Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho comprato questa moneta ma ho paura che sia un falso

20241217_124145.jpg

20241217_124132.jpg

Inviato

Non ne ho mai vista una così 

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

a vederla a prima vista potrebbe sembrare una romana repubblicana (o una imitazione/riproduzione della stessa, così a naso non mi convince ma non mi sbilancio mai perchè non sono un esperto e quindi non mi permetto di giudicare) però il rovescio (ammettendo che la prima foto sia il rovescio) non è in rilievo ma sembra in incuso (perdonatemi se ho usato il termine in maniera impropria), un normale denario repubblicano dovrebbe avere qualcosa di diverso al rovescio, una quadriga, una scena di qualche genere, ecc..., ecc..., se lo hai acquistato il venditore ti ha dato una sua classificazione per capire secondo lui cosa dovrebbe essere?

Ora...ci sono alcuni casi particolari in cui un tondello è ribattuto su un altro già coniato e quindi si vede una delle due facce in incuso ma non sono proprio la persona adatta a spiegartelo o capire se è questo il caso e soprattutto servono foto migliori.

Lascio ovviamente la parola agli esperti però per aiutarli dovresti inserire come dicevo foto migliori dove si vede più moneta e meno sfondo, più a fuoco possibile e indicare peso e diametro 😄

Modificato da Rufilius

Inviato
2 ore fa, Rufilius dice:

Ora...ci sono alcuni casi particolari in cui un tondello è ribattuto su un altro già coniato e quindi si vede una delle due facce in incuso ma non sono proprio la persona adatta a spiegartelo o capire se è questo il caso e soprattutto servono foto migliori.

Ci hai provato ma non è cosi, quasi, c'è questo sito che spiega bene tutti gli errori di conio

Tecniche ed errori di coniazione

Per me potrebbe essere buono proprio per quel difetto ma non conosco questa monetazione bene, quindi spero che dei Lamonetiani più esperti sapranno darti le giuste informazioni.🙏🏼

• Mi piace 1

Inviato

non riesco a vedere chiaramente. una delle due facce è incusa?

perchè a prima vista potrebbe essere un errore di conio ma una faccia dovrebbe essere appunto incusa perchè nel conio di incudine a volte non veniva tolta la moneta precedente

Inviato

Si, una faccia è incusa

Inviato (modificato)

Ciao, se una faccia è in incuso in fase di coniazione questa moneta è stata battuta con la moneta precedentemente coniata attaccata al conio di martello e non rimossa. Percui invece del classico rovescio è stato impresso il dritto ovviamente in incuso della moneta rimasta attaccata al conio di martello più il normale dritto di incudine. Da qui la moneta con due dritti tra cui uno in incuso. Posto foto di esemplare con stesso difetto di conio.

ANTONIO 

Screenshot_20241217_213635_Chrome.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 1

Inviato

Da queste foto non credo sia possibile stabilirne l’autenticità ma nel caso sarebbe il primo brockage falso che vedo (il che non significa che non esistano)

Inviato

Ma un errore come questo incrementa la sua rarità o rende la moneta semplicemente più brutta e meno ricercata?

28 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, se una faccia è in incuso in fase di coniazione questa moneta è stata battuta con la moneta precedentemente coniata attaccata al conio di martello e non rimossa. Percui invece del classico rovescio è stato impresso il dritto ovviamente in incuso della moneta rimasta attaccata al conio di martello più il normale dritto di incudine. Da qui la moneta con due dritti tra cui uno in incuso. Posto foto di esemplare con stesso difetto di conio.

ANTONIO 

Screenshot_20241217_213635_Chrome.jpg

Inviato
19 ore fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Ma un errore come questo incrementa la sua rarità o rende la moneta semplicemente più brutta e meno ricercata?

C'è a chi piace e a chi no, dipende dal collezionista numismatico. Al momento in queste condizioni se non è RARA avrebbe più valore di una stesse condizioni originale e se falso forse anche più. Non credere però di aver trovato un tesoro se moneta comune parliamo al massimo di decine d'euro.

Potresti portarla a farla vedere ad un Perito se qui non riesci ad avere risposte soddisfacenti. Secondo dove vivi ce ne dovrebbero essere e bravi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.