Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' arrivato finalmente Natale, e guardate il caro Babbo Natale che mi ha' portato? E' da molto tempo che gli ho scritto la letterina e finalmente dopo due mesi è arrivato il mio grandissimo regalo, sto ultimando il mio primo monetiere, tutto realizzato artigianalmente con le mie mani. Il monetiere è fatto per la maggior parte di compensato marino detto Okumè , i listelli dove scorrono i cassetti e i frontali dei cassetti in legno massello di Ayous un legno molto morbido facile da lavorare, e molto gradevole pitturato con impregnante sia in ciliegio in noce , mogano ecc. Misure Monetiere  L 40 cm  H 44 cm  P 27 cm, Il monetiere a tredici cassetti per contenere all'interno vassoi in floccato blu Leuchtturm 35 caselle da 39 mm la mia collezione di ben 397 monete della Repubblica Italiana · Monetazione del secondo periodo dal 1951 al 2001, Sono arrivato quasi alla conclusione sto' pitturando il mio monetiere con un impregnante all'acqua color ciliegio, una scartavetratina leggera e poi una bella passata di finitura trasparente lucida incolore sempre all'acqua. Il compensato marino, materiale sia per il mobiletto e sia per la struttura cassetti, é materiale di scarto preso nel mio cantiere dove lavoro, ho comprato solo i masselli in ayous per i frontali cassetti 3x1 da leroymerlin, 13 Vassoi in floccato Leuchtturm, Impregnante all'acqua ciliegio, Finitura all'acqua incolore, e i mini pomelli d'orati testa tonda da montare al centro dei cassetti presi su Amazon, totale spesa circa 100,00 euro, vi allego immagini del monetiere in fase di ultimazione poi prima di Natale spero di farcela posterò immagini del monetiere finito grazie a tutti voi Marco 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Ottimo lavoro, a fine lavoro consiglio una goccia di cera su ogni guida per far scorrere meglio i cassetti. Nel tuo caso l'ayous va bene, ma essendo un legno molto morbido è più soggetto a logoramento quindi sconsigliabile per opere grandi e pesanti.

Inviato

Buongiorno e complimenti. Quando sarà finito, se vuoi, potrai postare anche qualche bella foto con i cassetti con le monete a riposo.

Inviato

Grazie Bruzio per i tuoi consigli i cassetti scorrono abbastanza bene anche adesso diciamo che ancora tutto grezzo ma dopo sicuramente un pò di cera è obbligatoria l'ayous er me e' ottimo per questi piccoli monetieri appunto perche'  sono piccoli mobili e viene lavorato carteggiato e pitturato  benissimo si sono abbastanza soddisfatto e penso appena finito sara' un ottimo lavoro grazie 

• Mi piace 3

Inviato
5 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno e complimenti. Quando sarà finito, se vuoi, potrai postare anche qualche bella foto con i cassetti con le monete a riposo.

si certamente quando sara' finito aspettero' qualche giorno per farlo asciugare bene e poi incomincero' a mettere tutte le monete ben catalogate 

cattura1.PNG

• Mi piace 2

Inviato
42 minuti fa, marc63 dice:

si certamente quando sara' finito aspettero' qualche giorno per farlo asciugare bene e poi incomincero' a mettere tutte le monete ben catalogate 

cattura1.PNG

Bravissimo 😯

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.