Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, ripropongo la richiesta con foto più chiare. Qualcuno potrebbe aiutarmi con un’identificazione e datazione? Grazie in anticipo.

Sembra di vedere un ovale piccolo (stemma papale(?) )

diametro : 22 mm 

IMG_2270.jpeg

IMG_2273.jpeg

IMG_2262.jpeg

IMG_2275.jpeg

Inviato

Ciao, la moneta è ricoperta da un consistente strato di ossido che rende impossibile vedere qualunque segno, credo che non si possa sapere con certezza cosa sia.

Saluti

Lorenzo

Inviato
13 ore fa, Ludooo dice:

Buona sera a tutti, ripropongo la richiesta con foto più chiare. Qualcuno potrebbe aiutarmi con un’identificazione e datazione? Grazie in anticipo.

Sembra di vedere un ovale piccolo (stemma papale(?) )

diametro : 22 mm 

IMG_2270.jpeg

IMG_2273.jpeg

IMG_2262.jpeg

IMG_2275.jpeg

Per me è praticamente impossibile riuscire a classificare questa moneta, potrebbe essere di aiuto il peso,dalle immagini sembra avere un buon spessore e questo mi porta a pensare che possa essere antica...

Inviato
6 ore fa, gennydbmoney dice:

Per me è praticamente impossibile riuscire a classificare questa moneta, potrebbe essere di aiuto il peso,dalle immagini sembra avere un buon spessore e questo mi porta a pensare che possa essere antica...

Grazie, dallo spessore sapresti dirmi approssimativamente anche solo il periodo o secolo? So che è molto difficile ma mi basterebbe anche solo quello. 
Grazie e buona giornata 

Inviato
6 ore fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Ciao, la moneta è ricoperta da un consistente strato di ossido che rende impossibile vedere qualunque segno, credo che non si possa sapere con certezza cosa sia.

Saluti

Lorenzo

Ciao, se provo a rimuoverlo faccio peggio? grazie in anticipo 

Inviato
39 minuti fa, Ludooo dice:

Grazie, dallo spessore sapresti dirmi approssimativamente anche solo il periodo o secolo? So che è molto difficile ma mi basterebbe anche solo quello. 
Grazie e buona giornata 

Il peso?...

16 minuti fa, Ludooo dice:

Ciao, se provo a rimuoverlo faccio peggio? grazie in anticipo 

Credo ci sia poco da peggiorare...

Inviato
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Il peso?...

peso circa 5g, poco più , ora provo a pulirla meglio, in caso aggiorno con altre foto. Grazie 

Inviato (modificato)

Il peso?...

Salve, ho cercato di pulirla meglio e pare che ci sia un’ovale simile allo zero dei 10 centesimi di vittorio emanuele III. Mi sembra strano però che sia così recente come moneta. Allego foto e grazie.

IMG_2282.jpeg

IMG_2282.jpeg

Modificato da Ludooo

Supporter
Inviato

Credo che sia il classico tondello dove si potrebbe procedere con una pulizia invasiva, qualora si identifica anche in queste condizioni resterebbe in ogni caso sgradevole.

Awards

Inviato
30 minuti fa, nikita_ dice:

Credo che sia il classico tondello dove si potrebbe procedere con una pulizia invasiva, qualora si identifica anche in queste condizioni resterebbe in ogni caso sgradevole.

come si fa la pulizia invasiva? scusa ma sono nuovo in questo ambito.

Inviato
54 minuti fa, Ludooo dice:

Salve, ho cercato di pulirla meglio e pare che ci sia un’ovale simile allo zero dei 10 centesimi di vittorio emanuele III. Mi sembra strano però che sia così recente come moneta. Allego foto e grazie.

IMG_2282.jpeg

IMG_2282.jpeg

Un 10 centesimi cinquantenario?...

Ma il peso proprio non si può sapere?...

A volte si chiede aiuto per delle identificazione ma poi manca la voglia di farsi aiutare...

Mah!..

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Ludooo dice:

come si fa la pulizia invasiva? scusa ma sono nuovo in questo ambito.

Non sono a favore delle pulizie invasive, avevo scritto 'si potrebbe procedere' aspetta qualche info per una pulizia energica.

4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ma il peso proprio non si può sapere?...

Nel post n. 7 ha indicato circa 5 grammi.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Se così fosse la testa del Re si dovrebbe trovare in quest'altra faccia, ma non trovo nell'immagine nessun appiglio, l'ho già ruotata in tutti i modi.

