Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Leggendo questo thread ed interventi di @lorluke e @favaldar mi è sorto il dubbio di chiedervi qualche opinione su questa moneta di Napoleone.

(Monetazione che molto mi piace!)

image.thumb.jpeg.b399b004758ac3d2d9fea4ddbb595282.jpeg

Secondo voi che conservazione ottiene? Chiaramente il D/ è messo peggio del R/ come spesso avviene con queste monete?

A livello di valore economico a che quotazione pensate si avvicini "visto il periodo"? E sopratutto, è un valore da "periodo di recessione" per questa monetazione (mi rifaccio agli interventi nel thread citato sopra)?

L'esemplare più simile e recente che ho trovato è dall'asta Varesi di novembre (lotto 1067) che ha realizzato 850 + commissioni. In quel caso il D/ mi sembra migliore ma il R/ quasi uguale? Anche se la patina è forse più "accattivante" nell'esemplare in discussione.

Vi ringrazio per ogni commento e delucidazione!

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @m_77. Ti ringrazio innanzitutto per avermi citato.
Immagino che la moneta che mostri sia tua e, pertanto, mi complimento con te per questo bell'esemplare. 

Se dovessi attribuirgli un grado di conservazione, direi che siamo sull'SPL pieno (SPL+ se proprio vogliamo essere generosi).
Purtroppo, ciò che la penalizza maggiormente è il dritto, dove si nota che la capigliatura di Napoleone è alquanto piatta nei punti più in rilievo (in particolare, sopra l'orecchio e a livello della tempia). 
Confrontandolo con l'esemplare passato da Varesi, noterai che questo presenta ancora le singole ciocche ben definite in quei punti.
Altro elemento negativo al D/ sono gli hairlines che, nonostante la patina, sono ancora riconoscibili. 

Molto meglio, invece, il rovescio, che pur mostrando qualche lieve traccia di usura su certi rilievi, si presenta complessivamente in uno stato assai gradevole, corredato da una bella patina. 
In questo caso, preferisco questo R/ a quello dell'esemplare di Varesi. 
Da sottolineare, infine, l'assenza di difetti di conio quali graffi, debolezze, schiacciature, esuberi di metallo, ecc.

Complessivamente, è un bell'esemplare, non eccezionale ma indubbiamente superiore alla media per questa tipologia. Come valore economico, non credo sia troppo distante da quanto realizzato da quell'esemplare in asta Varesi. Forse un po' meno perché, in linea generale, i collezionisti tendono a prediligere il dritto al rovescio.

• Mi piace 2

Inviato

Personalmente la giudico in alta conservazione, peccato per i segni da tentativo di pulizia.

Credo che possa superare lo SPL.

Per le altre domande non sono competente.

• Mi piace 1

Inviato

@lorluke ha scritto tutto, io ti posso confermare la descrizione della moneta , per la conservazione qui ci troviamo su un terreno dossoso. SPL c'è in foto, sarebbe da vedere in mano per essere più precisi. La patina questo tipo può piacere o meno è un fattore personale, a me non dispiace. Il valore? All'incirca quello di catalogo in SPL, poi dipende da troppi fattori tipo chi la vende, dove la vendi, chi l'acquista ecc. ecc. ecc. Esemplare in alta conservazione con patina e piccoli difetti d'usura e conservazione. A me piace, da vedere in mano. 🖐🏼️

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi! Apprezzo molto! :beerchug:

5 hours ago, lorluke said:

Come valore economico, non credo sia troppo distante da quanto realizzato da quell'esemplare in asta Varesi. Forse un po' meno

Quindi considerando l'asta menzionata pensi sia una moneta che può onestamente stare tra i 900-1000? (considerando che la Varesi era superiore ai 1000 una volta aggiunti i vari costi).

Il valore? All'incirca quello di catalogo in SPL

Perdonami @favaldar a che catalogo ti riferisci? Potresti anche esplicitare il valore a cui ti riferivi se possibile? Grazie!

