Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera osservando questa moneta al D/ noto uno stile a mio opinabile parere diverso dalle molteplici varianti e coniazioni di questi "Baiocco Romano" a partire semplicemente dalla tiara, chiedo agli esperti se si tratta di una mia impressione oppure siete a conoscenza di una simile moneta, grazie.

IMG_3746.JPG

IMG_3744.JPG

Modificato da latino
  • Mi piace 1

Inviato

Ci sono decine di tipi di questi tondelli e si differenziano a volte per piccole differenze. Sui cataloghi vengono riportate le più evidenti. A mente non me li ricordo tutti e bisogna consultare i cataloghi. A provato qui sul forum sezione cataloghi? Poi servirebbe il peso e il diametro, per il resto è una moneta niente male come conservazione e patina. Il MIR è l'ultimo catalogo per questa tipologia. Come posso gli darò un occhiata. Bella moneta, complimenti!

Inviato

Grazie della gentile risposta sul catalogo  " lamonetiano" non c'è la foto, giustamente i dati ponderali sono dovuti

Peso gr.14,63

Dia. mm 33,27

Saluti

Latino

Inviato

Sul MIR non è riportata esattamente, mi sembra, oppure è il tondello "corona stretta di fiordalisi" al retro e "ovale piccolo"  al dritto N°2792/11, potrebbe essere questa ed è la più Rara. Riferimento al Muntoni 130aII , forse lì c'è una foto ma io non l'ho. Chi ha il Muntoni? Grazie

Comunque si la tiara è più piccola i fiocchi sono più lunghi e al retro la corona ha foglie strette e senza bacche. Peso e diametro sono al massimo ma è in alta conservazione quindi va bene. Per me un SPL con piccoli difetti di conio e/o forse è una caduta quella mancanza di metallo al bordo.

Attenzione al cancro del rame, quel verdino su ROMANO sarebbe meglio toglierlo o farlo togliere.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao la mancanza di metallo è un difetto del tondello dovuto a una bolla d'aria nella fusione del rame

Inviato

Molto bello @latino questo tuo esemplare, specie il diritto con tutti i dettagli ben definiti.

Io ne ho uno simile ma più debole di conio, e all'apparenza di una lega più "bronzea" del normale rame (la foto ha ormai 15 anni e non rende più di tanto), a questo avevo addebitato la debolezza:

Baiocco Pio VI A.XIII Roma.jpg

Senz'altro lo stile è molto particolare, la mano non è quella di tanti altri baiocchi del periodo, ma non è un caso isolato ci sono anche monete da due baiocchi che richiamano questo stile.

L'avevo classificato Muntoni 130 Var.I. Raro direi.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

@rcamil grazie come sempre per la gentile risposta

Saluti

latino

Inviato

Complimenti @latino bellissima moneta con stile e dettagli nitidi e molto ben definiti per il tipo di moneta, a mio parere di rara apparizione

Ciao Lupa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.