Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 500 Tugrik Mongolia 1995 con geografia russo-siberiana-asiatica

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a Tutti,

durante un'asta di pochi giorni fa mi ha incuriosito la moneta che ho postato qui di seguito e quindi acquistata per pochi euro. Si tratta di un 500 Tugrik del 1995 della Mongolia ( Paese circa 5 volte l'estensione del territorio dell' Italia ). E' una commemorativa in argento, gr. 31,1  D 40,1 contorno liscio, presentata in condizione FS. A diritto stemma della Mongolia, a rovescio interessante mappa geografica con dettagli a tratteggio della ferrovia transiberiana da Mosca e successivamente transmongolian per giungere fino alla capitale mongola Ulaan Baatar e Pechino in Cina. Sono evidenziati tre grandi fiumi russo-siberiani : l'Ob ( km 3.650 ) l'Enisey ( km 3.487 ) ed il Lena ( km 4.400 ) tutti sfocianti verso nord nel mare di Barents.

Grazie per l'attenzione.   

727.1.jpg

727.2.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, molto particolare e bella, anche se non è destinata alla comune circolazione, hai detto che l'hai acquistata per pochi euro, pochi nel senso che ti è costata solo quanto l'argento contenuto?

Non conoscendola sono andato a controllare, giusto perchè della Mongolia ne posseggo solo alcune destinate ad essere effettivamente spese, ed ho visto che ne esiste un tipo identico, con la stessa data ma con i treni.

mongo.jpg.89262c133d6ea03c08110b3022113e6f.jpg

Urge cercare di prendere pure questa per fare la coppia non ti pare? :)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, molto particolare e bella, anche se non è destinata alla comune circolazione, hai detto che l'hai acquistata per pochi euro, pochi nel senso che ti è costata solo quanto l'argento contenuto?

Non conoscendola sono andato a controllare, giusto perchè della Mongolia ne posseggo solo alcune destinate ad essere effettivamente spese, ed ho visto che ne esiste un tipo identico, con la stessa data ma con i treni.

mongo.jpg.89262c133d6ea03c08110b3022113e6f.jpg

Unge cercare di prendere pure questa per fare la coppia non ti pare? :)

Eh sì @nikita_, però....che "colpo basso" mi hai dato ! Bella veramente, mi sa che mi devo mettere alla ricerca per fare la coppia ! 🙂

• Haha 1

Supporter
Inviato

Ciao e complimenti per la moneta/oncia 😎 

Mi unisco alla domanda di Nikita, per "pochi euro" intendi il valore del fino contenuto?

Comunque la aggiungerò alla mia personale "to buy list", a soggetto ferroviario-geografico non posso non averla :) grazie per averla presentata

Supporter
Inviato
4 minuti fa, fatantony dice:

Ciao e complimenti per la moneta/oncia 😎 

Mi unisco alla domanda di Nikita, per "pochi euro" intendi il valore del fino contenuto?

Comunque la aggiungerò alla mia personale "to buy list", a soggetto ferroviario-geografico non posso non averla :) grazie per averla presentata

Ciao @fatantony e grazie per il tuo parere. L'ho pagata di più rispetto al fino contenuto, la moneta è stata contesa ed io non volevo certo farmela sfuggire, credo che sia particolarmente diversa ed interessante, ( comunque intorno ai 40 euro, ma va bene così ). Non è una moneta rara e dovresti trovarla quasi facilmente. @nikita_ ha addirittura postato la sua gemella ( quella con i treni ) 🙂    

Inviato

Buongiorno, bellissima moneta. Certo la chicca di avere anche i treni, come quella di @nikita_, sarebbe il top.

Supporter
Inviato
46 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno, bellissima moneta. Certo la chicca di avere anche i treni, come quella di @nikita_, sarebbe il top.

Buongiorno @SicilianoMagnoGreco, grazie, sono d'accordo. Ed a dire il vero ne ho già individuata una on line FS e pure abbordabile come prezzo 🙂 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
59 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Non è una mia moneta, l'ho solo estrapolata dal web e postata per far vedere di cosa si trattava, colleziono solo quelle destinate ad essere effettivamente spese, di monete mongole ne avrò solo sei/sette da ciotola provenienti dalla circolazione.

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.