Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 21/01/2025 alle ore 20:45 - Al CCNM Milano: Il Prof. Adriano Savio presenta il libro KASINÓ. FRANCHI, CINEMA, CÉLINE E VICHY

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Martedì 21 gennaio alle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU') si terrà da parte del Prof. Adriano Savio la presentazione del suo libro "KASINÓ. FRANCHI, CINEMA, CÉLINE E VICHY".

La presentazione potrà anche essere seguita da remoto per mezzo di google meet, i link da utilizzare verranno comunicati a metà del mese di gennaio.

CCNM-PresentazionelibroAdrianoSavio.thumb.jpg.f9cf839ae3dace03a8b63b5ea4c7bb6a.jpg

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 8

• 2 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho appena terminato il libro, che è molto originale (e anche un po' strano!) e mi è decisamente piaciuto. L'autore è evidentemente un grande conoscitore della storia francese, anche minuta, della prima parte del Novecento, e la sa raccontare in modo gustoso, con dettagli esilaranti. Ma parla abbondantemente anche dell'Italia dello stesso periodo.  Pensate che ci sono 100 pagine di testo (fitte fitte, però) e 80 pagine di note, molto informate e dettagliate, che però il lettore frettoloso può saltare. La trama della storia è numismatica, e delle emissioni francesi (ma anche italiane) dell'epoca si parla nei dettagli, partendo dalla truffa subita dalla povera zia del prof. Savio.

Con molti dettagli anche autobiografici, alcuni decisamente sorprendenti...In fondo, è anche una guida eno-gastronomica, nonchè cinematografica degli anni'20-'30-'40...ma direi fino ai nostri giorni.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Posso portare una copia del libro!  In più, magari una moneta da 10 Franchi anni '30, simile a quelle rifilate alla zia del Prof. Savio. E altre monetine francesi del periodo (anni trenta e quaranta), alcune di Vichy con il motto: TRAVAIL-FAMILLE-PATRIE.

Ma forse volevi dei bordeaux d'annata, di qualche chateau della Loira, o magari una terrine de sanglier...

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato
Il 5/1/2025 alle 21:50, gpittini dice:

Ma forse volevi dei bordeaux d'annata, di qualche chateau della Loira, o magari una terrine de sanglier...

Mi accontento di un buon Bordeaux...   😃

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.