Immagino che la moneta che mostri sia tua e, pertanto, mi complimento con te per questo bell'esemplare. 

No non e' mia ma ne stavo valutando l'acquisto. Ho appena perso un'asta per un bel tallero e mi devo tirare su il morale.. :cray:

L'unica "pecca" (se così vogliamo chiamarla) è la mia ricerca, principalmente, del primo anno di emissione (quindi idealmente avrei preferito un esemplare del 1807) ma mi ha colpito questa moneta per il R/ e la patina interessante. Però una 1807 in questo stato mi sembra più difficile da trovare e sicuramente con una richiesta economica maggiore.

Grazie ancora a tutti! :hi:

Inviato
13 minuti fa, m_77 dice:

Quindi considerando l'asta menzionata pensi sia una moneta che può onestamente stare tra i 900-1000? (considerando che la Varesi era superiore ai 1000 una volta aggiunti i vari costi).

Sì, se rimani su quella cifra, secondo me, la stai acquistando ad un prezzo tutto sommato onesto.
Se poi riesci ad accordarti per una cifra inferiore, tanto meglio.

13 minuti fa, m_77 dice:

L'unica "pecca" (se così vogliamo chiamarla) è la mia ricerca, principalmente, del primo anno di emissione (quindi idealmente avrei preferito un esemplare del 1807) ma mi ha colpito questa moneta per il R/ e la patina interessante. Però una 1807 in questo stato mi sembra più difficile da trovare e sicuramente con una richiesta economica maggiore.

Beh, un 5 lire 1807 è assai più difficile da reperire in una conservazione del genere e ti confermo che la richiesta economica sarebbe ben diversa (quantomeno il doppio). 

Io mi "accontenterei" di questo esemplare, in una conservazione gradevole e non tra gli scudi napoleonici più comuni, visto che si parla di un 1811 zecca di Bologna del II tipo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, m_77 dice:

Perdonami @favaldar a che catalogo ti riferisci? Potresti anche esplicitare il valore a cui ti riferivi se possibile? Grazie!

Catalogo Gigante o Montenegro o Nomisma o qui sul forum. Catalogo in generale.

Non mi sbilancio perchè una moneta cosi dipende , come ho già scritto sul suo valore, da troppi fattori di sicuro è una moneta rara e in altassima conservazione e non ci sono riferimenti nelle ultime aste (in FDC) quindi dipende, se l'ultimo tondello all'incirca in questa conservazione ha fatto 1000, siamo lì. Io non sono un collezionista puro che cerca di "finire" una tipologia o un periodo o quello che sia quindi mi baso sui cataloghi che chiaramente danno solo una statistica, una media, sui prezzi d'asta di realizzo, che si conoscono. Il Gigante riporta SPL-750 e FDC-nulla quindi in SPL e oltre va libera potrebbe volare anche a 1000 1500 fino 3/4000 euro nella massima conservazione. Se ti dico la storia che ho seguito di quel mio tondello 1814 Milano puntali aguzzi R4 cioè stessa tipologia di questa in post è assurda per il sali e scendi che ha avuto in pochi anni.

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)
5 ore fa, m_77 dice:

Grazie a tutti per gli interventi! Apprezzo molto! :beerchug:

No non e' mia ma ne stavo valutando l'acquisto. Ho appena perso un'asta per un bel tallero e mi devo tirare su il morale.. :cray:

Grazie ancora a tutti! :hi:

La moneta che hai postato passò in asta da CGB nel dicembre 2022 e fu aggiudicata a 800€ + diritti, era scatolettata da PCGS come AU55 https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=6276&lot=625 . Secondo me non è male,  un bello SPL. Quella dell'asta Varesi 84 era superiore, soprattutto il D/.

