Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Portafortuna con 1 centesimo del..........sorpresa !


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutto il gruppo, posto foto di un gettone della serie " Portafortuna " in cui hanno usato una moneta da 1 centesimo del 19............... 🙂 🙂 

Caratteristico perchè è anche pubblicitario. Buona Visione

Buone Feste a tutti

gettone_portafortuna_1c1918.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Ciao @mr_palanca, bello veramente!

Puoi mettere foto più grandi? In basso sul R sono un uomo con il cilindro (prestigiatore?) ed un maiale? Poi mi piacerebbe vedere anche le altre scenette.

Njk 

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @littleEvil, se provi da pc , aprendo la foto è cliccando su ctrl + , dovrebbe ingrandirsi. Per cortesia dimmi se riesci.  La figura è un gobbo con cappello e davanti un maiale....Grazie

Modificato da mr_palanca

Inviato
29 minuti fa, mr_palanca dice:

dovrebbe ingrandirsi.

Grazie mr_palanca, sì la foto si ingrandisce, ma la risoluzione rimane la stessa. 

Sul retro vedo la fortuna con una cornucopia, e cosa c'è a dx del putto? Una ragnatela?

Awards

Inviato
9 minuti fa, littleEvil dice:

Grazie mr_palanca, sì la foto si ingrandisce, ma la risoluzione rimane la stessa. 

Sul retro vedo la fortuna con una cornucopia, e cosa c'è a dx del putto? Una ragnatela?

 

Non sono un grande fotografo, lo ammetto. Confermo , c'è una ragnatela e relativo ragno


Supporter
Inviato

Salve.

Avevo parlato dei tipi di gettoni per la visita del presidente Émile Loubet in Italia nel 1904 realizzati dall’incisore Antonio Donzelli, titolare di una ditta milanese di produzione di medaglie e affini, nella discussione in https://www.lamoneta.it/topic/172142-gettone-loubet/#comment-1934899

 

Nella discussione in https://www.lamoneta.it/topic/217311-gettoni-amuleto/#comment-2395553 avevodescritto il mio gettone, qui riproposto.

SAVOIA - Vittorio Emanuele III (1900-1943) - Gettone 1904 Mont. P.P. 696 RR CU Emesso in occasione della visita del Presidente francese Emile Loubet. qFDC

Il gettone presenta da un lato la Fortuna sdraiata con cornucopia e la scritta JE SUIS TA / MASCOTTE e a H8 DONZELLI. Al centro il dritto di moneta da 1 cent. con M.R EMILE LOUBET PRES. REPUB. FRANC / A.D. / testa del Presidente volta a sinistra.

Sull’altro lato, quadrifoglio SOUVENIR D’ITALIE . AVRIL 1904 DONZELLI. A. D. A L’AVENIR DES DEUX SOEURS DE GLORIE, quadrifoglio. Al centro moneta da 1 cent. in ferro di cavallo con VITTORIO EMANUELE III RE D’ITALIA / testa del Re a sin.  / A. D. / ragno / stemmi di Italia e Francia.

1675D.jpg.d4a9a4bdb77e5cd5477c287af2a975fd.thumb.jpg.5c0970f87c59d6e8ddcf7ed9dd9fadc2.jpg

 

SchedaLoubet2024-12-24222751.png.9451ffdc076bf04341e56719343bf1f8.png

Con i migliori auguri di buone feste,

apollonia

 


Inviato
Il 24/12/2024 alle 16:14, littleEvil dice:

Ciao @mr_palanca, bello veramente!

Puoi mettere foto più grandi? In basso sul R sono un uomo con il cilindro (prestigiatore?) ed un maiale? Poi mi piacerebbe vedere anche le altre scenette.

Njk 

 

Ciao @littleEvil sono le stesse foto ma NON le ho unite....dovrebbero essere meglio visibili

SAM_1458.JPG

SAM_1459.JPG

  • Grazie 1

Inviato

Grazie @mr_palanca le foto sono ben leggibili  - purtroppo adesso ho scoperto il link di @Oppiano

 

e così mi tocca fare una bella ricerca su ragni e ragnatele! 😁

Ancora auguri a tutti!

