Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

penso possa essere medievale, qualcuno sa darmi qualche info in più sulla parola incisa? @Poemenius forse Pietro?

anello Pietro asta concordia 19.jpg

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Secondo me : vista la forma dell' anello, direi tardo romano ,di religione paleocristiana , il "monogramma" si può forse sciogliere in "Iesus " con croce e simboli solari.

Altrimenti decorazione sincretica tra simboli cristiani e magico isiaci tipo Ankh o sistro.

Dimenticavo.. interessante.

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

Mah... Credo vada letto specularmente. C'è una P e un E simili a quelle dei contorniati.... Cercando nei repertori di monogrammi penso si possa sciogliere... Quando ho tempo provo a darci un'occhiata... Ma non garantisco nulla... Scusa

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Poemenius dice:

Mah... Credo vada letto specularmente. C'è una P e un E simili a quelle dei contorniati.... Cercando nei repertori di monogrammi penso si possa sciogliere... Quando ho tempo provo a darci un'occhiata... Ma non garantisco nulla... Scusa

Infatti io ho ingrandito l' immagine e l' ho posta davanti allo specchio.

La barra superiore con quella sorta di pallino potrebbe essere considerata una specie di "nesso" tra l'iniziale" I " e il resto del monogramma "esus".

Inviato

La provenienza geografica aiuterebbe..

Inviato (modificato)

Ho chiesto lumi al mio mentore , dice che l'unica cosa che gli viene in mente è che si tratti di un anello nuziale  con le iniziali disposte ai lati ma unite da una linea orizzontale .

Nel caso  leggerei : a sx v, s (retrograda), L (maiuscola).

A dx o , I (maiuscola ).

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.