Nella stessa asta Varesi, dove ho preso il 5 lire 1810 II tipo citato nel primo post, ho preso tra gli invenduti il 5 lire 1811 Bologna del I tipo (https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=8481&lot=1066), molto più difficile da trovare bellino rispetto al II tipo. Stranamente (per me) non ha suscitato interesse così l'ho preso. Gran moneta, migliore che in foto. 

Il 5 lire 1807 è la prima moneta da 5 Lire coniata in Italia, la Numero 1 per chi colleziona scudi decimali in lire. Anche bruttina fa belle somme,  ne è passata una recentemente in BB da MDC e ha fatto una bella sommetta, 850€ più diritti (da una base di 50€) https://www.biddr.com/auctions/mdcmonaco/browse?a=5145&l=6282534 (variante data spaziata), decisamente un bel realizzo

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1

Inviato

Un ringraziamento sentito a @lorluke @favaldar e @rickkk per gli interventi.

Sopratutto devo togliermi il cappello al potere investigativo di @rickkk! Ho passato diverse ore ieri a ricercare la moneta in aste precedenti e non l'avevo trovata (errore limitare la ricerca a bolognA!). Nel processo avevo compilato un resoconto dei passaggi di monete tra il SPL- ed il FDC- con relative foto. Riporto l'esercizio per futura utilità:

Non avevo realizzato che il 1807 5L ricoprisse un significato tale; ora mi sa che non potrò rinunciare a cercare anche lei!

Grazie ancora a tutti :hi:

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, m_77 dice:

ne stavo valutando l'acquisto

Ciao, se mi posso permettere ti farei soffermare sui graffi lasciati dalla maldestra pulizia, chiaramente visibili al dritto (e non segnalati dallo slab, di cui ti allego foto tratta dal sito PCGS col numero di certificazione). Da quando ho esitato la mia collezione all'asta, vedo le monete senza i "classici occhiali rosa del collezionista", ma in maniera moto più distaccata. Mettere più di 800€ su questa moneta, personalmente, lo considero un azzardo. Son tanti soldi... e la pulizia al dritto te la faranno scontare di brutto se dovrai venderla; tra l'altro, la pulizia ha influito anche sulla formazione della patina, che rimane circoscritta solo in prossimità delle lettere della legenda. Inoltre, la frattura di conio passante in tutto il dritto, sempre a mio parere, ne abbassa l'appeal generale.

Visto che sei interessato al millesimo del 1807, ti allego due esemplari egregi passati recentemente in asta: Quello patinato passato da MDC Monaco 12, lotto 507, slabbato NGC MS61 ed esitato a 1300€. L'altro, eccezionale davvero, esitato alla scorsa Cambi Crippa del Maggio 2024 lotto 360, con 5000€ di realizzo.

AU55.jpg

Cambi 15-5-2024, 360 5000€.jpg

MDC 12,507 NGC MS61 1300€.jpg

Awards

Inviato

Grazie @ilnumismatico per l'analisi!

Hai ragione, la moneta sicuramente è stata oggetto di una pulizia; immagino PCGS l'abbia assecondata ad una "antica pulizia" che in monete di questo tipo spesso non pregiudica un voto pieno per la maggior parte dei loro graders. Da quanto ho capito la pratica deriva dall'idea che la maggior parte delle monete che hanno più di 100-150 anni sono state pulite in passato in qualche modo o forma e quindi finirebbero per dover dare un voto details a quasi tutto (non dico sia giusto ma tant'è). Fortunatamente almeno la moneta si attesta sull'AU dove penso sia giusto stia per "colpa" del D/ e non MS. Mi viene in mente questa moneta MS piena che per lo stesso motivo che indichi personalmente non acquisterei mai per le fastidiose hairlines: https://www.pcgs.com/cert/17239910 :shok: 

A proposito, queste sono le foto di D/R a piena risoluzione in cui tra le altre cose si vede meglio la frattura del conio (elemento che non avevo valutato, grazie!): https://d1htnxwo4o0jhw.cloudfront.net/pcgs/cert/43573453/236525982.jpg e https://d1htnxwo4o0jhw.cloudfront.net/pcgs/cert/43573453/236525988.jpg

Per non lasciare niente di non detto: consideri quindi questa tipologia di patina non attraente per la sua non uniformità? Oppure nella sua interezza ti risulta gradevole? Mi rendo conto che sono spesso gusti personali ma trovo comunque interessante sapere le opinioni di chi ha più esperienza.

