Vai al contenuto
IGNORED

Annullli Tondo Riquadrati dell'Umbria.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

705.jpg.c17ba299db9d60cf3e997195cab597ba.jpg

Questo lo mettiamo come capostipite in onore di @fapetri2001 che è  studioso collezionista conoscitore e cultore di questa branca della filatelia.

Proporrei di aggiungere a questa discussione immagini di qualsiasi annullo tondo riquadrato dell' Umbria presente nella Vostra collezione o qualsiasi immagine trovata in rete o altra fonte.  

Visto mai esca fuori qualcosa di nuovo. 

Iniziamo con questi:

AMELIA

s-l1600(2).thumb.webp.37feda67b83ffd4f83023e98c7fa9488.webp

MAGIONE

Magione.jpg.11df93d084edfd40d4b8ca7deefe4428.jpg

PAGANICO SABINO 

Doc0134_Bollo.jpg.dea9a32cfb4996d690a9e0f6cbf16ea0.jpg

ROCCANTICA 

Doc 0345_Bollo.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato
55 minuti fa, PostOffice dice:

705.jpg.c17ba299db9d60cf3e997195cab597ba.jpg

Questo lo mettiamo come capostipite in onore di @fapetri2001 che è  studioso collezionista conoscitore e cultore di questa branca della filatelia.

Proporrei di aggiungere a questa discussione immagini di qualsiasi annullo tondo riquadrato dell' Umbria presente nella Vostra collezione o qualsiasi immagine trovata in rete o altra fonte.  

Visto mai esca fuori qualcosa di nuovo. 

Iniziamo con questi:

AMELIA

s-l1600(2).thumb.webp.37feda67b83ffd4f83023e98c7fa9488.webp

MAGIONE

Magione.jpg.11df93d084edfd40d4b8ca7deefe4428.jpg

PAGANICO SABINO 

Doc0134_Bollo.jpg.dea9a32cfb4996d690a9e0f6cbf16ea0.jpg

ROCCANTICA 

Doc 0345_Bollo.jpg

Buonasera a tutti, non so che dire, ringrazio dal profondo del cuore PostOffice per avere creato questa nuova sezione dedicata a me ma a tutti gli amantoi della marcofilia, in questo caso piuttosto mirata come i bolli tondo riquadrati dell'Umbria, per fortuna non sono della Lombardia, Toscana, Lazio ecc. cito tre regioni a caso molto più grandi dell'Umbria e logicamente con molti più annulli.

So da dove a estrapolato questi bolli PostOffice, li conosco bene, e lo ringrazio e so che il primo bollo aveva sotto una descrizione che lui non ha pubblicato, ma sarei lieto eventualmente di pubblicarla io, per fare capire aggli amici che ci seguono, che cosa rappresentano per me.

come vi ho accennato colleziono da 45 anni storia postale e da circa 20 anni ho lavorato per realizzare un volume specializzato sui bolli tondo riquadrati dell'Umbria, io ci ho messo il lavoro e la ricerca, ma molti amici mi hanno aiutato mostrandomi il loro materiale, creando così una banca dati che ha permesso fino ad oggi di realizzare un volume di 280 pagine, vi spiego velocemente come è concepito: per chi conosce il Nuovo Gaggero di Daniele Prudenzano edito Vaccari, quel testo elenca tutta Italia con numero progressivo e riporta solamente la prima e ultima data (per anno) il volume che io ho preparato riporta le impronte dei bolli dalla prima data conosciuta , all'ultima con giorno mese e anno e dove il bollo ha avuto una lunga durata, riportando varie foto per costatare la progressiva usura del bollo, 

nel periodo in uso dei TR l'Umbria aveva una sola Provincia, pertanto troverete sempre e solamente il nome del paese o città e  Perugia

oggi conta due Province , perugia capoluogo e Terni, per paradosso nei TR troverete Terni in alto e in basso Perugia, ma non di lungo di più , se vorrete in un altro intervento vi spiegherò perchè PostOffice ha iniziato con quel bollo, un abbraccio a tutti

• Mi piace 4

Inviato
52 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera a tutti, non so che dire, ringrazio dal profondo del cuore PostOffice per avere creato questa nuova sezione dedicata a me ma a tutti gli amantoi della marcofilia, in questo caso piuttosto mirata come i bolli tondo riquadrati dell'Umbria, per fortuna non sono della Lombardia, Toscana, Lazio ecc. cito tre regioni a caso molto più grandi dell'Umbria e logicamente con molti più annulli.

