fapetri2001 Inviato 23 Dicembre, 2024 #1 Inviato 23 Dicembre, 2024 Buongiorno e buon inizio settimana Natalizia, oggi posto questa cartolina e vi chiedo di aguzzare gli occhi per capire che particolare si nasconde in essa: è una cartolina in perfetta tariffa 8 lire da Todi a Perugia 26.7.1948 , una repiquages "Via la Monarchia Votate per il P.C.I." ci servirà a tutti noi a capire la storia postale, me compreso logicamente 1
dareios it Inviato 23 Dicembre, 2024 #2 Inviato 23 Dicembre, 2024 Il 23/12/2024 alle 10:22, fapetri2001 dice: Buongiorno e buon inizio settimana Natalizia, oggi posto questa cartolina e vi chiedo di aguzzare gli occhi per capire che particolare si nasconde in essa: è una cartolina in perfetta tariffa 8 lire da Todi a Perugia 26.7.1948 , una repiquages "Via la Monarchia Votate per il P.C.I." ci servirà a tutti noi a capire la storia postale, me compreso logicamente Expand L'unica cosa che noto, sono i timbri che riportano due date, 26 e 27. La stranezza è che il timbro centrale di Todi dovrebbe avere lo stesso giorno del timbro di sinistra che però non è sicuro che sia di Todi. Ma se quello di sinistra fosse di Perugia come quello di destra, nemmeno in questo caso le date sarebbero compatibili. Spero di non aver detto una c....a. 1
caravelle82 Inviato 23 Dicembre, 2024 #3 Inviato 23 Dicembre, 2024 (modificato) Io capisco che parte da Todi (perugia) il 26 luglio ed arriva a Perugia il 27 luglio. Noto solo un diverso stile dei mesi, numero romano vii per Perugia e numero arabo 7 per Todi. 🤔 (Dando per scontato che ,anche se non si vede bene, sull'ultimo annullo a destra ci sia scritto Todi) Modificato 23 Dicembre, 2024 da caravelle82
fapetri2001 Inviato 23 Dicembre, 2024 Autore #4 Inviato 23 Dicembre, 2024 Purtroppo non acqua ma oceano per tutti e due, guardate che dopo una vita dedicata anche agli interi postali, io ci ho messo mesi per capirlo, continiamo un altro pò , poi vi svelo il mistero..... e i retroscena
dareios it Inviato 23 Dicembre, 2024 #5 Inviato 23 Dicembre, 2024 Il 23/12/2024 alle 15:48, fapetri2001 dice: Purtroppo non acqua ma oceano per tutti e due, guardate che dopo una vita dedicata anche agli interi postali, io ci ho messo mesi per capirlo, continiamo un altro pò , poi vi svelo il mistero..... e i retroscena Expand Allora io mi arrendo, per me è più facile classificare una moneta sassanide 😏
fapetri2001 Inviato 23 Dicembre, 2024 Autore #6 Inviato 23 Dicembre, 2024 Il 23/12/2024 alle 16:49, dareios it dice: Allora io mi arrendo, per me è più facile classificare una moneta sassanide 😏 Expand anche in quel tipo di monete va guardato attentamente tutti i dettagli, domani ne posto un altra che darà un grande aiuto e poi a Babbo Natale per Natale chiediamo di darci la soluzione, grazie per aderire a questo gioco che mi sono permesso di proporre, ma credete, sarà utile una volta svelato, saluti 2
Bruzio Inviato 23 Dicembre, 2024 #7 Inviato 23 Dicembre, 2024 Cronologicamente parlando, a me sembra strano che la vignetta propagandistica riporti "Via la monarchia!" quando l'Italia era diventata una Repubblica già da un paio d'anni; ed infatti sopra la dicitura "Cartolina Postale" campeggia a caratteri cubitali "Repubblica Italiana".
