Vai al contenuto
IGNORED

"S C" sul rovescio di due antoniniani di Treboniano Gallo e di Volusiano

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho recentemente acquistato su un'asta tedesca il seguente antoniniano, molto interessante e raro, di Treboniano Gallo della zecca di Antiochia di Siria (Antakya, Turchia):

image.png.bda405fd6358da07c1c49cdf51ff2062.png       image.png.fb5df3d669cf41e62e94f52b4fe511de.png

D/ IMP C C VIB TREB GALLVS P F AVG

Busto radiato, drappeggiato e corazzato, visto da dietro, di Treboniano Gallo a destra.

Sotto il busto: • • (Seconda officina)

R/ PAX A-VG-V-S

Pax, in piedi di fronte, con una lunga tunica e rivolta a sinistra, tiene nella mano destra levata un ramo di ulivo e regge con il braccio sinistro un lungo scettro di traverso.

In campo: a sinistra e a destra, S C (Senatus Consulto).

Argento, antoniniano, gr. 4,2; diam. mm. 22 ca.

Bibl.Gen.: MATTINGLY H.- SYDENHAM E.A. - SUTHERLAND C.H.V., The Roman Imperial Coinage, Vol. IV Part III, Gordian III, Uranius Antoninus, London 1949, p. 168, n. 87 var (in Ric non è presente il segno di officina al diritto). Cohen, ---. R2. Ex Pandora.

Si tratta, credo, nell’ambito della monetazione imperiale, dell’unica emissione, insieme con quella di Volusiano con lo stesso rovescio (RIC, 231), di una moneta d’argento, o di mistura, con la sigla S C.

RIC_0231c.jpg

https://www.wildwinds.com/coins/ric/volusian/RIC_0231c.txt

Credo che si tratti di un errore degli scalptores, visto che per entrambi gli imperatori esiste, ed è comune, la versione senza S C

Qualcuno ha qualche informazione in più?

Colgo l'occasione per un sincero augurio di boune festa

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.