Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Sapete qualcosa in merito a questi 2 euro commemorativi? Un commerciante olandese mi ha inviato mail pubblicitaria in cui fa riferimento alla solo distribuzione della versione proof coniata in soli 7.000 esemplari. Non si prevedeno versioni BU o da circolazione. In tal caso questa moneta da 2 euro risulterebbe la più rara esistente. Scusate se altrove nel forum è già stata aperta la discussione.   

Screenshot 2024-12-21 095142.png

Inviato (modificato)

Se ne parla diffusamente nelle ultime pagine della discussione generica delle monete commemorative 2024

Modificato da pandino

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Sinceramente sono rimasto un po’ amareggiato di questa scelta di Cipro, dovrebbero dare la possibilità di scegliere se comprare una FS o FDC e coniarla entrambe… so che per i commercianti convengono queste scelte ma che senso ha per chi colleziona… e se tutti gli stati in futuro decidessero di coniare solo le FS a prezzi folli ? Secondo Voi è una possibilità? Detto questo… anche a voler comprare la FS di Cipro dove è possibile trovarla a prezzi “ragionevoli” ( so che non è possibile ma almeno uno dei prezzi migliori ) grazie a chi mi risponde

Buona serata

Modificato da Yosemite Sam

Inviato
  Il 29/12/2024 alle 15:55, Yosemite Sam dice:

e se tutti gli stati in futuro decidessero di coniare solo le FS a prezzi folli ? Secondo Voi è una possibilità?

Expand  

Non credo proprio, in ogni caso è previsto un contingente normale per la circolazione.

Inviato
  Il 29/12/2024 alle 20:30, ART dice:

Non credo proprio, in ogni caso è previsto un contingente normale per la circolazione.

Expand  

Anche io dubito fortemente ma per le norme UE anche le FS sono "monete destinate alla circolazione" se sono di uno degli 8 valori standard

Inviato
  Il 30/12/2024 alle 09:09, macs dice:

Anche io dubito fortemente ma per le norme UE anche le FS sono "monete destinate alla circolazione" se sono di uno degli 8 valori standard

Expand  

Esatto

• 1 mese dopo...
Inviato

Ne hanno assegnate 2 procapite per fare meno spedizioni e gestire meno ordini perchè sono un pò lazzaroni......L'unica spiegazione è quella

2 delle 3 Cipro da me acquistate hanno seriali molto bassi, diciamo tra 20 e 30. Mi è stato detto che sono state consegnate per errore perchè non sarebbero dovute essere destinate al pubblico quelle.Perchè fle prime 100 destinate a regali a politici e diplomatici e scambi interni tra le varie zecche e cosi via. Potrebbero avere più valore ?

Inviato (modificato)
  Il 21/02/2025 alle 17:36, Danyx72 dice:

Potrebbero avere più valore ?

Expand  

CVD.

Modificato da rcris
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
  Il 21/02/2025 alle 17:36, Danyx72 dice:

diciamo tra 20 e 30

Expand  

Cosa vuol dire diciamo? si o no? Mandaci delle foto...siamo curiosi...

Ma chi ti ha detto questa cosa?

Modificato da pato19

Inviato (modificato)
  Il 21/02/2025 alle 20:51, pato19 dice:

Cosa vuol dire diciamo? si o no? Mandaci delle foto...siamo curiosi...

Ma chi ti ha detto questa cosa?

Expand  

Tra 20 e 30 ed anche consecutivi. Me l'ha detto chi me le ha vendute a Cipro perchè le ha prese in banca centrale facendo la coda alla mattina. Poi successivamente si sono accorti dell'errore e l'hanno contattato per un cambio ma ormai le aveva già spedite

Il 21/02/2025 alle 20:28, rcris dice:

CVD.

Expand  

Cosa Vuoi Dimostrare? Ebbene si vorrei venderle al valore di mercato tenendomene una visto che anche io sono stato vittima di speculazione in questo caso. Non mi nascondo dietro false ipocrisie 

Modificato da Danyx72

Inviato
  Il 22/02/2025 alle 09:27, Danyx72 dice:

Tra 20 e 30 ed anche consecutivi. Me l'ha detto chi me le ha vendute a Cipro perchè le ha prese in banca centrale facendo la coda alla mattina. Poi successivamente si sono accorti dell'errore e l'hanno contattato per un cambio ma ormai le aveva già spedite

Cosa Vuoi Dimostrare? Ebbene si vorrei venderle al valore di mercato tenendomene una visto che anche io sono stato vittima di speculazione in questo caso. Non mi nascondo dietro false ipocrisie 

Expand  

Onestamente non credo che abbiano un valore diverso da tutte le altre monete identiche.

