Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. 

Vorrei proporre al vostro giudizio, la mia ultima acquisizione come da titolo. 

In particolare mi farebbe piacere ricevere pareri sulla conservazione ed anche una valutazione economica.

So che è una moneta molto rara, difficile da trovare in ottime condizioni. Questa mi è piaciuta perché i rilievi sono leggibili anche se sono presenti molti graffi e qualche ammaccatura. 

Ho imparato tanto da questo forum e leggo sempre con attenzione i pareri di tutti voi. 

Ringrazio anticipatamente coloro che interverranno. 

Screenshot_20241218_213859_Catawiki.jpg

Screenshot_20241218_213904_Catawiki.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buon giorno.

Ritengo che questa sia una moneta rara e che vada oltre all'R2 che normalmente gli viene assegnato dai vari cataloghi.

E' però altrettanto evidente che ,almeno generalmente, si tende ad essere eccessivamente benevoli nell'attribuire il grado di conservazione per questo millesimo.

A prova di ciò (ditemi se posso in questa sede fare i nomi)  potrei portare ad esempio  due listini di vendita dove è possibile osservare due esemplari, entrambi inferiori alla sua, rispettivamente mb a 190 euro e qbb a 360 ma che secondo il mio modestissimo parere non arrivano a queste conservazioni.

Detto questo credo che la sua moneta possa essere stata classificata intorno al bb ma, se si fosse altrimenti trattato di un 1863 di Milano che classificazione avrebbe avuto? Credo non molto oltre mb.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao!
La conservazione è quello che vediamo e di cui tu stesso esplicitavi alcune caratteristiche. Ottimisticamente potremmo essere sul qBb, ma quello che più la penalizza è la pulitura che ne abbassa di molto l’appeal generale. Il prezzo di mercato, che si mantiene sostenuto anche in queste basse conservazioni, oscilla tra i 100 e i 150€. Per me assolutamente ingiustificato.
Io, onestamente, ti avrei sconsigliato di acquistarla. Sarebbe stato meglio (a mio parere) un millesimo comune che avresti pagato decisamente meno, magari in conservazione prossima allo Spl e non deturpato da pulitura, ma capisco che sono punti di vista. Io, sempre francamente, non c’avrei speso neppure la metà del prezzo minimo sopra indicato.

Giusto per farti capire il discorso sull’appeal generale, guarda questo esemplare esitato nell’81ma vendita di Varesi, e di come la leggera patina gli conferisce una gradevolezza generale più spiccata (venduto a 200 euro + diritti).

image.jpeg

Concordo su quanto scritto da Gabriella.

Quello che in sostanza voglio dire è che se si hanno poche risorse a disposizione, meglio investirle in monete con millesimo comune e in conservazione medio/alta, con il giusto rapporto qualità prezzo. Allego un esempio della GMA e-live 7 lotto 414 venduto a 30€ più diritti. Con un po di pazienza si trova certamente un esemplare in conservazione similare su ebay a prezzo anche migliore.
L’appeal è decisamente un’altra cosa!
Ragazzi, usiamo saggiamente il sudatissimo denaro!!!
image.jpeg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
10 ore fa, Prosit dice:

Buonasera a tutti. 

In particolare mi farebbe piacere ricevere pareri sulla conservazione ed anche una valutazione economica.

So che è una moneta molto rara, difficile da trovare in ottime condizioni. Questa mi è piaciuta perché i rilievi sono leggibili anche se sono presenti molti graffi e qualche ammaccatura. 

Ho imparato tanto da questo forum e leggo sempre con attenzione i pareri di tutti voi. 

Conservazione (quasi) BB non oltre, capelli, barba, scudo... abbastanza lisci non va oltre, ...comunque non grossi danni. Valore mercato (gig) attorno ai 400€ .

• Grazie 1
  • Haha 1

Inviato

E' Natale, e tutti sembrano più buoni (con le valutazioni)! Scusate della battuta, ma basta raffrontarsi con qualsiasi catalogo prezzario per vedere che tale moneta non verrebbe mai valutata oltre MB. Possiamo dire che è di difficile reperibilità, per cui anche in condizione modesta ci si può accontentare, ma non magnifichiamo i criteri di conservazione, che devono rispettare certi canoni, altrimenti diventa tutto tremendamente soggettivo!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, Elleffe dice:

E' Natale, e tutti sembrano più buoni (con le valutazioni)!

