Vai al contenuto
IGNORED

La riforma di Offa (e di Carlo Magno)


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi ero ripromesso di iniziare una discussione sull'argomento, ma a forza di aspettare di avere tempo di approfondire la tematica, continuo a rimandare da almeno un paio di mesi. 

L'occasione per iniziare questa discussione mi è stata data dalla serie di video che Robert Tye ha recentemente pubblicato su Youtube: https://www.youtube.com/@Troy-Weight

Per chi non lo conoscesse, Robert Tye è un numismatico inglese, un po' burbero, forse anche un tantino "eccentrico", ma sempre molto preparato. 

In estrema sintesi, Robert Tye ritiene che il cosiddetto "Troy weight" adottato da Offa abbia origine direttamente dalla mina mesopotamica di 500g. La tesi è sicuramente di impatto, ma è ben documentata. Peraltro alla stessa conclusione era giunto anche Skinner alla fine degli anni '60 (F. G. Skinner Weights and Measures 1967): Tye non manca di sottolineare come la teoria di Skinner non sia stata ripresa neppure dalle successive pubblicazioni dello stesso London Science Museum, facendo sottintendere, neanche troppo velatamente, una componente politica in questo cambio di rotta.

Allego anche i due articoli dello stesso autore sul tema, liberamente scaricabili da Academia.edu: https://independent.academia.edu/RobertTye

Vorrete perdonare la sinteticità di questo mio input, riguardo una materia che non padroneggio minimamente. Ma mi è sembrato un tema interessante, da portare all'attenzione degli appassionati del periodo.

Avete qualche pensiero al riguardo?

Matteo

Brexit_and_Troy_Weight_Part_II.pdf The_Origin_of_English_Troy_Weight_Solved.pdf

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Awards

  • Matteo91 ha rinominato il titolo in La riforma di Offa (e di Carlo Magno)
Inviato (modificato)

Tema assolutamente interessante Matteo. Mi sono occupato di Offa, e di sua moglie Cynetrith, ma sotto il profilo della  ritrattistica ove entrambi hanno lasciato un segno indelebile seguito ed imitato da generazioni du sovrani inglesi successivi. 
capitale poi la riforma monetaria di Offa che spesso e’ stata comparata a quella di Carlo Magno, suo dirimpettaio oktre manica. Ancora oggi non siamo completamente certi di chi abbia imitato chi..

il tuo quesito/contributo aggiunge un altro lato ancora  all’insieme di fondamentali innovazioni introdotte dal sovrano inglese. 

Modificato da numa numa

Inviato

Da un piccolo, vecchio libro ( Mondadori 1970 - Autori vari ) alcune note di allora, su questo periodo .

110011.jpg

110022.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.