 

  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

@mr_palanca

Salve.

Il tuo gettone appartiene al tipo “pubblicitario” prodotto dalla ditta Pola & Todascan sul modello del Donzelli che utilizzava il vero centesimo di corso legale contornato dalla solita corona circolare in alluminio, con la scritta porta fortuna in italiano su una faccia e pubblicitaria sull’altra. Il negozio di sartorie, confezioni, mode citato è quello di Roma (https://modoetianumismaticae.com/il-trionfo-di-vittorio-emanuele-iii-e-di-emile-loubet/).

centesimoportafortuna.jpg.08ad0da535e3d3a5f84e02603fb7d0cb.jpg

IO SONO IL CENTESIMO                PORTAFORTUNA – NON MI LASCIARE MAI          PORTAMI SEMPRE CON TE

 

centesimodittaPola.jpg.a9e33fbf1c03c8d23aec124599e69e01.jpg

DA POLA – SEMPRE / IL MASSIMO / BUON / MERCATO - SARTORIE / CONFEZIONI / MODE ROMA

apollonia

  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio tutti per la partecipazione , e come appassionato di monete del Regno e in particolare di Vittorio Emanuele III mi ha stupito che abbiano usato un centesimino del 1918 , data tra l'altro Non Comune. Sarebbe interessante sapere quanti gettoni hanno prodotto con questo centesimino... Buon Santo Stefano a tutti


Supporter
Inviato

Il tuo gettone con il mio danno un’idea delle molteplici funzioni che un gettone può assumere mantenendo in ogni caso la sua identità.

La visita di Stato del Presidente della Repubblica Francese Émile Loubet in Italia dal 24 al 28 aprile 1904 ebbe una risonanza notevole per gli accordi politici tra Francia e Italia e la diffusione dell’informazione fu affidata ai mezzi esistenti all’epoca quali la stampa, i manifesti, le locandine, le cartoline e i gettoni.

Il 1° Tipo celebrativo era rappresentato da un gettone realizzato in tre versioni, a imitazione della produzione delle monete in rame, argento e oro. La faccia al dritto era molto simile al centesimo in corso di Vittorio Emanuele III, con la differenza della sigla dell’incisore A.D. al posto della S. di Speranza. Il rovescio presentava il ritratto del Presidente francese con la legenda M. EMILE LOUBET PRES. REPUB. FRANCE. All’esergo la sigla A.D.

Il 2° Tipo celebrativo era sempre il gettone descritto ma entro una cornice circolare d’alluminio, che riprendeva la produzione tanto in voga negli Stati Uniti d’America degli “encased coin”. È il mio richiamato in questa discussione.

Al dritto la scritta francese per onorare l’illustre ospite e la nazione amica, su due righe circolari: SOUVENIR D’ITALIE – AVRIL1904 e A’ L’AVENIR DES DEUX SOEURS DE GLOIRE. È presente un ferro di cavallo alle cui punte sono sistemati i due stemmi araldici d’Itali e Francia.

Al rovescio una figura di donna in stile liberty nell’atto di deporre un porcellino su una cornucopia piena e contornata dei simboli della fortuna; nella parte inferiore su due righe la scritta JE SUIS TA MASCOTTE.

Il 2° Tipo celebrativo diventa poi “pubblicitario” di alcune ditte come Jesurum e Pola & Todascan, che lo producono sul modello del Donzelli utilizzando il vero centesimo di corso legale contornato dalla solita corona circolare in alluminio (o anche in rame).

La parte in alluminio del gettone della ditta Pola & Todescan come il tuo presenta la scritta pubblicitaria su una faccia e portafortuna sull’altra, indicando le sedi dei propri negozi.

I simboli raffigurati sul gettone che rappresentano amuleti portafortuna sono il ferro di cavallo, il gobbo (o scartellato), il maialino, la cornucopia, il quadrifoglio, la mano che fa le corna, la stella raggiata, il ragno nella tela, il numero 13, la stella raggiata (quindi luminosa), ecc.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.