caravelle82 Inviato 23 Dicembre, 2024 #8 Inviato 23 Dicembre, 2024 Il 23/12/2024 alle 16:58, fapetri2001 dice: anche in quel tipo di monete va guardato attentamente tutti i dettagli, domani ne posto un altra che darà un grande aiuto e poi a Babbo Natale per Natale chiediamo di darci la soluzione, grazie per aderire a questo gioco che mi sono permesso di proporre, ma credete, sarà utile una volta svelato, saluti Expand Falli pure questi quiz! Sono utilissimi 1
fapetri2001 Inviato 24 Dicembre, 2024 Autore #9 Inviato 24 Dicembre, 2024 Questa è la cartolina ordinaria senza la vignetta , da qui siamo molto vicini alla verità
dareios it Inviato 24 Dicembre, 2024 #10 Inviato 24 Dicembre, 2024 Il 24/12/2024 alle 14:36, fapetri2001 dice: Questa è la cartolina ordinaria senza la vignetta , da qui siamo molto vicini alla verità Expand Stampata prima la vignetta e poi dopo la dicitura postale?
caravelle82 Inviato 24 Dicembre, 2024 #11 Inviato 24 Dicembre, 2024 L' unica cosa che sto notando é che graficamente, il francobollo stampato, é posizionato non perfettamente equidistante dal bordo cartolina rispetto alla prima postata.
fapetri2001 Inviato 24 Dicembre, 2024 Autore #12 Inviato 24 Dicembre, 2024 Il 24/12/2024 alle 15:27, dareios it dice: Stampata prima la vignetta e poi dopo la dicitura postale? Expand molto bene, focarello, ora spiego il dilemma, domani è natale e non ne avemmo tempo. io l' ho avuta in mano giorni interi, poi l'ho messa in collezione , un giorno la feci vedere ad un amico perito, mi disse che non l'aveva mai vista, eccezionale, poi mi sono chiesto, ma possibile de dopo 45 anni che colleziono storia postale e interi postali non l'ho mai vista ne da vicino ne a qualche asta? ho contattato alcuni dei più grandi collezionisti di Interi Postali, nessuno l'aveva mai vista, il brutto è che oltre a questa ne ho altre 6/7 tutte eccezionali, allora ho cominciato a guardarla come farebbe un perito e non come un collezionista e ho trovato l'inghippo, guardando bene la vignetta a prima vista sembra sotto la parola cartolina postale, il che già non è possibile, invece è stata stampata su una cartolina normalissima da 8 lire Democratica, con stampa leggera, se si guarda con un lentito si vedono i quattro punti della stampa of set , vi dico che personaggi famosi che collezionano interi postali anche da più tempo di me, sono rimasti sconvolti, poi a questo punto sono andato a fondo e ho trovato il falsario, diffidandolo dal continuare a produrre tali rarità, ne mise una in vendita nel Web , ne ho poi parlato con due periti iscritti all'albo, che mi avrebbero fatto certificato di falso, e con questo avrei fatto scattare denuncia, questo succedeva 10 anni fa circa, tutto si bloccò e quelle stampate sono quelle e rimarranno solo quelle. Ho fatto tutto ciò per farvi capire che nonostante un collezionista stia in mezzo a tale materiale da una vita, qualche volta l'occhio da collezionista ti frega, ma sopatutto con le nuove tecnologie, chi ti frega sono sicuramente chi falsifica francobolli e storia postale. aggiungo poi una seconda cartolina, e capirete appena la vidi come rimasi, ma qui si dileguarono tutti i dubbi, conoscendo molto bene la strà maggioranza di materiale prodotto dalla "Perugina" anche questa frutto della stessa mano. Spero non avervi annoiato e che servi di stimolo a guardare sempre attentamente ciò che si acquista, Un Buon Natale a tutti Fabio 4
