Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera compagni di monete,

posto con estremo piacere un esemplare del 10 centesimi 1894 di Re Umberto coniato a Birmingham (probabilmente l'ultima coniazione all'estero per conto del Regno d'Italia assieme al 20 centesimi del medesimo anno a Berlino). Peso e diametro conformi.

Di questo esemplare è in spendida condizione la capigliatura nonché il baffo. Vi sono ombre di un leggero schiacciamento del bordo ad ore 2 nel dritto e quello che potrebbe essere un problema di impressione del conio alle ore 2 del rovescio (invece di uno schiacciamento dato che la stessa porzione al dritto non presenta un bordo alterato).

Circa la classificazione, se dovessi valutare solo gli aspetti più importanti, oserei persino un qFDC (tirato). Andando però ad una valutazione che tenga meglio in considerazione le problematiche, oserei un SPL+ o forse un SPL-FDC in virtù dell'ottimo aspetto della testa del sovrano e della gradevolezza della ghirlanda. Cosa ne pensate?

[Nota a margine, la moneta è lucente e piacevole alla vista, si fa voler bene per come ha sopportato 130 anni di esistenza con le sue note di rame rosso]

10cent1894_BI_DRITTO - RES.jpg

10cent1894_BI_ROVESCIO - RES.jpg

Modificato da Arcimago
Nota a margine
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Moneta notevole, complimenti!

Oltre alle imperfezioni da te citate, noto qualche graffietto sull'effige del sovrano ma per il resto sembra che la moneta non abbia mai circolato o comunque per pochissimo tempo. 

  • Grazie 1

Inviato

Bungiorno ottima moneta.

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.