Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 21/01/2025 alle ore 20:45 - Al CCNM Milano: Il Prof. Adriano Savio presenta il libro KASINÓ. FRANCHI, CINEMA, CÉLINE E VICHY

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Martedì 21 gennaio alle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU') si terrà da parte del Prof. Adriano Savio la presentazione del suo libro "KASINÓ. FRANCHI, CINEMA, CÉLINE E VICHY".

La presentazione potrà anche essere seguita da remoto per mezzo di google meet, i link da utilizzare verranno comunicati a metà del mese di gennaio.

CCNM-PresentazionelibroAdrianoSavio.thumb.jpg.f9cf839ae3dace03a8b63b5ea4c7bb6a.jpg

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 8

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho appena terminato il libro, che è molto originale (e anche un po' strano!) e mi è decisamente piaciuto. L'autore è evidentemente un grande conoscitore della storia francese, anche minuta, della prima parte del Novecento, e la sa raccontare in modo gustoso, con dettagli esilaranti. Ma parla abbondantemente anche dell'Italia dello stesso periodo.  Pensate che ci sono 100 pagine di testo (fitte fitte, però) e 80 pagine di note, molto informate e dettagliate, che però il lettore frettoloso può saltare. La trama della storia è numismatica, e delle emissioni francesi (ma anche italiane) dell'epoca si parla nei dettagli, partendo dalla truffa subita dalla povera zia del prof. Savio.

Con molti dettagli anche autobiografici, alcuni decisamente sorprendenti...In fondo, è anche una guida eno-gastronomica, nonchè cinematografica degli anni'20-'30-'40...ma direi fino ai nostri giorni.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Posso portare una copia del libro!  In più, magari una moneta da 10 Franchi anni '30, simile a quelle rifilate alla zia del Prof. Savio. E altre monetine francesi del periodo (anni trenta e quaranta), alcune di Vichy con il motto: TRAVAIL-FAMILLE-PATRIE.

Ma forse volevi dei bordeaux d'annata, di qualche chateau della Loira, o magari una terrine de sanglier...

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato
Il 5/1/2025 alle 21:50, gpittini dice:

Ma forse volevi dei bordeaux d'annata, di qualche chateau della Loira, o magari una terrine de sanglier...

Mi accontento di un buon Bordeaux...   😃

Inviato

Ricordo che alla conferenza possono partecipare tutti, al termine il consueto brindisi.

Per chi non può partecipare di persona di seguito i link per poter seguire la conferenza in diretta utilizzando google meet.

Link 1 dalle 21.00 alle 22.00: https://meet.google.com/gqq-zvdx-ujn

Link 2 dalle 22.00 alle 23.00: https://meet.google.com/ggj-ikck-mbn

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Uno dei temi del libro è Ferdinand Céline, che compare ripetutamente qua e là, benchè non trattato in  modo sistematico.  Sicuramente un grande e innovativo scrittore. Ma davvero antisemita e filonazista?  Sull'antisemitismo ci sono pochi dubbi, dopo "Bagatelle per un massacro" del 1937, che contiene un livore antiebraico a volte bizzarro e raccapricciante (tanto che Gide proponeva di non prenderlo sul serio). Ma anche in altri libri emergono gli stessi temi, fino a sfiorare le tesi del "razzismo scientifico".  Sul filonazismo invece bisogna essere molto più cauti, nonostante certe proposte di alleanza fra la Francia e la Germania, e nonostante una parziale collaborazione col governo di Vichy.

Céline, come mostrano i suoi libri principali (Morte a credito, Viaggio al termine della notte, Mea Culpa ma anche Il dottor Semmelweis) era soprattutto un nichilista, nauseato dalla natura umana. Antimilitarista e pacifista all'estremo, è difficile immaginarlo come un sostenitore di Hitler.

• Mi piace 1

Inviato

Reminder per l'evento di martedì sera al CNNM, via kramer 32, allw 20.45.

• Mi piace 1

Inviato

Mi è piaciuta molto la presentazione del libro, il Prof. Savio nella sua esposizione ha fatto anche una lezione della storia francese post e durante la seconda guerra mondiale con l'invasione nazista, toccando anche aspetti non solo relativi alla guerra come la politica e le figure del tempo, il cinema, il vino...il tutto esposto con sobrietà e leggerezza. Abbiamo potuto vedere le monete oggetto della truffa alla povera zia e ad altre monete del periodo trattato nel libro.

Ringraziamo il Prof. Savio per la bella serata.

• Mi piace 2

Inviato

Ho seguito in streaming la appassionante trattazione del prof. Savio. Davvero un interessante spaccato di società e costumi, il tutto arricchito da una esposizione molto diretta e condotta con brio. Piacevolissima!!!!

Complimenti ad Adriano Savio ed al CCNM per l'organizzazione.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.