Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta molto rovinata dal peso di 1,7 grammi e dal diametro di 14 mm.? Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Inviato

Buonasera,vedo una stella dietro la testa dell' imperatore, potrebbe essere un follis Gloria Romanorvm di Onorio o Arcadio?

Inviato

Buonasera, ho provato a verificare se si trattasse di un follis Gloria Romanorvm di Onorio o Arcadio, ma non trovo corrispondenza nelle monete che hanno la stella dietro l'imperatore. Compaiono sempre due o tre figure, mai una, come nel caso della moneta in esame. Per cui penso che l'immagine della stella sia fasulla, dovuta al cattivo stato di conservazione della moneta. In questo caso dovrei ampliare il raggio di ricerca, ma non so da dove iniziare. Grazie comunque. Gentilissimo come sempre.

Saluti

Inviato

Salve, potresti delineare la figura che vedi perche io non riesco a identificarla 🙂

Inviato

Si, certo. Ho evidenziato la parte della figura che vedo. Sulla destra della figura centrale  mi sembra di intravedere qualcosa di accovacciato (ho segnato anche questo), ma non ne sono molto sicuro. Grazie tante ancora.

Senza titolo1.1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio. Gli do un'occhiata e vedo se riesco ad identificarla.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie al tuo fondamentale e preziosissimo contributo sono riuscito ad identificare la moneta. Dovrebbe essere Onorio VRBS ROMA FELIX zecca di Roma. Grazie al link che mi hai inviato sono andato a verificare i vari simboli e dopo averne scartato diversi, perchè alcune cose non combaciavano, ho trovato molte corrispondenze con questa moneta https://en.numista.com/catalogue/pieces371259.html . Intanto la legenda, che prima non corrispondeva col poco che riuscivo a leggere, mentre ora invece corrisponde, sopratutto nella x finale di felix. Anche con gli altri caratteri meno decisi sono verosimilmente corrispondenti. 

Saluti e buona giornata 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.