Vai al contenuto
IGNORED

Delucidazioni..............Giornale/Bollo

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho acquistato questo "giornale" fine 1800 quasi 1900 così, perchè mi piace tutta la storia umana, più che altro mi allettava il bollo da 2 Kreuzer nella descrizione dell'asta, invece ora leggo 1 Kreuzer e va bè! Delucidazioni perchè mi sembra che la stampa del giornale sia sopra il Bollo invece del contrario. Come è accaduto? Hanno messo prima il bollo e poi hanno stampato il giornale? Mi paresse uno poco strano?! E' tutto falso? Si usava così all'epoca? Chi sa delucidi, grazie.☺️🙃

IMG_20241223_133425194_HDR.jpg

Inviato

E' un normale 1 kreuzer francobollo per giornali, zeitungs = giornali.  

Veniva apposto il francobollo per la consegna del giornale tramite posta, ed ovviamente veniva annullato. 

3 ore fa, favaldar dice:

perchè mi sembra che la stampa del giornale sia sopra il Bollo invece del contrario. Come è accaduto? Hanno messo prima il bollo e poi hanno stampato il giornale? Mi paresse uno poco strano?! E' tutto falso?

E' tutto perfettamente vero,  .. scusami per quanto abbia riletto piu' volte la tua domanda non ho capito bene cosa vuoi chiedere.  

Inviato

Questo è il francobollo....  Austria emissione del 1890. 

download(10).jpeg.4ac0f25f99c44ee198fe035f9ecc4a11.jpeg

s-l1600(3).webp.65ca9ba204812aa72aa26a75c469d140.webp

Questo il 2 kreuzer..

421_001.thumb.jpg.58b12b0e7d0eaf97f15e81e1e3bd57ec.jpg

Inviato
3 ore fa, favaldar dice:

Salve, ho acquistato questo "giornale" fine 1800 quasi 1900 così, perchè mi piace tutta la storia umana, più che altro mi allettava il bollo da 2 Kreuzer nella descrizione dell'asta, invece ora leggo 1 Kreuzer e va bè! Delucidazioni perchè mi sembra che la stampa del giornale sia sopra il Bollo invece del contrario. Come è accaduto? Hanno messo prima il bollo e poi hanno stampato il giornale? Mi paresse uno poco strano?! E' tutto falso? Si usava così all'epoca? Chi sa delucidi, grazie.☺️🙃

IMG_20241223_133425194_HDR.jpg

favaldar, ha presupposto bene, il francobollo era affrancato e poi la stampa sopra, lo hanno fatto anche in Italia con l'1 cent. De la Rue , in questo caso è piuttosto raro, ora non sono  a studio e non posso farti vedere l'esempio, provvederò, non so come abbiano descritto nella presentazione dell'asta, ma sicuramente è 1 Kreuzer e non 2, come ha giustamento detto e illustrato PostOffice, è un bel documento

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.