So da dove a estrapolato questi bolli PostOffice, li conosco bene, e lo ringrazio e so che il primo bollo aveva sotto una descrizione che lui non ha pubblicato, ma sarei lieto eventualmente di pubblicarla io, per fare capire aggli amici che ci seguono, che cosa rappresentano per me.

come vi ho accennato colleziono da 45 anni storia postale e da circa 20 anni ho lavorato per realizzare un volume specializzato sui bolli tondo riquadrati dell'Umbria, io ci ho messo il lavoro e la ricerca, ma molti amici mi hanno aiutato mostrandomi il loro materiale, creando così una banca dati che ha permesso fino ad oggi di realizzare un volume di 280 pagine, vi spiego velocemente come è concepito: per chi conosce il Nuovo Gaggero di Daniele Prudenzano edito Vaccari, quel testo elenca tutta Italia con numero progressivo e riporta solamente la prima e ultima data (per anno) il volume che io ho preparato riporta le impronte dei bolli dalla prima data conosciuta , all'ultima con giorno mese e anno e dove il bollo ha avuto una lunga durata, riportando varie foto per costatare la progressiva usura del bollo, 

nel periodo in uso dei TR l'Umbria aveva una sola Provincia, pertanto troverete sempre e solamente il nome del paese o città e  Perugia

oggi conta due Province , perugia capoluogo e Terni, per paradosso nei TR troverete Terni in alto e in basso Perugia, ma non di lungo di più , se vorrete in un altro intervento vi spiegherò perchè PostOffice ha iniziato con quel bollo, un abbraccio a tutti

Io ho trovato questo, spero possa servire. 

20241220_172040.jpg

20241220_172055.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
34 minuti fa, dareios it dice:

Io ho trovato questo, spero possa servire. 

20241220_172040.jpg

20241220_172055.jpg

grazie per avere iniziato a cercare e postare i TR Umbria, questo bollo lo conosco :

Contigliano    1893        15.11.1895    31.12.1913    ora  in Provincia di Rieti

comunque grazie, lo scopo è questo, trovareun inedito "speriamo" o date antecedenti o posteriori a quelle che ho in archivio

saluti

Inviato
1 ora fa, fapetri2001 dice:

grazie per avere iniziato a cercare e postare i TR Umbria, questo bollo lo conosco :

Contigliano    1893        15.11.1895    31.12.1913    ora  in Provincia di Rieti

comunque grazie, lo scopo è questo, trovareun inedito "speriamo" o date antecedenti o posteriori a quelle che ho in archivio

saluti

Carissimo buonasera

Mi hai fatto appassionare a sta ricerca.

Ecco il mio piccolo contributo. 

Screenshot_20241220_190118_Gallery.jpg

Screenshot_20241220_190027_Gallery.jpg

Adesso, caravelle82 dice:

Carissimo buonasera

Screenshot_20241220_184909_Gallery.jpg

Screenshot_20241220_184328_Gallery.jpg

Inviato
30 minuti fa, caravelle82 dice:

Carissimo buonasera

30 minuti fa, caravelle82 dice:

Carissimo buonasera

Buonasera Caravelle 82 ti ringrazio per esserti offerto a contribuire  per la ricerca dei bolli Tondo riquadrati , purtroppo quelli che tu hai postato sono bollu Giuller, i tondo riquadrati sono quelli che la parola stessa definine un tondo con degli angoli che lo riquadrano , che nell'insieme formano un bollo che sembra quadrato con interno il castelletto datario, in pratica come quello che vedi di Contigliano, ma comunque grazie

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Caravelle 82 ti ringrazio per esserti offerto a contribuire  per la ricerca dei bolli Tondo riquadrati , purtroppo quelli che tu hai postato sono bollu Giuller, i tondo riquadrati sono quelli che la parola stessa definine un tondo con degli angoli che lo riquadrano , che nell'insieme formano un bollo che sembra quadrato con interno il castelletto datario, in pratica come quello che vedi di Contigliano, ma comunque grazie

Azz peccato 😄

Dai non molliamo ! Grazie 😄

Mi so fatto prendere dalla foga della ricerca della bella Umbria 😂

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

scusate, ho letto un attimo le risposte che ho scritto e vedo alcuni errori di scittura, oggi sono senza occhiali da vicino , mi ci sono seduto sopra, vi lascio immaginare, pertanto vado molto a orecchio, ma tanto spero che mi avrete capito, buona serata

• Mi piace 1

Inviato

ciao tutti do il mio cotributoa alla ricerca.

dow.jpeg

downloa.jpeg

downl.jpeg

Inviato
30 minuti fa, raimondo10 dice:

ciao tutti do il mio cotributoa alla ricerca.

dow.jpeg

downloa.jpeg

downl.jpeg

Grazie raimondo10, ma anche questo è un bollo Guller e non è un Tondo Riquadrato, il Tondo Riquadrato è quello postato da dareio it , Contigliano, comunque grazie

Inviato
19 ore fa, fapetri2001 dice:

Credo che chi segue questa sezione è interessato a sapere perché. Non ci tenere sulle spine fapetri2001 

Inviato

Quello che posto di seguito fu un articolo che Daniele Prudenzano, curatore del catalogo Nazionale il nuovo Gaggero catalogo dei bolli tondo riquadrati, scrisse nella ricista web il Postalista, la riporto per intero almeno capirete che cosa rappresenta questo bollo e in genere la storia postale per me, un grazie a tutti.