caravelle82 Inviato 24 Dicembre, 2024 #13 Inviato 24 Dicembre, 2024 Il 24/12/2024 alle 15:48, fapetri2001 dice: molto bene, focarello, ora spiego il dilemma, domani è natale e non ne avemmo tempo. io l' ho avuta in mano giorni interi, poi l'ho messa in collezione , un giorno la feci vedere ad un amico perito, mi disse che non l'aveva mai vista, eccezionale, poi mi sono chiesto, ma possibile de dopo 45 anni che colleziono storia postale e interi postali non l'ho mai vista ne da vicino ne a qualche asta? ho contattato alcuni dei più grandi collezionisti di Interi Postali, nessuno l'aveva mai vista, il brutto è che oltre a questa ne ho altre 6/7 tutte eccezionali, allora ho cominciato a guardarla come farebbe un perito e non come un collezionista e ho trovato l'inghippo, guardando bene la vignetta a prima vista sembra sotto la parola cartolina postale, il che già non è possibile, invece è stata stampata su una cartolina normalissima da 8 lire Democratica, con stampa leggera, se si guarda con un lentito si vedono i quattro punti della stampa of set , vi dico che personaggi famosi che collezionano interi postali anche da più tempo di me, sono rimasti sconvolti, poi a questo punto sono andato a fondo e ho trovato il falsario, diffidandolo dal continuare a produrre tali rarità, ne mise una in vendita nel Web , ne ho poi parlato con due periti iscritti all'albo, che mi avrebbero fatto certificato di falso, e con questo avrei fatto scattare denuncia, questo succedeva 10 anni fa circa, tutto si bloccò e quelle stampate sono quelle e rimarranno solo quelle. Ho fatto tutto ciò per farvi capire che nonostante un collezionista stia in mezzo a tale materiale da una vita, qualche volta l'occhio da collezionista ti frega, ma sopatutto con le nuove tecnologie, chi ti frega sono sicuramente chi falsifica francobolli e storia postale. aggiungo poi una seconda cartolina, e capirete appena la vidi come rimasi, ma qui si dileguarono tutti i dubbi, conoscendo molto bene la strà maggioranza di materiale prodotto dalla "Perugina" anche questa frutto della stessa mano. Spero non avervi annoiato e che servi di stimolo a guardare sempre attentamente ciò che si acquista, Un Buon Natale a tutti Fabio Expand Immagino che la frase di Mussolini , poco centri con la Perugina e le sue stampe... Dopo la parola squisito sembra esserci un 1 (?) Comunque rimango basito. Grazie della chicca. Mai avrei immaginato...
fapetri2001 Inviato 24 Dicembre, 2024 Autore #14 Inviato 24 Dicembre, 2024 Il 24/12/2024 alle 16:20, caravelle82 dice: Immagino che la frase di Mussolini , poco centri con la Perugina e le sue stampe... Dopo la parola squisito sembra esserci un 1 (?) Comunque rimango basito. Grazie della chicca. Mai avrei immaginato... Expand No, questa la frace centra propio, Mussolini fece visita alla fabbrica della Perugina nel 1932 e li pubblicò quella frase che venne riprodotta in quello che diventò un manifesto per i bar e caffetterie, inoltre venne riprodotta anche nella serie di cartoline di personaggi famosi, Attori , ecc. sempre edite dalla "Perugina" il problema che con la cartolina quella pubblicità non centra nulla, hai me 1
caravelle82 Inviato 24 Dicembre, 2024 #15 Inviato 24 Dicembre, 2024 Il 24/12/2024 alle 18:06, fapetri2001 dice: No, questa la frace centra propio, Mussolini fece visita alla fabbrica della Perugina nel 1932 e li pubblicò quella frase che venne riprodotta in quello che diventò un manifesto per i bar e caffetterie, inoltre venne riprodotta anche nella serie di cartoline di personaggi famosi, Attori , ecc. sempre edite dalla "Perugina" il problema che con la cartolina quella pubblicità non centra nulla, hai me Expand Perfetto, n' altra cosa imparata allora grazie 😃
Bruzio Inviato 24 Dicembre, 2024 #16 Inviato 24 Dicembre, 2024 Oltre tutto all'indomani della nascita della Repubblica sancita dall'Assemblea Costituente sarebbe stato proprio assurdo stampare le prime cartoline postali repubblicane con frasi di MussoIini.
Risposte migliori