Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, premesso che le monete di Francesco I che ho in collezione si possono contare sulle dita di una mano, mi manca la mezza piastra. Ogni tanto mi fa piacere tirarle fuori e osservare. Ieri sera mi sono soffermato su un piccolo nominale d'argento. Il Carlino, la prima osservazione che feci già non appena lo ricevetti in regalo (grazie @gennydbmoney) è che non era riportata l'indicazione del valore. Poi sul Magliocca ho avuto conforto riguardo a questo aspetto. 

La Catalogazione è Magliocca 472  non comune. 

Moneta senza indicazione del valore, i caratteri della leggenda si presentano grossolano, possono variare sia al diritto che al rovescio, tipo lettere più grosse al diritto e più piccole al rovescio. 

Nel Magliocca si parla di un esemplare che potrebbe essere di rappresentazione, ma non è il caso del mio esemplare. 

Ora lascio a voi la parola e l'analisi del pezzo. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241215_093403_Gallery.jpg

Screenshot_20241215_093355_Gallery.jpg

• Mi piace 2

Inviato
23 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, premesso che le monete di Francesco I che ho in collezione si possono contare sulle dita di una mano, mi manca la mezza piastra. Ogni tanto mi fa piacere tirarle fuori e osservare. Ieri sera mi sono soffermato su un piccolo nominale d'argento. Il Carlino, la prima osservazione che feci già non appena lo ricevetti in regalo (grazie @gennydbmoney) è che non era riportata l'indicazione del valore. Poi sul Magliocca ho avuto conforto riguardo a questo aspetto. 

La Catalogazione è Magliocca 472  non comune. 

Moneta senza indicazione del valore, i caratteri della leggenda si presentano grossolano, possono variare sia al diritto che al rovescio, tipo lettere più grosse al diritto e più piccole al rovescio. 

Nel Magliocca si parla di un esemplare che potrebbe essere di rappresentazione, ma non è il caso del mio esemplare. 

Ora lascio a voi la parola e l'analisi del pezzo. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241215_093403_Gallery.jpg

Screenshot_20241215_093355_Gallery.jpg

Ciao Alberto,cosa intendi per "strano"?...

Supporter
Inviato

Forse il 6 “creato” da un 5 del millesimo?

Inviato

Questo nominale mi risulta solo per il 26..

Poi tutto può essere,ma forse Alberto si riferisce a VTR,dove la R sembra ribattuta su un' altra lettera,una stanghetta orizzontale in basso mi fa pensare ad una E o ad una L...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Indubbiamente 1826. Ma quel 6 è curioso!

Inviato

Buonasera, @Oppianoin effetti il 6 sembra un 5 per il fatto che sotto è aperto. Ma io mi riferivo proprio a quel pasticcio in VTR come ipotizzato da @gennydbmoney. È vero che siamo in prossimità di quella che ha tutta l'aria di essere una rottura di conio. Ma è palese che la R sia ribattuta su altra lettera. O magari mi sbaglio. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241215_093412_Gallery.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Curiosa anche la T di ET.

IMG_7208.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.