Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Leggendo questo thread ed interventi di @lorluke e @favaldar mi è sorto il dubbio di chiedervi qualche opinione su questa moneta di Napoleone.

(Monetazione che molto mi piace!)

image.thumb.jpeg.b399b004758ac3d2d9fea4ddbb595282.jpeg

Secondo voi che conservazione ottiene? Chiaramente il D/ è messo peggio del R/ come spesso avviene con queste monete?

A livello di valore economico a che quotazione pensate si avvicini "visto il periodo"? E sopratutto, è un valore da "periodo di recessione" per questa monetazione (mi rifaccio agli interventi nel thread citato sopra)?

L'esemplare più simile e recente che ho trovato è dall'asta Varesi di novembre (lotto 1067) che ha realizzato 850 + commissioni. In quel caso il D/ mi sembra migliore ma il R/ quasi uguale? Anche se la patina è forse più "accattivante" nell'esemplare in discussione.

Vi ringrazio per ogni commento e delucidazione!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buongiorno @m_77. Ti ringrazio innanzitutto per avermi citato.
Immagino che la moneta che mostri sia tua e, pertanto, mi complimento con te per questo bell'esemplare. 

Se dovessi attribuirgli un grado di conservazione, direi che siamo sull'SPL pieno (SPL+ se proprio vogliamo essere generosi).
Purtroppo, ciò che la penalizza maggiormente è il dritto, dove si nota che la capigliatura di Napoleone è alquanto piatta nei punti più in rilievo (in particolare, sopra l'orecchio e a livello della tempia). 
Confrontandolo con l'esemplare passato da Varesi, noterai che questo presenta ancora le singole ciocche ben definite in quei punti.
Altro elemento negativo al D/ sono gli hairlines che, nonostante la patina, sono ancora riconoscibili. 

Molto meglio, invece, il rovescio, che pur mostrando qualche lieve traccia di usura su certi rilievi, si presenta complessivamente in uno stato assai gradevole, corredato da una bella patina. 
In questo caso, preferisco questo R/ a quello dell'esemplare di Varesi. 
Da sottolineare, infine, l'assenza di difetti di conio quali graffi, debolezze, schiacciature, esuberi di metallo, ecc.

Complessivamente, è un bell'esemplare, non eccezionale ma indubbiamente superiore alla media per questa tipologia. Come valore economico, non credo sia troppo distante da quanto realizzato da quell'esemplare in asta Varesi. Forse un po' meno perché, in linea generale, i collezionisti tendono a prediligere il dritto al rovescio.

• Mi piace 2

Inviato

Personalmente la giudico in alta conservazione, peccato per i segni da tentativo di pulizia.

Credo che possa superare lo SPL.

Per le altre domande non sono competente.

• Mi piace 1

Inviato

@lorluke ha scritto tutto, io ti posso confermare la descrizione della moneta , per la conservazione qui ci troviamo su un terreno dossoso. SPL c'è in foto, sarebbe da vedere in mano per essere più precisi. La patina questo tipo può piacere o meno è un fattore personale, a me non dispiace. Il valore? All'incirca quello di catalogo in SPL, poi dipende da troppi fattori tipo chi la vende, dove la vendi, chi l'acquista ecc. ecc. ecc. Esemplare in alta conservazione con patina e piccoli difetti d'usura e conservazione. A me piace, da vedere in mano. 🖐🏼️

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi! Apprezzo molto! :beerchug:

5 hours ago, lorluke said:

Come valore economico, non credo sia troppo distante da quanto realizzato da quell'esemplare in asta Varesi. Forse un po' meno

Quindi considerando l'asta menzionata pensi sia una moneta che può onestamente stare tra i 900-1000? (considerando che la Varesi era superiore ai 1000 una volta aggiunti i vari costi).

Il valore? All'incirca quello di catalogo in SPL

Perdonami @favaldar a che catalogo ti riferisci? Potresti anche esplicitare il valore a cui ti riferivi se possibile? Grazie!

Immagino che la moneta che mostri sia tua e, pertanto, mi complimento con te per questo bell'esemplare. 

No non e' mia ma ne stavo valutando l'acquisto. Ho appena perso un'asta per un bel tallero e mi devo tirare su il morale.. :cray:

L'unica "pecca" (se così vogliamo chiamarla) è la mia ricerca, principalmente, del primo anno di emissione (quindi idealmente avrei preferito un esemplare del 1807) ma mi ha colpito questa moneta per il R/ e la patina interessante. Però una 1807 in questo stato mi sembra più difficile da trovare e sicuramente con una richiesta economica maggiore.

Grazie ancora a tutti! :hi:

Supporter
Inviato
13 minuti fa, m_77 dice:

Quindi considerando l'asta menzionata pensi sia una moneta che può onestamente stare tra i 900-1000? (considerando che la Varesi era superiore ai 1000 una volta aggiunti i vari costi).

Sì, se rimani su quella cifra, secondo me, la stai acquistando ad un prezzo tutto sommato onesto.
Se poi riesci ad accordarti per una cifra inferiore, tanto meglio.

13 minuti fa, m_77 dice:

L'unica "pecca" (se così vogliamo chiamarla) è la mia ricerca, principalmente, del primo anno di emissione (quindi idealmente avrei preferito un esemplare del 1807) ma mi ha colpito questa moneta per il R/ e la patina interessante. Però una 1807 in questo stato mi sembra più difficile da trovare e sicuramente con una richiesta economica maggiore.

Beh, un 5 lire 1807 è assai più difficile da reperire in una conservazione del genere e ti confermo che la richiesta economica sarebbe ben diversa (quantomeno il doppio). 

Io mi "accontenterei" di questo esemplare, in una conservazione gradevole e non tra gli scudi napoleonici più comuni, visto che si parla di un 1811 zecca di Bologna del II tipo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, m_77 dice:

Perdonami @favaldar a che catalogo ti riferisci? Potresti anche esplicitare il valore a cui ti riferivi se possibile? Grazie!

Catalogo Gigante o Montenegro o Nomisma o qui sul forum. Catalogo in generale.

Non mi sbilancio perchè una moneta cosi dipende , come ho già scritto sul suo valore, da troppi fattori di sicuro è una moneta rara e in altassima conservazione e non ci sono riferimenti nelle ultime aste (in FDC) quindi dipende, se l'ultimo tondello all'incirca in questa conservazione ha fatto 1000, siamo lì. Io non sono un collezionista puro che cerca di "finire" una tipologia o un periodo o quello che sia quindi mi baso sui cataloghi che chiaramente danno solo una statistica, una media, sui prezzi d'asta di realizzo, che si conoscono. Il Gigante riporta SPL-750 e FDC-nulla quindi in SPL e oltre va libera potrebbe volare anche a 1000 1500 fino 3/4000 euro nella massima conservazione. Se ti dico la storia che ho seguito di quel mio tondello 1814 Milano puntali aguzzi R4 cioè stessa tipologia di questa in post è assurda per il sali e scendi che ha avuto in pochi anni.

Modificato da favaldar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.