Grazie ancora a tutti! :good:

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, m_77 dice:

Per non lasciare niente di non detto: consideri quindi questa tipologia di patina non attraente per la sua non uniformità? Oppure nella sua interezza ti risulta gradevole?

La patina non è per male, si vede che è riposata probabilmente in monetiere; ha gradevoli iridescenze arancio bluette ancora in formazione. Come ti dicevo, la pulizia ha compromesso l'omogeneità della patina, che come vedi nei campi è assente. Sempre a mio parere, vedere la patina solo in prossimità dei rilievi e non nei campi, che invece sono compromessi da graffi, non è un bel vedere. L'appeal generale, come ti dicevo (o colpo d'occhio) ne risente, e di conseguenza è sempre un invito alla "cautela economica", non solo per questa moneta ma in generale. Una "bella moneta" la vendi sempre, anche se l'hai pagata un po, rimane appetibile. Una moneta così così rimane un'incertezza, specie con il mercato (oggi più che mai) che premia le alte qualità.
Grazie per le foto ad altissima risoluzione. Le conserverò con molto piacere! :) 

Awards

Inviato
2 ore fa, m_77 dice:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=6276&lot=625 (venduta nel 2022 a 800 EUR) & https://www.ma-shops.com/lecoincollection/item.php?id=88 (prezzo 2000 tra il 2022 ed il 2024, non chiaro se venduta o meno e a che prezzo) 

Vedo che la richiesta del venditore è di 2.000 euro. Sono decisamente troppi soldi. 
Buon per lui se è riuscito a venderla a quella cifra. 

Ad ogni modo, trovare un 5 lire di Napoleone del II tipo in SPL (o anche qualcosina in più) non è un'impresa impossibile. Ben più complesso è reperire un esemplare in FDC che non sia del 1814.
Io sto provando a cercarlo da anni ma ancora non sono riuscito a trovarlo come lo vorrei idealmente.

Purtroppo, quando si colleziona, alle volte bisogna arrivare a dei compromessi. Se si cerca la moneta "perfetta" (sempre che poi si riesca a trovarla) bisogna essere pronti a spendere cifre davvero importanti, specialmente in questo momento storico dove il mercato iper-valorizza gli esemplari eccezionali.
Se, invece, si vuole spendere meno ci si deve per forza accontentare di qualche difetto: una leggera usura dei rilievi, un piccolo difetto di conio, qualche hairlines, una patina non gradevolissima, ecc.
Altrimenti, si finisce col non comprare nulla e si smette di essere collezionisti...

Inviato (modificato)
21 minuti fa, lorluke dice:

Vedo che la richiesta del venditore è di 2.000 euro.

😵!!! 
Ecco perchè insisto sempre sul fatto che il collezionista deve essere oggettivamente critico, freddo lucido e calcolatore, ma soprattutto preparato nella fase di un eventuale acquisto. 
Il mercato è fatto anche di questo...

Avrà tanti 2000€ da spendere... buon per lui...

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
19 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ecco perchè insisto sempre sul fatto che il collezionista deve essere oggettivamente critico, freddo lucido e calcolatore, ma soprattutto preparato nella fase di un eventuale acquisto. 
Il mercato è fatto anche di questo...

Sono d’accordo in parte. Giusto essere critici e conoscere il polso del mercato ma, alla fine, collezionare monete deve rimanere una passione. Alle volte, bisogna dare ascolto al cuore ed essere disposti a spendere qualcosa in più rispetto a quello che, a mente fredda, si era immaginato. 