Se il numero del certificato fosse correlato con la produzione della moneta (cioè se il certificato numero 20 fosse assegnato alla 20esima moneta prodotta), forse si potrebbe parlare di un maggior valore dato che il processo di coniazione sarebbe avvenuto con matrici meno rovinate. Ma dato che le monete vengono inserite quasi certamente a caso nelle scatole, il fatto di avere un certificato con numero di serie basso non aggiunge nessun valore numismatico alla moneta perché i due oggetti non sono correlati. A meno che tu non trovi un collezionista che, per qualche motivo, sia disposto a "valorizzare" il numero del certificato. 

Inviato

Expand  

Nulla, semplicemente che come ho scritto più di una volta molti comprano più esemplari per specularci sopra (perché quello è).

• Mi piace 1

Inviato

Expand  

La banca contatta l'acquirente per avere indietro le monete? Nemmeno quando leggevo Topolino accadevano queste cose. Ma dai... basta! Posta le foto!!!!!!! 

Inviato
  Il 22/02/2025 alle 12:07, pato19 dice:

La banca contatta l'acquirente per avere indietro le monete? Nemmeno quando leggevo Topolino accadevano queste cose. Ma dai... basta! Posta le foto!!!!!!! 

Expand  

Cosi mi ha detto il venditore di Cipro. Se corrisponde a verità non so. Le foto non le posto per ovvii motivi. se vuoi te ne mando una in privato con il patto di non divulgarla. 

Il 22/02/2025 alle 12:01, rcris dice:

Nulla, semplicemente che come ho scritto più di una volta molti comprano più esemplari per specularci sopra (perché quello è).

Expand  

Speculare significa vendere un oggetto per trarne un profitto , non cercare di difendersi da situazioni sfavorevoli. Quella è sopravvivenza, non speculazione. Sono cose completamente differenti. Ho già espresso il mio pensiero a riguardo a lungo oramai.

Inviato
  Il 23/02/2025 alle 18:57, Danyx72 dice:

Speculare significa vendere un oggetto per trarne un profitto , non cercare di difendersi da situazioni sfavorevoli. Quella è sopravvivenza, non speculazione. Sono cose completamente differenti. Ho già espresso il mio pensiero a riguardo a lungo oramai.

Expand  

Ah beh allora se è una questione di sopravvivenza mi taccio.

Inviato
  Il 23/02/2025 alle 18:57, Danyx72 dice:

Expand  

Tieni presente che, data la tipologia di oggetti (da collezione), tutti i commercianti le acquistano per trarne profitto rivendendole. I beni da collezione non hanno una funzione d'uso e quindi chiunque li acquista per rivenderli, tecnicamente fa una speculazione. 

Quello che è diverso è lo spirito con cui la si fa. Il commerciante, non sempre, non è un collezionista e quindi il suo unico scopo è il guadagno che poi utilizza in altro modo. Il collezionista che rivende alcune monete doppie ha come scopo quello di limitare al minimo indispensabile le spese per aumentare la sua collezione, quindi reinveste il danaro guadagnato con la speculazione in ulteriori monete che, magari, perderanno valore con il tempo anziché acquistarne.

• 2 settimane dopo...
Inviato
  Il 22/02/2025 alle 11:40, mds59 dice:

Onestamente non credo che abbiano un valore diverso da tutte le altre monete identiche.

Se il numero del certificato fosse correlato con la produzione della moneta (cioè se il certificato numero 20 fosse assegnato alla 20esima moneta prodotta), forse si potrebbe parlare di un maggior valore dato che il processo di coniazione sarebbe avvenuto con matrici meno rovinate. Ma dato che le monete vengono inserite quasi certamente a caso nelle scatole, il fatto di avere un certificato con numero di serie basso non aggiunge nessun valore numismatico alla moneta perché i due oggetti non sono correlati. A meno che tu non trovi un collezionista che, per qualche motivo, sia disposto a "valorizzare" il numero del certificato. 

Expand  

Ti do a mio modesto parere la palma della miglior risposta pertinente e centrata che abbia mai ricevuto.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.