Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, premesso che le monete di Francesco I che ho in collezione si possono contare sulle dita di una mano, mi manca la mezza piastra. Ogni tanto mi fa piacere tirarle fuori e osservare. Ieri sera mi sono soffermato su un piccolo nominale d'argento. Il Carlino, la prima osservazione che feci già non appena lo ricevetti in regalo (grazie @gennydbmoney) è che non era riportata l'indicazione del valore. Poi sul Magliocca ho avuto conforto riguardo a questo aspetto. 

La Catalogazione è Magliocca 472  non comune. 

Moneta senza indicazione del valore, i caratteri della leggenda si presentano grossolano, possono variare sia al diritto che al rovescio, tipo lettere più grosse al diritto e più piccole al rovescio. 

Nel Magliocca si parla di un esemplare che potrebbe essere di rappresentazione, ma non è il caso del mio esemplare. 

Ora lascio a voi la parola e l'analisi del pezzo. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241215_093403_Gallery.jpg

Screenshot_20241215_093355_Gallery.jpg

• Mi piace 2

Inviato
23 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, premesso che le monete di Francesco I che ho in collezione si possono contare sulle dita di una mano, mi manca la mezza piastra. Ogni tanto mi fa piacere tirarle fuori e osservare. Ieri sera mi sono soffermato su un piccolo nominale d'argento. Il Carlino, la prima osservazione che feci già non appena lo ricevetti in regalo (grazie @gennydbmoney) è che non era riportata l'indicazione del valore. Poi sul Magliocca ho avuto conforto riguardo a questo aspetto. 

La Catalogazione è Magliocca 472  non comune. 

Moneta senza indicazione del valore, i caratteri della leggenda si presentano grossolano, possono variare sia al diritto che al rovescio, tipo lettere più grosse al diritto e più piccole al rovescio. 

Nel Magliocca si parla di un esemplare che potrebbe essere di rappresentazione, ma non è il caso del mio esemplare. 

Ora lascio a voi la parola e l'analisi del pezzo. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241215_093403_Gallery.jpg

Screenshot_20241215_093355_Gallery.jpg

Ciao Alberto,cosa intendi per "strano"?...

Inviato

Questo nominale mi risulta solo per il 26..

Poi tutto può essere,ma forse Alberto si riferisce a VTR,dove la R sembra ribattuta su un' altra lettera,una stanghetta orizzontale in basso mi fa pensare ad una E o ad una L...

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, @Oppianoin effetti il 6 sembra un 5 per il fatto che sotto è aperto. Ma io mi riferivo proprio a quel pasticcio in VTR come ipotizzato da @gennydbmoney. È vero che siamo in prossimità di quella che ha tutta l'aria di essere una rottura di conio. Ma è palese che la R sia ribattuta su altra lettera. O magari mi sbaglio. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241215_093412_Gallery.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.