Vai al contenuto
IGNORED

Dubbia autenticità di tre pezzi e consigli comportamentali (spiego nel post).

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho davanti a me una questione piuttosto spinosa. Solo adesso ho potuto esaminare la spedizione di una casa d'aste che opera da poco arrivata a casa tempo fa perché ero fuori città, quindi non un piccolo privato ahimé, e prima di scrivere loro cialtronerie vorrei conferme da chi è più esperto. E'passato del tempo (due mesi) perché hanno peraltro sbagliato l'indirizzo spedizione, cosa che, tra le righe, mi fa rivalutare ancor più l'operato di case rinomate e serie (e ordinate). Fermo restando che CHIUNQUE possa sbagliare e DO PER SCONTATA LA BUONA FEDE su tutta la linea, qualunque sia il giudizio sull'autenticità.

In primo luogo, MANCA UN LOTTO! FORTUNATAMENTE il valore è di circa 30 euro soltanto, ma erano pezzi belli! Sempre fortunatamente, ho il video dell'unboxing che faccio per prassi dove è evidente che manca, lotto presente nella fattura stampata da loro, ma come comportarsi?

Dopodiché, ho un dubbio su tre pezzi. Pesi in foto, allego nei commenti.

Il primo è un 5 lire Scudone, facile secondo me.

Il secondo è un 2 lire 1927, media difficoltà secondo me.

Il terzo un 2 lire 1942 XX, secondo me difficile da dire.

Potete aiutarmi?

Grazie mille a prescindere.

Inviato

Ciao!

Le monete mi sembrano senza alcun dubbio autentiche.

Per la moneta mancante, contatta telefonicamente la casa d’aste spiegandogli il disguido. La moneta che non ti è stata spedita dovrebbe ancora essere presso di loro. Tieni aggiornati.

Sposto il topic nella sezione Regno

Awards

Supporter
Inviato

Confermo quanto detto da @ilnumismatico supponendo che la spedizione non apparisse manomessa osservandola esternamente...

Concordo sull'autenticità dei pezzi mostrati.

Inviato

Buon giorno a tutti.

Se il peso indicato dello scudo fosse esatto non c'è qualcosa che non funziona?

Buona giornata.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno a tutti.

Se il peso indicato dello scudo fosse esatto non c'è qualcosa che non funziona?

Buona giornata.

Gabriella

In effetti… il bordo è un po stretto…

@Dante Alighieri ci faresti una foto dei fert e delle rosette nel taglio?

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

Allora:

1. aggiungo che suona male sul marmo e a contatto con gli altri scudoni, e 23,31 grammi è davvero troppo poco. Ma appena possibile faccio foto dei FERT (secondo me troppo grandi, peraltro).

2. rientra nel range di peso anche se "sovrappeso", ma non è un po'strano il colore?

3. penso autentica in verità, o almeno sembra, sì, ma 10.41 non è davvero troppo?

Inviato
5 minuti fa, Dante Alighieri dice:

Allora:

1. aggiungo che suona male sul marmo e a contatto con gli altri scudoni, e 23,31 grammi è davvero troppo poco. Ma appena possibile faccio foto dei FERT (secondo me troppo grandi, peraltro).

2. rientra nel range di peso anche se "sovrappeso", ma non è un po'strano il colore?

3. penso autentica in verità, o almeno sembra, sì, ma 10.41 non è davvero troppo?

A mio parere certe tolleranze di peso possono essere considerate normali, ma aspettiamo il parere di un esperto come @ilnumismaticoche ci illuminerà senz'altro.

Inviato

Propongo un vecchio giochino classico: individuatela tra queste sei 😛 

Se la trovate easy allora è un riconio.

sei di taglio.jpg

Inviato
5 minuti fa, torpedo dice:

A mio parere certe tolleranze di peso possono essere considerate normali, ma aspettiamo il parere di un esperto come @ilnumismaticoche ci illuminerà senz'altro.

Grazie per la stima, ma hai un concetto troppo qualificato di me caro torpedo! :) 
Più di 1 grammo e mezzo mi sembra tanto. 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@Dante Alighieri cosa sono quelle cifre sotto il peso indicato nella bilancia?

0,7497 per lo scudo di Vittorio Emanuele II, ad esempio

Inviato
8 minuti fa, lorluke dice:

@Dante Alighieri cosa sono quelle cifre sotto il peso indicato nella bilancia?

0,7497 per lo scudo di Vittorio Emanuele II, ad esempio

Peso in once :) Bel giocattolino, una ventina di euro ben spesi, impensabile fino a pochi anni fa avere a casa per quel prezzo una bilancia alla terza cifra decimale. Quando pesa le 500 lire FDC 11,000 g sono soddisfazioni :D

17 minuti fa, ilnumismatico dice:

Grazie per la stima, ma hai un concetto troppo qualificato di me caro torpedo! :) 
Più di 1 grammo e mezzo mi sembra tanto. 

Esatto, quello è il mio timore. Attendo responso sui fert (e sul 2 lire 1942, non è troppo 10,40? I tondelli all'epoca non avevano tolleranze ridottissime?)

Inviato

la penultima in fondo.

Inviato (modificato)
1 minuto fa, dux-sab dice:

la penultima in fondo.

E' ufficiale, falsa.

Ma fatta veramente veramente bene, facile cadere in inganno se non si pesa e non si guarda il bordo e il contorno...

Modificato da Dante Alighieri
Commento incompleto

Inviato
1 minuto fa, Dante Alighieri dice:

E' ufficiale, falsa.

ci ho azzeccato?

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, dux-sab dice:

ci ho azzeccato?

Purtroppo sì

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, Dante Alighieri dice:

Propongo un vecchio giochino classico: individuatela tra queste sei 😛 

Se la trovate easy allora è un riconio.

sei di taglio.jpg

di primo acchito avrei detto subito anch'io la penultima in fondo

però se vedi bene anche la prima in cima ha i fert molto simili 

Inviato
14 ore fa, besson dice:

di primo acchito avrei detto subito anch'io la penultima in fondo

però se vedi bene anche la prima in cima ha i fert molto simili 

Questo più che tranquillizzarmi semmai mi aumenta i dubbi sulle altre ahahah! Scherzo, in questo caso. Obiezione lecita però, le ho appena riguardate. Quella che dici è alla fine "normale", da vicino invece nel pezzo incriminato sono proprio più grandi! Inoltre mi SEMBRA anche leggermente più alta, ma non ho il calibro elettronico per dirlo con certezza.

Va bene signori, vi farò sapere, intanto grazie a tutti per l'aiuto!

Buon Natale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.