Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Portafortuna con 1 centesimo del..........sorpresa !

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutto il gruppo, posto foto di un gettone della serie " Portafortuna " in cui hanno usato una moneta da 1 centesimo del 19............... 🙂 🙂 

Caratteristico perchè è anche pubblicitario. Buona Visione

Buone Feste a tutti

gettone_portafortuna_1c1918.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @mr_palanca, bello veramente!

Puoi mettere foto più grandi? In basso sul R sono un uomo con il cilindro (prestigiatore?) ed un maiale? Poi mi piacerebbe vedere anche le altre scenette.

Njk 

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @littleEvil, se provi da pc , aprendo la foto è cliccando su ctrl + , dovrebbe ingrandirsi. Per cortesia dimmi se riesci.  La figura è un gobbo con cappello e davanti un maiale....Grazie

Modificato da mr_palanca

Inviato
29 minuti fa, mr_palanca dice:

dovrebbe ingrandirsi.

Grazie mr_palanca, sì la foto si ingrandisce, ma la risoluzione rimane la stessa. 

Sul retro vedo la fortuna con una cornucopia, e cosa c'è a dx del putto? Una ragnatela?

Awards

Inviato
9 minuti fa, littleEvil dice:

Grazie mr_palanca, sì la foto si ingrandisce, ma la risoluzione rimane la stessa. 

Sul retro vedo la fortuna con una cornucopia, e cosa c'è a dx del putto? Una ragnatela?

Non sono un grande fotografo, lo ammetto. Confermo , c'è una ragnatela e relativo ragno

Supporter
Inviato

Salve.

Avevo parlato dei tipi di gettoni per la visita del presidente Émile Loubet in Italia nel 1904 realizzati dall’incisore Antonio Donzelli, titolare di una ditta milanese di produzione di medaglie e affini, nella discussione in https://www.lamoneta.it/topic/172142-gettone-loubet/#comment-1934899

Nella discussione in https://www.lamoneta.it/topic/217311-gettoni-amuleto/#comment-2395553 avevodescritto il mio gettone, qui riproposto.

SAVOIA - Vittorio Emanuele III (1900-1943) - Gettone 1904 Mont. P.P. 696 RR CU Emesso in occasione della visita del Presidente francese Emile Loubet. qFDC

Il gettone presenta da un lato la Fortuna sdraiata con cornucopia e la scritta JE SUIS TA / MASCOTTE e a H8 DONZELLI. Al centro il dritto di moneta da 1 cent. con M.R EMILE LOUBET PRES. REPUB. FRANC / A.D. / testa del Presidente volta a sinistra.

Sull’altro lato, quadrifoglio SOUVENIR D’ITALIE . AVRIL 1904 DONZELLI. A. D. A L’AVENIR DES DEUX SOEURS DE GLORIE, quadrifoglio. Al centro moneta da 1 cent. in ferro di cavallo con VITTORIO EMANUELE III RE D’ITALIA / testa del Re a sin.  / A. D. / ragno / stemmi di Italia e Francia.

1675D.jpg.d4a9a4bdb77e5cd5477c287af2a975fd.thumb.jpg.5c0970f87c59d6e8ddcf7ed9dd9fadc2.jpg

SchedaLoubet2024-12-24222751.png.9451ffdc076bf04341e56719343bf1f8.png

Con i migliori auguri di buone feste,

apollonia

Inviato
Il 24/12/2024 alle 16:14, littleEvil dice:

Ciao @mr_palanca, bello veramente!

Puoi mettere foto più grandi? In basso sul R sono un uomo con il cilindro (prestigiatore?) ed un maiale? Poi mi piacerebbe vedere anche le altre scenette.

Njk 

Ciao @littleEvil sono le stesse foto ma NON le ho unite....dovrebbero essere meglio visibili

SAM_1458.JPG

SAM_1459.JPG

• Grazie 1

Inviato

Grazie @mr_palanca le foto sono ben leggibili  - purtroppo adesso ho scoperto il link di @Oppiano

e così mi tocca fare una bella ricerca su ragni e ragnatele! 😁

Ancora auguri a tutti!

Awards

Supporter
Inviato

@mr_palanca

Salve.

Il tuo gettone appartiene al tipo “pubblicitario” prodotto dalla ditta Pola & Todascan sul modello del Donzelli che utilizzava il vero centesimo di corso legale contornato dalla solita corona circolare in alluminio, con la scritta porta fortuna in italiano su una faccia e pubblicitaria sull’altra. Il negozio di sartorie, confezioni, mode citato è quello di Roma (https://modoetianumismaticae.com/il-trionfo-di-vittorio-emanuele-iii-e-di-emile-loubet/).

centesimoportafortuna.jpg.08ad0da535e3d3a5f84e02603fb7d0cb.jpg

IO SONO IL CENTESIMO                PORTAFORTUNA – NON MI LASCIARE MAI          PORTAMI SEMPRE CON TE

centesimodittaPola.jpg.a9e33fbf1c03c8d23aec124599e69e01.jpg

DA POLA – SEMPRE / IL MASSIMO / BUON / MERCATO - SARTORIE / CONFEZIONI / MODE ROMA

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.