del 1834 con variante rarissima : Manca la lettera A in GRATIA.

UN caro saluto,

Rocco.

IMG_20250104_112228.jpg

IMG_20250104_112207.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Salve e buon 2025.

Asta Varesi 83

Medaglia530daVaresi83.thumb.png.10d1ededecea7fae945ad4ea8bac1fbd.png

GREGORIO XVI (1831-1846) Grande medaglia 1835 V per le opere idrauliche di deviazione del fiume Aniene Opus G. Cerbara Ae g 156,83 mm 68 R SPL

apollonia

• Mi piace 7

Inviato

Buongiorno, 

Altra bella aggiunta per il 2024 è stata questa imponente Medaglia borbonica di Ferdinando II del 1853 per la Mostra Industriale del  XXX Maggio.

La Medaglia è nominativa , per la Nobildonna Emilia Vittoria e  " Per Ricami"

IMG_20250105_095434.jpg

IMG_20250105_095455.jpg

IMG_20250105_095513.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.