Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Segnalo:

Scritto da Pierluigi Debernardi, il Volume 1 tratta le prime emissioni in argento della Repubblica Romana, dagli esordi della monetazione repubblicana fino alla fine della Seconda Guerra Punica, intorno al 200 a.C. Debernardi propone una nuova classificazione dei denari anonimi basato sia sullo studio dei conii di tutte le emissioni romane in argento di un repertorio di 26.000 monete sia sulla loro contestualizzazione nei tesoretti, molti dei quali da lui pubblicati o riediti e rivisti. Nuove serie vengono definite e tutte vengono quantificate, giungendo ad un criterio scientifico ed oggettivo della rarità. Le emissioni vengono inoltre collegate in modo originale alle fonti storiche. L’opera offre un’analisi approfondita e una chiave di lettura innovativa per collocare queste emissioni nel loro contesto cronologico e geografico, arricchendo il panorama degli studi numismatici con un approccio rigoroso e ricco di spunti.

Questo catalogo rappresenta un punto di riferimento importante sia per collezionisti che per studiosi, unendo precisione scientifica e passione per la storia. Il testo, abbreviato con la sigla RRSC è utilizzato per la classificazione delle monete proposte da Artemide Aste.

320 facciate, a colori, con ogni tipologia di moneta illustrata con foto di altissima qualità, accompagnata da una scheda descrittiva dettagliata. Rilegato in cartone rigido, 17 x 21 cm.

https://www.artemideaste.com/rrsc?pk_source=phpList&pk_medium=email&pk_campaign=Roman+Republican+Silver+Coins+-+RRSC+Vol+1+-+Disponibile+per+la+vendita&pk_content=HTML

RRSC-vol1-cover.jpg

RRSC-vol1-back.jpg


Inviato

era stata già aperta una recensione del libro.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.