Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il busto radiato con mantello imperiale, che regge uno scettro con la punta a forma di aquila, è un tipo comune per la maggior parte delle zecche sotto Probo, ma per qualche motivo è molto raro a Lugdunum. Ho una collezione incentrata sulla monetazione di Probo da Lugdunum e avevo impostato l'aggiunta di uno di questi tipi di busto alla mia collezione come obiettivo a lungo termine e l'avevo classificato come una delle mie monete "Santo Graal". Sono stato abbastanza fortunato da ottenere un esempio, che è appena arrivato ed è un bel modo per me di chiudere il 2024.

Probus Antoninianus

Dritto:- IMP C M AVR PROBVS P F AVG, Busto radiato a sinistra nel mantello imperiale, che tiene uno scettro sormontato da un'aquila
Rivetto:- TEMPOR FELICI, Felicitas in piedi a destra, che tiene un caduceo e una cornucopia
Coniato in Lugdunum (//I) Emissione 5 Officina 1. Fine 277 d.C. - Inizio 278 d.C.
Riferimento(i) - Bastien 205 (2 esempi citati). RIC 102 Tipo di busto H.

3,11 g. 24,32 mm. 0 gradi

RI_132aau_img~0.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Davvero molto bella... Anche se non sono in grado di apprezzarne le caratteristiche numismatiche, mi colpisce  la ricchezza visiva e iconografica del ritratto. Tra l'altro sto aspettando a giorni un più modesto Probo (RIC 104) con rovescio Tempor Felici, che credo anch'esso da Lugdunum.

Complimenti e grazie, Lucius LX.

Inviato

Grazie Licius LX,
Vorrei vedere il tuo RIC 104 quando arriverà. Il tipo è come descritto di seguito:-
Obv:– IMP C PROBVS P F AVG, Radiato, busto con corazza a destra
Rev:– TEMPOR FELICI, Felicitas in piedi a destra, che tiene caduceo e cornucopia
Zecca – Lugdunum (tipicamente con I in exe).
Nota che questa voce RIC non distingue tra la monetazione antica e quella tardiva, che hanno entrambe la stessa descrizione.
La monetazione antica, Emissione 4. Metà-Tardo 277 d.C., ha un busto più grande con pochissima corazza visibile sul petto come nel mio esempio qui sotto:-

RI_132of_img~0.jpg

La monetazione successiva, Emissione 6. 278-279 d.C., ha un busto più piccolo e più raffinato con molta più corazza visibile sul petto come nel mio altro esempio qui sotto:-

RI_132ad_img~0.jpg

Si verificano anche raramente da Officina 4 (IIII):-

RI_132aad_img~0.jpg

C'è anche un dado invertito con l'errore di ortografia "TEMPR FELICI"

RI_132tt_img~0.jpg

Saluti,

Martin

• Grazie 1

Supporter
Inviato
14 minuti fa, maridvnvm dice:

Vorrei vedere il tuo RIC 104 quando arriverà. Il tipo è come descritto di seguito:-

Grazie @maridvnvm delle preziose indicazioni. Dalle quali ricavo che nel mio caso si tratta dell'emissione più antica. Posterò la moneta non appena arriva. 

Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.