Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho comprato questa moneta ma ho paura che sia un falso

20241217_124145.jpg

20241217_124132.jpg

Inviato

Non ne ho mai vista una così 

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

a vederla a prima vista potrebbe sembrare una romana repubblicana (o una imitazione/riproduzione della stessa, così a naso non mi convince ma non mi sbilancio mai perchè non sono un esperto e quindi non mi permetto di giudicare) però il rovescio (ammettendo che la prima foto sia il rovescio) non è in rilievo ma sembra in incuso (perdonatemi se ho usato il termine in maniera impropria), un normale denario repubblicano dovrebbe avere qualcosa di diverso al rovescio, una quadriga, una scena di qualche genere, ecc..., ecc..., se lo hai acquistato il venditore ti ha dato una sua classificazione per capire secondo lui cosa dovrebbe essere?

Ora...ci sono alcuni casi particolari in cui un tondello è ribattuto su un altro già coniato e quindi si vede una delle due facce in incuso ma non sono proprio la persona adatta a spiegartelo o capire se è questo il caso e soprattutto servono foto migliori.

Lascio ovviamente la parola agli esperti però per aiutarli dovresti inserire come dicevo foto migliori dove si vede più moneta e meno sfondo, più a fuoco possibile e indicare peso e diametro 😄

Modificato da Rufilius

Inviato
2 ore fa, Rufilius dice:

Ora...ci sono alcuni casi particolari in cui un tondello è ribattuto su un altro già coniato e quindi si vede una delle due facce in incuso ma non sono proprio la persona adatta a spiegartelo o capire se è questo il caso e soprattutto servono foto migliori.

Ci hai provato ma non è cosi, quasi, c'è questo sito che spiega bene tutti gli errori di conio

Tecniche ed errori di coniazione

Per me potrebbe essere buono proprio per quel difetto ma non conosco questa monetazione bene, quindi spero che dei Lamonetiani più esperti sapranno darti le giuste informazioni.🙏🏼

• Mi piace 1

Inviato