raimondo10 Inviato 13 ore fa #1 Inviato 13 ore fa buone feste a tutti.volevo avere delle informazioni su questa cartolina,grazie
PostOffice Inviato 12 ore fa #2 Inviato 12 ore fa (modificato) Travancore è uno stato feudatario dell'India. Cartolina postale mai viaggiata/ricordo, da 1 cash. 16 cash = 1 chuckram 28 chuckram = 1 rupia I francobolli sulla cartolina sono di quel distretto dell' india e non sono listati sui miei libri, occorrerebbero specializzati di quella regione. Cartolina con affrancatura filatelica. Modificato 12 ore fa da PostOffice 1
raimondo10 Inviato 12 ore fa Autore #3 Inviato 12 ore fa (modificato) grazie post👍 a che anno risale la cartolina? Modificato 12 ore fa da raimondo10
PostOffice Inviato 10 ore fa #4 Inviato 10 ore fa (modificato) Non ti so dire il periodo preciso ancora di piu' per i francobolli che sembrano i precursori indiani. Se mi dai il permesso chiedo ad amici inglesi in forum internazionale. Non ho purtroppo la letteratura adatta. Modificato 10 ore fa da PostOffice 1
fapetri2001 Inviato 10 ore fa #5 Inviato 10 ore fa 7 minuti fa, PostOffice dice: Non ti so dire il periodo preciso ancora di piu' per i francobolli che sembrano i precursori indiani. Se mi dai il permesso chiedo ad amici inglesi in forum internazionale. non sono sicuro che siano francobolli ufficiali, non sono riportati ne sullo Stanley Gibbons che sul Yvert Tellier, poi sono tutte e tre identici con valore anna di colori diversi, non so, sinceramente non li ho mai visti, mentre la cartolina è perfetta, originale e conosciuta, spero che qualche amico ti possa dare un aiuto più concreto
raimondo10 Inviato 10 ore fa Autore #6 Inviato 10 ore fa (modificato) grazie post.non c'è bisogno di nessun permesso,anzi grazie di tutto. Modificato 10 ore fa da raimondo10
PostOffice Inviato 9 ore fa #7 Inviato 9 ore fa 29 minuti fa, fapetri2001 dice: non sono sicuro che siano francobolli ufficiali, non sono riportati ne sullo Stanley Gibbons che sul Yvert Tellier, poi sono tutte e tre identici con valore anna di colori diversi, non so, sinceramente non li ho mai visti, mentre la cartolina è perfetta, originale e conosciuta, spero che qualche amico ti possa dare un aiuto più concreto Ho gli stessi dubbi che hai tu Fabio.. questo è il catalogo di cui avrei bisogno ma e' introvabile..
PostOffice Inviato 9 ore fa #8 Inviato 9 ore fa (modificato) Merchants' Mark of the British East India Company 1852 1854. Qui siamo ai precursori indiani. E' possibile che siano anche originali quelli della cartolina di Raimondo, usati come souvenir dopo essere andati fuori periodo d'uso. Ho comunque chiesto in un forum internazionale dove vi sono inglesi ed indiani.. sono ottimista attendo. Modificato 9 ore fa da PostOffice 1
fapetri2001 Inviato 9 ore fa #9 Inviato 9 ore fa 6 minuti fa, PostOffice dice: Ho gli stessi dubbi che hai tu Fabio.. questo è il catalogo di cui avrei bisogno ma e' introvabile.. Sicuramente è uno specializzato, ma sui due mostri sacri ,Stanley Gibbons che sul Yvert Tellier,un accenno lo si doveva trovare, poi logicamente sarebbe stato tutto più facile in uno specializzato, ma il dubbio che non se ne parli mi da sentore di una specie di chiudilettere, vorrei essere smentito e mi farebbe piacere saperne di più 3 minuti fa, PostOffice dice: Merchants' Mark of the British East India Company 1852 1854. Qui siamo ai precursori indiani. E' possibile che siano anche originali quelli della cartolina di Raimondo, usati come souvenir dopo essere andati fuori periodo d'uso. Il blù è tutta un altra cosa, il rosso è somigliante ma ha le scritte molto meno a rilievo 1
PostOffice Inviato 9 ore fa #10 Inviato 9 ore fa E' un catalogo del 1973, l' unica copia disponibile on line al momento si trova in India e non costa neanche poco. Sono francobolli del distretto postale di Scinde. Segnano l'apparizione dei francobolli in Asia posta basata sui corrieri : sono gli ''Scinde Dawk'' emessi nel 1852 in quello che adesso e' un distretto pakistano ma allora era incluso nell'India controllata dalla British East India Company. Dall' asta Robert A. Siegel 15-16 novembre 2017 La quotazione di catalogo e' di 10.000 sterline; in asta precedenti esemplari usati sono stati venduti a prezzi da 2500 a 4750 dollari 5250 dollari su busta quasi completa. Prova a cercarli con questi numeri di catalogo. SG IN S3 YT IN-GB 1B Queste alcune informazioni, ..se gli esemplari sulla nostra cartolina fossero originali..??! In questo hobby non si finisce mai d' imparare. Non appena ho risposte vi informo.
PostOffice Inviato 8 ore fa #12 Inviato 8 ore fa Un mio caro amico from Ontario (Canada) mi ha gia' risposto circa la cartolina. Posto tutto come scritto da lui qualche parola in inglese non credo sia un problema: Non credo sia facile trovare collezionisti con studi su questo materiale.
raimondo10 Inviato 7 ore fa Autore #13 Inviato 7 ore fa grazie post.quindi dei possibili francobolli non si riesce a capire niente?
PostOffice Inviato 7 ore fa #14 Inviato 7 ore fa Questo amico mi ha risposto per la cartolina.. ora attendiamo per i francobolli, siamo fiduciosi attendiamo. Su questo forum scrivono filatelisti da tutto il mondo e vi sono diversi fusi orari, ti faccio notare che è materiale molto particolare non catalogato nei libri ufficiali come dice Fabio. Questo a dimostrazione che quando si trovano dei vecchi libri di filatelia in librerie o bancarelle bisogna acquistarli e metterli in libreria, i manuali di filatelia vengono prodotti in edizioni di quantità limitate non sempre ristampati e sono poi nel tempo rari. Ho comunque sentore come dice @fapetri2001 che siano copie/etichette dei francobolli autentici vendute in loco per souvenir filatelici mai viaggiati, anche se in filatelia tutto puo' succedere. Fingers crossed. 🤞 1
fapetri2001 Inviato 7 ore fa #15 Inviato 7 ore fa La cartolina non mi dava dubbi, dovrei avercela tra le tante straniere, ma i francobolli o pseudo che siano, non mi convincono, perchè quello ad 1/2 anna blu postato da PostOffice, che è certamente autentico, ha del francobollo, ma quelli della cartolina propio no, considerando che dovrebbero essere francobolli del fine 800, poi e su questo potrei avere solo un dubbio, non avendo dimestichezza col tipo di bollo, hanno un inchiostro molto differente dai nostri o dai bolli standard, sembrerebbe in gomma e con inchiostro non di quasi 150 anni come dovrebbero quasi avere i francobolli 1
raimondo10 Inviato 6 ore fa Autore #16 Inviato 6 ore fa grazie a tutti.sinceramente neanche a me mi sembrano francobolli molto antichi.
Risposte migliori