Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Lira 1860 Firenze - Vittorio Emanuele Re eletto. Non ha bisogno di presentazioni e volevo soltanto un parere sulla conservazione e sul prezzo. Avevo preso anni fa un esemplare autenticato in conservazione BB e lo avevo pagato intorno alle €100. Girando in alcune aste inglesi, un mese fa circa, sono incappato in questo esemplare che sembrava non interessare a nessuno. Ho offerto £120 e, con mia grande sorpresa, è risultata essere l'offerta vincente. Sul sito veniva dichiarata XF or better (meglio di splendido) ed in effetti è in alta conservazione. Il bordo in alcuni punti è intatto e i rilievi sono alti e tutti i dettagli sono distinguibili in modo egregio. Diciamo che uno SPL+ ci sta tutto, sempre secondo il mio modestissimo parere, ed in più ha un pedigree di tutto rispetto (4 bollini) con due passaggi in Roma Numismatics (credo che non operano più essendo finiti nei guai con un costoso aureo romano) uno in TCC ed uno del primo venditore.

Arrivo al dunque! Quale conservazione credete che sia ed il prezzo, è giusto o è un buon affare? 

Grazie mille e buona domenica a tutti 

Atexano 

IMG_20241208_213412_HDR.jpg

IMG_20241208_213434_HDR.jpg

IMG_20241208_213448_HDR.jpg

IMG_20241208_213509_HDR.jpg

IMG_20241208_213359_HDR.jpg

Inviato

IMG_20241215_114853_HDR.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Ciao e complimenti vivissimi per questo bell'esemplare! Davvero, ha un grande appeal per via della patina SUBLIME (specie al dritto!). Per monete "così belle" (cioè che si distinguono per un colpo d'occhio così spiccato) disquisire sulla conservazione diventa (a mio parere) quasi secondario; Sarà per la luce della tua foto, ma lo spl da queste foto mi sembra un po strettino. Mi fermerei un quarto di punto prima, ma come scrivevo, poco importa: la moneta è davvero molto BELLA e GRATIFICANTE, e credo che questa sia la cosa migliore da sapere per un collezionista.
Un appunto sul grading Sheldon: XF or better non è sulla scalla dello Spl ma sulla scala del BB. Lo spl inizia dall'AU, e il nostro Spl+ ha un range che va dal 55 fino (addirittura) all'MS60 o 61 (non ci sono rapporti precisi).
Hai la foto della casa d'aste? Mi piacerebbe salvarmi questa moneta nel mio database.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
4 ore fa, Atexano dice:

IMG_20241208_213359_HDR.jpg

A me piace tanto...direi un qSPL

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.