Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho acquistato questo "giornale" fine 1800 quasi 1900 così, perchè mi piace tutta la storia umana, più che altro mi allettava il bollo da 2 Kreuzer nella descrizione dell'asta, invece ora leggo 1 Kreuzer e va bè! Delucidazioni perchè mi sembra che la stampa del giornale sia sopra il Bollo invece del contrario. Come è accaduto? Hanno messo prima il bollo e poi hanno stampato il giornale? Mi paresse uno poco strano?! E' tutto falso? Si usava così all'epoca? Chi sa delucidi, grazie.☺️🙃

IMG_20241223_133425194_HDR.jpg

Inviato

E' un normale 1 kreuzer francobollo per giornali, zeitungs = giornali.  

Veniva apposto il francobollo per la consegna del giornale tramite posta, ed ovviamente veniva annullato. 

3 ore fa, favaldar dice:

perchè mi sembra che la stampa del giornale sia sopra il Bollo invece del contrario. Come è accaduto? Hanno messo prima il bollo e poi hanno stampato il giornale? Mi paresse uno poco strano?! E' tutto falso?

E' tutto perfettamente vero,  .. scusami per quanto abbia riletto piu' volte la tua domanda non ho capito bene cosa vuoi chiedere.  

Inviato

Questo è il francobollo....  Austria emissione del 1890. 

download(10).jpeg.4ac0f25f99c44ee198fe035f9ecc4a11.jpeg

s-l1600(3).webp.65ca9ba204812aa72aa26a75c469d140.webp

Questo il 2 kreuzer..

421_001.thumb.jpg.58b12b0e7d0eaf97f15e81e1e3bd57ec.jpg

Inviato
3 ore fa, favaldar dice:

Salve, ho acquistato questo "giornale" fine 1800 quasi 1900 così, perchè mi piace tutta la storia umana, più che altro mi allettava il bollo da 2 Kreuzer nella descrizione dell'asta, invece ora leggo 1 Kreuzer e va bè! Delucidazioni perchè mi sembra che la stampa del giornale sia sopra il Bollo invece del contrario. Come è accaduto? Hanno messo prima il bollo e poi hanno stampato il giornale? Mi paresse uno poco strano?! E' tutto falso? Si usava così all'epoca? Chi sa delucidi, grazie.☺️🙃

IMG_20241223_133425194_HDR.jpg

favaldar, ha presupposto bene, il francobollo era affrancato e poi la stampa sopra, lo hanno fatto anche in Italia con l'1 cent. De la Rue , in questo caso è piuttosto raro, ora non sono  a studio e non posso farti vedere l'esempio, provvederò, non so come abbiano descritto nella presentazione dell'asta, ma sicuramente è 1 Kreuzer e non 2, come ha giustamento detto e illustrato PostOffice, è un bel documento

• Grazie 1

Inviato

@fapetri2001 esatto hai capito cosa volevo dire hanno messo prima il bollo e poi stampato il giornale e no viceversa infatti si vede la linea nera e l'anno di stampa ANNO II, la lettera finale di LENO sopra il Bollo da 1 K. ed anche l'annullo o timbro.

Se interessante vi posto una foto più grande ma il particolare è tutto lì.

Corriere del Leno - Rovereto - Venerdì 8 Aprile 1892

Inviato

Foto più profonda.

ps: scusate l'indice 😄

Bollo sotto a stampa 1892 giornale .jpg

Inviato
37 minuti fa, favaldar dice:

Foto più profonda.

ps: scusate l'indice 😄

Bollo sotto a stampa 1892 giornale .jpg

confermo, applicavano il francobollo e lo annullavano prima di andare in stampa, molto più raramente delle riviste che venivano affrancate (come stampe) e poi annullate con bollo di partenza

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Scusa se continuo.

C'era una motivazione o capitava così, per caso? Magari  quando ancora non era pronta la stampa, per non perder tempo, intanto, applicavano la tassazione? Dove lo hai trovato scritto, libro, catalogo, web? Grazie mille @fapetri2001  Forse per non far riusare il bollo, ad essere più realistici.🙏🏼

mostra-soldi-storia-francobolli.pdf

Modificato da favaldar

Inviato
17 minuti fa, favaldar dice:

Scusa se continuo.

C'era una motivazione o capitava così, per caso? Magari  quando ancora non era pronta la stampa, per non perder tempo, intanto, applicavano la tassazione? Dove lo hai trovato scritto, libro, catalogo, web? Grazie mille @fapetri2001  Forse per non far riusare il bollo, ad essere più realistici.🙏🏼

mostra-soldi-storia-francobolli.pdf

ti direi una cavolata, devo ritrovare il testo dove ne parlavano , ora a orecchio propio non ricordo, per il caso Italia il rapporto può essere 1/10.000, infatti il documento integro è molto raro ed è abbastanza raro anche il ritaglio, nel caso Austriaco è molto meno raro, comunque appena ho un attimo di tempo cerco la documentazione, potrebbe darci un aiuto anche PostOffice

Inviato

Quindi teoricamente anche senza timbro il bollo sarebbe stato annullato lo stesso dalla stampa del giornale.

Inviato (modificato)
31 minuti fa, ART dice:

Quindi teoricamente anche senza timbro il bollo sarebbe stato annullato lo stesso dalla stampa del giornale.

Esatto! Cioè capitava anche, che l'annullo a volte risultava debole e bastava poco per cancellarlo e riusare il bollo ed anche per questo hanno inventato altre cose che riporta l'articolo sopra postato e che ho trovato in rete.

Modificato da favaldar

Inviato
16 minuti fa, favaldar dice:

Esatto! Cioè capitava anche, che l'annullo a volte risultava debole e bastava poco per cancellarlo e riusare il bollo ed anche per questo hanno inventato altre cose che riporta l'articolo sopra postato e che ho trovato in rete.

Quello descritto dall'articolo non è esattamente il nostro caso, li parla della prefilatelia, cioè quando era il destinatario a pagare ( il così detto porto a destino) poi con la nascita del primo francobollo da one Penny, iniziò l'era della filatelia, le missive venivano affrancate in base al luogo di destino e il portalettere non doveva riscuotere, tranne in casi dove il mittente , facciamo un caso, spediva da Roma, Stato Pontificio, e inviava a Milano, passava per le Romagne e arrivava nel Lombardo Veneto, magari non affrancava per il giusto porto, allora il portalettere applicava delle tasse a penna e riscuoteva, il nostro caso invece era differente, spero domani di essere più esato , saluti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.