IMG_2273.thumb.jpeg.00198d71b845d8e4de14fff7cdaaf18f.jpeg.37d06b586840630d5a62aeac99478b09.jpeg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

tanto per dire la mia:

io in una faccia ci cedo un busto papale, forse clemente VIII.

potrebbe essere un quattrino per roma o per ferrara.

se indovino sono un mago

Inviato

però in effetti 5 grammi è il doppio di quel che dovrebbe essere un quattrino

Poi è strano il contorno: sembra che ci sia un'anima ricoperta da due lamine

Supporter
Inviato

Anch'io ora ci vedo un colletto, o la parte alta di un indumento, riccamente rifinito.

ape1.jpg.28835d64272392fe0efa06d8774a92af.jpg

ape12.jpg.ff6aaa130a937a4f5f5457dd3aa50b58.jpg

Awards

Inviato

ragazzi grazie 

20 minuti fa, nikita_ dice:

Anch'io ora ci vedo un colletto, o la parte alta di un indumento, riccamente rifinito.

ape1.jpg.28835d64272392fe0efa06d8774a92af.jpg

ape12.jpg.ff6aaa130a937a4f5f5457dd3aa50b58.jpg

40 minuti fa, lucerio dice:

però in effetti 5 grammi è il doppio di quel che dovrebbe essere un quattrino

Poi è strano il contorno: sembra che ci sia un'anima ricoperta da due lamine

Grazie a tutti, la moneta è molto rovinata quindi capisco sia difficile. Se avete bisogno di qualche altra foto in particolare fatemi sapere che rimango disponibile (questo è il minimo per il vostro aiuto). Buona serata 

Supporter
Inviato

Aspetta pure qualche consiglio di pulizia 'non delicata', la moneta è già di per se molto danneggiata e sicuramente non peggiorerà.

Awards

Inviato

Ciao, prova a passarla tra le dita con del lucido neutro e per qualche secondo usciranno molti particolari, forse avrai il tempo per fare altre foto, una volta asciugata tornerà come prima ma puoi ripetere l'operazione.

Inviato
7 ore fa, palpi62 dice:

Ciao, prova a passarla tra le dita con del lucido neutro e per qualche secondo usciranno molti particolari, forse avrai il tempo per fare altre foto, una volta asciugata tornerà come prima ma puoi ripetere l'operazione.

Ciao, grazie per il consiglio, in caso provo a farlo, buona giornata 

Inviato

Io continuo a credere che sia un 10 centesimi Ape di vittorio Emanuele III,allego un paio di immagini per confronto, in questa è chiara la cifra 10...

IMG_20241219_075158.jpg

IMG_20241219_075332.jpg

Qui invece è identico il profilo del fiore dove poggia l'ape...

IMG_20241219_075321.jpg

IMG_20241219_075138.jpg

Infine il peso e il diametro comunicati sono praticamente gli stessi proprio del 10 centesimi ape,se l'utente potesse postare un' immagine non di sbieco si apprezzerebbero meglio le somiglianze...

IMG_20241219_074857.jpg

IMG_20241219_074622.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Io continuo a credere che sia un 10 centesimi Ape di vittorio Emanuele III,allego un paio di immagini per confronto, in questa è chiara la cifra 10...

IMG_20241219_075158.jpg

IMG_20241219_075332.jpg

Qui invece è identico il profilo del fiore dove poggia l'ape...

IMG_20241219_075321.jpg

IMG_20241219_075138.jpg

Infine il peso e il diametro comunicati sono praticamente gli stessi proprio del 10 centesimi ape,se l'utente potesse postare un' immagine non di sbieco si apprezzerebbero meglio le somiglianze...

IMG_20241219_074857.jpg

IMG_20241219_074622.jpg

grazie mille, a casa ne ho una, dopo le metto a confronto.

Supporter
Inviato (modificato)

Io continuo a credere che sia un 10 centesimi Ape di vittorio Emanuele III

Ci può stare, l'ho raddrizzata per meglio paragonarla.

part1.jpg.872fee7f0b0841c18957f23958ffb3aa.jpg

E' dell'altro lato che non trovo nessun riscontro, vedi qualche dettaglio seppur minuscolo? quale potrebbe essere il senso di rotazione?

ris.jpg.455d891fd8a4167278c7ebfc22a4b8cc.jpg

ps: cliccaci sopra per ingrandire le immagini.

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.