Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-6325-1185632354_thumb.jpgCiao a tutti, sono un nuovo iscritto.

In soffitta ho trovato la moneta in allegato e non sono riuscito, tramite internet a scoprire di che si tratta.

Sarei veramente grato a quache sperto degli iscritti se riuscisse a darmi qualche delucidazione.

La moneta è consumata avente il diametro di circa 30 mm. di colore rossastro

probabilmente a base di un composto di rame o forse oro.

Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere e rimango in attesa di buone notizie

P.S. Scusate, ma ho dimenticato di dire che forse la moneta del 1589 è stata coniata sotto Filippo II di Spagna ma non ho trovato esemplari simili con cornucopia volta a s.

Inviato (modificato)

ciao pitfal e benvenuto nel forum :)

Per la moneta, non essendo il mio campo posso dirti che 29 mm in rame possono essere di un tornese. Il profilo e la data sono di Filippo II.

La cornucopia effettivamente in internet l'ho vista solo abbinata a Filippo III. Ma questo non vuol dire che non esista con Filippo II. In internet si trovano le monete più quotate.

Non resta che attendere gli esperti ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum.

Inviato

Ciao pitfal,

anche per me potrebbe trattarsi di un tornese.

Ho trovato sul catalogo Alfa 2007 un tornese in rame per Napoli di Filippo II datato però 1598. Il diametro è di 29 millimetri, il peso è di 7,22 grammi. Al dritto è presente il ritratto del sovrano, al rovescio la cornucopia piena di frutta, curva, ma meno arcuata che nel tuo esemplare.

Nel catalogo c'è poi un tornese in rame del 1573, sempre con cornucopia al rovescio, ma al dritto il ritratto è volto a sinistra. Il diametro è sempre di 29 millimetri, il peso di 7,17 grammi.

Vedrai che si arriverà al tuo esemplare! :)

Inviato

Ciao a tutti, grazie per aver cercato di aiutarmi a identificare la moneta.

Da ulteriori ricerche è emerso che si tratta proprio di un tornese Filippo II.

E' una moneta rarissima, ne esistono pochissimi esemplari, comunque è rovinata

e non vale granchè, almeno così sembra.

Ancora grazie per la cortesia dimostrata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.