Scusa ma non capisco la ragione di questo tuo commento.
Tutti noi abbiamo espresso un parere che al massimo arriva al qBB (valutazione che per un quarto di punto in più mi sembra in linea con la tua), e, soprattutto, non abbiamo certo tessuto alcuna lode a questa moneta.
Da qui, a dire che siamo "più buoni" ce ne corre...

4 ore fa, Elleffe dice:

ma non magnifichiamo i criteri di conservazione

Di nuovo… Non mi pare proprio che sia stato fatto

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
16 ore fa, Prosit dice:

Buonasera a tutti. 

Ciao

Ai miei occhi,una moneta comunque gradevole, nella sfera dell' MB massimo MB+ (il contorno non sappiamo come é messo perció tutto orientativo).

Saluti

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buonasera, 

Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno voluto spendere il loro tempo per fornirmi un parere. 

Personalmente, per la selezione di monete da inserire nella mia collezione, sono particolarmente attratto dalle rarità. Mi piace pensare che sono fortunato a possedere una moneta che non tutti hanno. Ovviamente devo rapportarmi con le possibilità economiche. Nello specifico, per questa moneta, ammesso di trovarla, non posso ambire ad una conservazione sup/fdc valutata, secondo i cataloghi, rispettivamente 13.000 e 25.000 euro, perciò sono soddisfatto di aver reperito questa postata sopra.

Riguardo alla valutazione, francamente immaginavo una più vicina a quella riportata dai cataloghi, 250 euro in mb e 600 euro in bb, pur consapevole di essere più vicino alla mb che alla bb ma sono contento lo stesso. 

Con l'occasione auguro buone feste a tutti!

Modificato da Prosit
Errori di battitura
  • Mi piace 4

Inviato
5 ore fa, ilnumismatico dice:

Scusa ma non capisco la ragione di questo tuo commento.
Tutti noi abbiamo espresso un parere che al massimo arriva al qBB (valutazione che per un quarto di punto in più mi sembra in linea con la tua), e, soprattutto, non abbiamo certo tessuto alcuna lode a questa moneta.
Da qui, a dire che siamo "più buoni" ce ne corre...

Ho espresso un parere, senza offendere nessuno; mi spiace se ho urtato la sensibilità di qualcuno, non era nelle mie intenzioni. 

Inviato

Buona sera.

Per condivisione posto le immagini della mia lira del 1862 Torino.

Buona serata

Gabriella

lire11862scudo.jpg

lire11862testa.jpg

• Mi piace 4

Inviato
34 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Per condivisione posto le immagini della mia lira del 1862 Torino.

Buona serata

Gabriella

lire11862scudo.jpg

lire11862testa.jpg

Davvero bella, complimenti! 👏

Inviato (modificato)

Complimenti prosit per il tuo nuovo acquisto!! 

Per queste monete è quasi obbligatorio accontentarsi sulla conservazione...

Se non sbaglio proviene da katawiki, giusto?! Scandaglio spesso il sito e devo dire che noti spesso delle belle monetine (e monetone...). 

Ancora complimenti e Buone Feste!

Ronak

Modificato da Ronak

Inviato
20 ore fa, Ronak dice:

Se non sbaglio proviene da katawiki, giusto?! Scandaglio spesso il sito e devo dire che noti spesso delle belle monetine (e monetone...). 

Ronak

Ronak

Sì, esatto. Buone feste anche a te!

• Mi piace 1

Inviato
Il 19/12/2024 alle 17:43, Prosit dice:

Personalmente, per la selezione di monete da inserire nella mia collezione, sono particolarmente attratto dalle rarità. Mi piace pensare che sono fortunato a possedere una moneta che non tutti hanno. Ovviamente devo rapportarmi con le possibilità economiche. 

Più o meno ragiono anch'io allo stesso modo. Pertanto, da "collega", mi permetto un suggerimento: se ami le rarità, lascia stare il regno. Passa alle preunitarie, e lì sì che ci sarà da divertirsi... con cifre come quella di cui parliamo qui riesci a portare a casa pezzi di cui ne esistono al mondo un numero che ci sta sulle dita delle mani.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.