Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buone feste a tutti.volevo avere delle informazioni su questa cartolina,grazie

download.jpeg

dow.jpeg

IMG_20241208_125730999.jpg

IMG_20241208_125734208.jpg

IMG_20241208_125738472.jpg

downlo.jpeg

Inviato (modificato)

Travancore è uno stato feudatario dell'India.  

Cartolina postale mai viaggiata/ricordo, da 1 cash. 

16  cash = 1 chuckram   28 chuckram = 1 rupia

I francobolli sulla cartolina sono di quel distretto dell' india e non sono listati sui miei libri,  occorrerebbero specializzati di quella regione.  

Cartolina con affrancatura filatelica. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie post👍 a che anno risale la cartolina?

Modificato da raimondo10

Inviato (modificato)

Non ti so dire il periodo preciso ancora di piu' per i francobolli che sembrano i precursori indiani.  Se mi dai il permesso chiedo ad amici inglesi in forum internazionale.  

Non ho purtroppo la letteratura adatta.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, PostOffice dice:

Non ti so dire il periodo preciso ancora di piu' per i francobolli che sembrano i precursori indiani.  Se mi dai il permesso chiedo ad amici inglesi in forum internazionale.  

non sono sicuro che siano francobolli ufficiali, non sono riportati ne sullo Stanley Gibbons che sul Yvert Tellier, poi sono tutte e tre identici con valore anna di colori diversi, non so, sinceramente non li ho mai visti, mentre la cartolina è perfetta, originale e conosciuta, spero che qualche amico ti possa dare un aiuto più concreto

Inviato (modificato)

grazie post.non c'è bisogno di nessun permesso,anzi grazie di tutto.

Modificato da raimondo10

Inviato
29 minuti fa, fapetri2001 dice:

non sono sicuro che siano francobolli ufficiali, non sono riportati ne sullo Stanley Gibbons che sul Yvert Tellier, poi sono tutte e tre identici con valore anna di colori diversi, non so, sinceramente non li ho mai visti, mentre la cartolina è perfetta, originale e conosciuta, spero che qualche amico ti possa dare un aiuto più concreto

Ho gli stessi dubbi che hai tu Fabio..  questo è il catalogo di cui avrei bisogno ma e' introvabile.. 359ddd3fb87808f8b1b274c4d9aaf81d.thumb.jpg.c456134e152adbeed06589da4327b0d2.jpg

Inviato (modificato)

Screenshot_2024-12-26-15-37-06-346(1).jpeg.b469a0b19e702a024d47d49218f51ca6.jpegScreenshot_2024-12-26-15-36-41-927(1).jpeg.dbbf67328d40723d9d9286160d8f1f2d.jpeg

Merchants' Mark of the British East India Company   1852 1854.  Qui siamo ai precursori indiani.  E' possibile che siano anche originali quelli della cartolina di Raimondo, usati come souvenir dopo essere andati fuori periodo d'uso.   

Ho comunque chiesto in un forum internazionale dove vi sono inglesi ed indiani.. sono ottimista attendo.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, PostOffice dice:

Ho gli stessi dubbi che hai tu Fabio..  questo è il catalogo di cui avrei bisogno ma e' introvabile.. 359ddd3fb87808f8b1b274c4d9aaf81d.thumb.jpg.c456134e152adbeed06589da4327b0d2.jpg

Sicuramente è uno specializzato, ma sui due mostri sacri ,Stanley Gibbons che sul Yvert Tellier,un accenno lo si doveva trovare, poi logicamente sarebbe stato tutto più facile in uno specializzato, ma il dubbio che non se ne parli mi da sentore di una specie di chiudilettere, vorrei essere smentito e mi farebbe piacere saperne di più

3 minuti fa, PostOffice dice:

Screenshot_2024-12-26-15-37-06-346(1).jpeg.b469a0b19e702a024d47d49218f51ca6.jpegScreenshot_2024-12-26-15-36-41-927(1).jpeg.dbbf67328d40723d9d9286160d8f1f2d.jpeg

Merchants' Mark of the British East India Company   1852 1854.  Qui siamo ai precursori indiani.  E' possibile che siano anche originali quelli della cartolina di Raimondo, usati come souvenir dopo essere andati fuori periodo d'uso.   

Il blù è tutta un altra cosa, il rosso è somigliante ma ha le scritte molto meno a rilievo

• Mi piace 1

Inviato

E' un catalogo del 1973,   l' unica copia disponibile on line al momento si trova in India e non costa neanche poco. 

Sono francobolli del distretto postale di Scinde.     

Segnano l'apparizione dei francobolli in Asia posta basata sui corrieri sono gli ''Scinde Dawk'' emessi nel 1852 in quello che adesso e' un distretto pakistano ma allora era incluso nell'India controllata dalla British East India Company.

Dall' asta Robert A. Siegel 15-16 novembre 2017 

La quotazione di catalogo e' di 10.000 sterline; in asta precedenti esemplari usati sono stati venduti a prezzi da 2500 a 4750 dollari 5250 dollari su busta quasi completa.  

Prova a cercarli con questi numeri di catalogo. SG  IN S3

YT IN-GB 1B

Queste alcune informazioni,  ..se gli esemplari sulla nostra cartolina fossero originali..??!

In questo hobby non si finisce mai d' imparare.  Non appena ho risposte vi informo.  

Inviato

mille grazie post👍

Inviato

Un mio caro amico from Ontario (Canada) mi ha gia' risposto circa la cartolina. 

Posto tutto come scritto da lui qualche parola in inglese non credo sia un problema:

Screenshot_2024-12-26-17-39-25-113.thumb.jpeg.800db862c031c7f24b8b4b41733b3488.jpeg

Non credo sia facile trovare collezionisti con studi su questo materiale.  

Inviato

grazie post.quindi dei possibili francobolli non si riesce a capire niente?

Inviato

Questo amico mi ha risposto per la cartolina..   ora attendiamo per i francobolli, siamo fiduciosi attendiamo.  Su questo forum scrivono filatelisti da tutto il mondo e vi sono diversi fusi orari, ti faccio notare che è materiale molto particolare non catalogato nei libri ufficiali come dice Fabio.    

Questo a dimostrazione che quando si trovano dei vecchi libri di filatelia in librerie o bancarelle bisogna acquistarli e metterli in libreria, i manuali di filatelia vengono prodotti in edizioni di quantità limitate non sempre ristampati e sono poi nel tempo rari.  

Ho comunque sentore come dice @fapetri2001 che siano copie/etichette dei francobolli autentici vendute in loco per souvenir filatelici mai viaggiati, anche se in filatelia tutto puo' succedere.  

Fingers crossed.  🤞

• Mi piace 1

Inviato

La cartolina non mi dava dubbi, dovrei avercela tra le tante straniere, ma i francobolli o pseudo che siano, non mi convincono, perchè quello ad 1/2 anna blu postato da PostOffice, che è certamente autentico, ha del francobollo, ma quelli della cartolina propio no, considerando che dovrebbero essere francobolli del fine 800, poi e su questo potrei avere solo un dubbio, non avendo dimestichezza col tipo di bollo, hanno un inchiostro molto differente dai nostri o dai bolli standard, sembrerebbe in gomma e con inchiostro non di quasi 150 anni come dovrebbero quasi avere i francobolli

• Mi piace 1

Inviato

grazie a tutti.sinceramente neanche a me mi sembrano francobolli molto antichi.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.