Dunque, pur comprendendo il tuo discorso (basato soprattutto sulle difficoltà derivanti da una futura rivendita), personalmente, non sono un grande estimatore della figura del collezionista calcolatore razionale.

• Mi piace 2

Inviato
47 minutes ago, lorluke said:

[..] ci si deve per forza accontentare di qualche difetto [..] Altrimenti, si finisce col non comprare nulla e si smette di essere collezionisti...

Questa è infatti la questione anche secondo me. Qualche compromesso penso sia obbligatorio quasi per tutti noi (ed e' per questo checonsideravo la moneta in oggetto). Ed anche chi possiede infiniti fondi a volte si accontenta per poi migliorare in futuro. Calzante esempio e' la collezione americana di Hansen che e' in continua evoluzione con "ricambi" che finiscono sul mercato. Rimane comunque anche giusto quanto dice @ilnumismatico perchè il "ricambio" può rivelarsi economicamente un disastro se si acquista "male" in partenza.

Per precisione, il prezzo a 2000 era di un venditore precedente (ipotizzo successiva comunque all'asta da 800) che quasi sicuramente non ha realizzato quella cifra. Ora la moneta è in vendita alla metà.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aggiungo anche questa 1811-B di altro tipo certificata da PCGS come AU ma con details che ho scovato. Questa venduta nel 2020 a meno di $200.

47559698.jpg

Visto che prima parlavamo della mancanza del details risulta interessante vedere le differenze delle due monete praticamente alla stessa conservazione (AU) ma una dettagliata mentre l'altra no. A mio avviso qui le hairlines sono molto più vistose e fastidiose.

Modificato da m_77

Inviato
22 minuti fa, lorluke dice:

Alle volte, bisogna dare ascolto al cuore

Anche io la pensavo come te. Ma ascoltando il cuore ti fai molto male. Poi invecchi, e cambi modo di pensare…

5 minuti fa, m_77 dice:

A mio avviso qui le hairlines sono molto più vistose e fastidiose.

Pulita anche questa. Guarda la patina come circoscrive i rilievi della legenda. Però questa mi piace di più di quella di inizio post. Appeal decisamente migliore

Awards

Inviato (modificato)

Aggiungo anche questa MS62 NGC andata invenduta a dicembre 2024 con una base d'asta di 2200: https://numiscorner.bidinside.com/en/lot/7181/coin-italian-states-kingdom-of-napoleon-/ Purtroppo però le foto sono veramente difficile da valutare.

Lo stesso esemplare viene trovato su alcune inserzioni: ebay (5400 invenduta), mashop/numiscorner (4400 venduta).

Questo e' l'unico esemplare in slab NGC sopra l'AU.

Modificato da m_77

Inviato (modificato)
3 ore fa, m_77 dice:

Aggiungo anche questa MS62 NGC andata invenduta a dicembre 2024 con una base d'asta di 2200: https://numiscorner.bidinside.com/en/lot/7181/coin-italian-states-kingdom-of-napoleon-/ Purtroppo però le foto sono veramente difficile da valutare.

Lo stesso esemplare viene trovato su alcune inserzioni: ebay (5400 invenduta), mashop/numiscorner (4400 venduta).

Occhio a non mettere sullo stesso piano la 5 lire del primo tipo con quella del II tipo. Lo scudo napoleonico del primo tipo, oltre ad essere coniato fuori virola, ha i rilievi molto più delicati ed è ostico da trovare in alta conservazione.
I capelli di Napoleone tendono ad appiattirsi molto facilmente. Sono due tipologie diverse e con fasce di prezzo diverse. 