PERUGIA (SEZIONI RIUNITE)

di Daniele PRUDENZANO

Un nuovo ritrovamento segnalato da Fabio Petrini e che ho tenuto fermo per parecchio tempo, ma riportando le parole di Fabio che accompagnano il ritrovamento si puo' capire perche' ritengo utile segnalare anche quei pochi casi (finora trovati) in cui l'ufficiale postale puo' commettere un errore nell'inserimento dei punzoni del datario, come in questo caso in cui un annullo giacente in un cassetto perche' oramai inutilizzato viene usato forse solo per un giorno o poche ore creando un caso unico.

...ti scrivo in quanto le novità non hanno mai fine, ma fino a che trovo degli inediti di Italia, la cosa non mi meraviglia, ma quando trovo un inedito di Perugia !!!!!
Come ti ho sempre detto di annulli di Perugia, non solo TR ma di tutti i generi dal 1500 agli anni '60 ne ho veramente a migliaia e migliaia e trovare oggi per caso l’annullo che ti allego è veramente fuori della norma.
Trattasi di un Perugia (sezioni riunite) 22.3.1913 del tipo L e non LO come i 9 conosciuti, dai calcoli (relativi) considerando che dal 1913 inizio ad avere diversi annulli Guller di Perugia e che ad oggi l’ultimo tipo 9° è di Ottobre 1912, sicuramente questo annullo non è quasi mai stato usato, anche perché in 40 anni che studio e raccolgo” Perugia”, non si era mai visto.
Per i collezionisti in genere di T.R. sicuramente non è niente di speciale, ma per me è veramente un gran ritrovamento, e questo dimostra che tutto è possibile.

Il nuovo ritrovamento verra' inserito a catalogo con la seguente descrizione:

PG Perugia tipo L 22.03.1913

Perugia.jpg

Inviato

Siamo arrivati a una conclusione che l'annullo possa essere stato usato massimo il giorno 22, poi il giorno dopo quando l'impiegato andò a variare la data, si sarà accorto sicuramente dell'errore del castelletto datario che non era quello usuale, cioè con l'ora in fondo e sicuramente lo sostituì, questo è l'unico conisciuto e mi auguro di essere smentito e che ne esca almeno un altro, io in più di 40 anni non l'ho mai più visto e premetto che il perugia sezioni riunite è il bollo più comune di Perugia

Inviato

Avete capito ragazzi chi è Fabio...   dovremmo essere onorati di averlo con noi.  

Fabio Petrini è un profondo conoscitore e cultore di questa materia,  da cui tutti noi possiamo solo imparare me compreso. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

ciao ne ho trovato uno.questo non dovrebbe essere censurato.

Doc 0134_Bollo.jpg

Modificato da raimondo10
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, raimondo10 dice:

ciao ne ho trovato uno.questo non dovrebbe essere censurato.

Doc 0134_Bollo.jpg

Buonasera raimondo10, ti ringrazio, questo è un tondo riquadrato ed è lo stesso che ha postato Postoffice, che tra l'altro è di mia proprietà, non so che cosa volessi dire "non dovrebbe essere censutato" fammi capire e vedo se posso esserti utile, saluti

Inviato
3 ore fa, PostOffice dice:

Avete capito ragazzi chi è Fabio...   dovremmo essere onorati di averlo con noi.  

Fabio Petrini è un profondo conoscitore e cultore di questa materia,  da cui tutti noi possiamo solo imparare me compreso. 

Non scherzare, credo che siamo dei buoni filatelici e sopratutto amanti della filatelia e delle sue branchie, ma vedo con piacere che la sezione filatelia si stà popolando di amici che hanno tanta volontà di sapere e di mostrare il loro materiale per saperne sempre di più, se fra tutti riusciamo a collimare sarà una bella cosa, nessuno nasce imparato e nessuno finirà mai di imparare e nessuno (speriamo) finirà di insegnarci, grazie PostOffice per le tue parole e per aver creato questa sezione

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

dove l'ho trovato c'èra scritto cosi. non censurato.

Modificato da raimondo10

Inviato
13 minuti fa, raimondo10 dice:

dove l'ho trovato c'èra scritto cosi. non censurato.

ok, il non censurata riguardava il documento , perfetto, grazie

Inviato

ciao a tutti,publico questa cartolina con timbri perugia.

downl.jpeg

down.jpeg

do.jpeg

d.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

si e di orvieto e anche i timbri anche se non sono molto chiari

Inviato

Si è un Orvieto 5° tipo ( senza stellette  o puntini o trattini tra la scitta Orvieto e Perugia) che conosco dal 1905 al 1908

grazie per averla postata

Inviato

ciao a tutti, publico per il nostro amico fapetri un'altra cartolina con timbri.

download.jpeg

download(1.jpeg

download(.jpeg

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.