Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le emissioni "Provincia Dacia" non sono considerate rarissime, tuttavia non è frequente riuscire a vederle; questa è la seconda nella mia collezione. Pesa 12,8 g e misura 26 mm.  Volusiano in queste monete non è particolarmente raro; nello studio sui coni eseguito da A.Cavagna su 348 sesterzi PROVINCIA DACIA, ben 46 appartengono a questo imperatore (A.Cavagna, Provincia Dacia. I coni. Milano, 2012, edito dalla SNI). Gli assi e i dupondi dello stesso studio sono tutti di Filippo.

Al D la scritta recita: (IMP CC VIB V)OLUSIANUS AUG, mentre al R si legge: PROVI-N-CIA DACIA  AN V, corrispondente al 251 d.C.

Dovrebbe trattarsi della moneta classificata dal Sear 4360 e da Pick 17,54. Però ho dei dubbi sulla pesonificazione al rovescio; dovrebbe essere la DACIA, perchè mi par di vedere il berretto e due vessilli; si tratta il tal caso di RPC 109, e Cavagna 268, 272, 274. 

Se fosse invece la PAX, avrebbe un ramo e uno scettro. Confermate la mia ipotesi? La moneta purtroppo è un po' deteriorata, specioe al D.

P1010020.JPG

P1010021.JPG


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.