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Anche io la pensavo come te. Ma ascoltando il cuore ti fai molto male. Poi invecchi, e cambi modo di pensare…

Senza offesa Fabrizio, ma se cambiassi modo di pensare e ragionassi solo sulla convenienza economica di ogni singolo acquisto smetterei quasi sicuramente di collezionare… 

Ripeto, comprendo il tuo punto di vista ed in parte posso essere anche d’accordo ma, per me, collezionare monete rimane una passione. Il che non significa necessariamente buttare i propri danari o dissanguarsi per una moneta ma nemmeno rinunciare ad un acquisto per 100 euro in più o in meno.
Poi è ovvio che se io sono disposto a spendere massimo 1.000 euro ed il venditore ne chiede 2.000, anche se la moneta mi piace, lascio perdere. Se, invece, il venditore ne chiede 1.200 ed è disposto a scendere a 1.100 euro non è che rinuncio alla moneta per quei 100 euro.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato
3 hours ago, lorluke said:

Occhio a non mettere sullo stesso piano la 5 lire del primo tipo con quella del II tipo

Hai ragione @lorluke e ti ringrazio per la precisazione. Stavo effettivamente guadando alla 1811B indipendentemente dalla variante. Ho provato a dividere le 8 monete trovate tra i due tipi. Sentitevi liberi di correggere eventuali errori!

I Tipo (Meno raro considerando qualsiasi conservazione / Più raro in alta conservazione) - Motto sul bordo in Rilievo - PCGS#869534 Raised Edge Lettering

II Tipo (Più raro considerando qualsiasi conservazione / Meno raro in alta conservazione) - Motto sul bordo in Incuso - PCGS#382785 Incuse Edge Lettering

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, m_77 dice:

Sopratutto devo togliermi il cappello al potere investigativo di @rickkk! Ho passato diverse ore ieri a ricercare la moneta in aste precedenti e non l'avevo trovata (errore limitare la ricerca a bolognA!). Nel processo avevo compilato un resoconto dei passaggi di monete tra il SPL- ed il FDC- con relative foto.

In realtà c'è un trucco... ho fatto l'abbonamento a sixbid archive silver... le ricerche sono molto mirate e coprono un buon arco temporale e di aste. Tool per me indispensabile, per capire quante volte è passata e ripassata la stessa moneta, e con quali aggiudicazioni

Inviato
8 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao, se mi posso permettere ti farei soffermare sui graffi lasciati dalla maldestra pulizia, chiaramente visibili al dritto (e non segnalati dallo slab, di cui ti allego foto tratta dal sito PCGS col numero di certificazione). Da quando ho esitato la mia collezione all'asta, vedo le monete senza i "classici occhiali rosa del collezionista", ma in maniera moto più distaccata. Mettere più di 800€ su questa moneta, personalmente, lo considero un azzardo. Son tanti soldi... e la pulizia al dritto te la faranno scontare di brutto se dovrai venderla; tra l'altro, la pulizia ha influito anche sulla formazione della patina, che rimane circoscritta solo in prossimità delle lettere della legenda. Inoltre, la frattura di conio passante in tutto il dritto, sempre a mio parere, ne abbassa l'appeal generale.

Visto che sei interessato al millesimo del 1807, ti allego due esemplari egregi passati recentemente in asta: Quello patinato passato da MDC Monaco 12, lotto 507, slabbato NGC MS61 ed esitato a 1300€. L'altro, eccezionale davvero, esitato alla scorsa Cambi Crippa del Maggio 2024 lotto 360, con 5000€ di realizzo.

AU55.jpg

@m_77 Aggiungo alla serie il mio 1807 M del I tipo, preso su ebay nel 2023 da un commerciate estero, 265€ spedita. Moneta molto più modesta come conservazione, ma per essere un I tipo non è male. Di questa data c'è la variante con cifre della data spaziate, più rara

5L-1807-M_I-tipo_D.jpg

5L-1807-M_I-tipo_R.jpg

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 21/12/2024 alle 16:39, ilnumismatico dice:

AU55.jpg

La seconda moneta è sicuramente la migliore che abbia mai visto negli ultimi dieci anni, ma purtroppo l'anno precedente ho speso troppi soldi per acquistare altre varietà, altrimenti avrei fatto tutto il necessario.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.