Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si...è stato un anno veramente positivo per il Centro Culturale Numismatico Milanese, siamo riusciti ad organizzare un mix di eventi che hanno coperto tanti aspetti della numismatica, dalla monetazione antica, alla medievale, alla moderna e monetazione straniera.

Ringrazio tutti i relatori che hanno permesso questo anno straordinario.

• Mi piace 4
  • Grazie 2

Inviato

È sempre un piacere partecipare agli incontri del CCNM e apprendere nuove informazioni e competenze da gente di grande esperienza. Bravi non solo i relatori ma anche gli organizzatori degli eventi. L'ambiente inoltre è rilassato e permette di fare nuove conoscenze interessanti.

Y.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

moltissime iniziative a rileggerle tutte fa specie trovarsi di fronte a tutto il calendario.

Vorrei ricordare le dirette in streaming che hanno consentito non solo a chi era a Milano di partecipare.

Vorrei ricordare anche il gruppo Facebook Centro Culturale Numismatico Milanese che è nato nell'estate di quest'anno e che sta andando bene.

Vorrei ricordare il nuovo presidente Tiziano Caronni che sta andando in continuità con buon vigore.

Vorrei ricordare il nuovo sito internet Centro Culturale Numismatico Milanese – Cultura e storia attraverso le monete! che trova sfonda nel sito dei circoli italiani.

Il circolo numismatico milanese ha partecipato al 6° Congresso Nazionale dei Circoli Numismatici a Salò (BS)

Modificato da principesax
  • Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, principesax dice:

moltissime iniziative a rileggerle tutte fa specie trovarsi di fronte a tutto il calendario.

Vorrei ricordare le dirette in streaming che hanno consentito non solo a chi era a Milano di partecipare.

Vorrei ricordare anche il gruppo Facebook Centro Culturale Numismatico Milanese che è nato nell'estate di quest'anno e che sta andando bene.

Vorrei ricordare il nuovo presidente Tiziano Caronni che sta andando in continuità con buon vigore.

Vorrei ricordare il nuovo sito internet Centro Culturale Numismatico Milanese – Cultura e storia attraverso le monete! codicescontotemu che trova sfonda nel sito dei circoli italiani  che ha contribuito all'organizzazione dell'evento..

Il circolo numismatico milanese ha partecipato al 6° Congresso Nazionale dei Circoli Numismatici a Salò (BS)

È positivo che si siano potuti realizzare così tanti eventi in un anno.

• Grazie 1

Inviato

Tutti noi sappiamo quale sia la situazione dei circoli nel nostro paese, più volte è stata affrontata la questione anche in questo forum, cercando di fissarne le cause: età dei soci, difficile interesse dei giovani, difficoltà economiche derivanti dalle scarse partecipazioni, ecc.

Spesso, parlando di questi argomenti con persone appartenenti a circoli di altre città ho percepito la loro sorpresa quando capiscono che le difficoltà che si possono avere a Milano spesso sono maggiori di quelle dei circoli di provincia.

Milano è una “grande” città e questo è l’elemento che spesso “inganna”  facendo credere che appunto perché è grande molte siano le possibilità, molti i soci, maggiore facilità nel realizzare eventi, ecc.

Questo invece è l’elemento che spesso condiziona il nostro circolo, Milano è una città grande, MA:

Impossibilità di parlare con le istituzioni, anche solo per poter avere una sede ad affitto “concordato”. Dobbiamo invece cercarci la sede ed affittare da privato a privato. Il comune di Milano è completamente assente ed è difficile convincere qualcuno nella PA che un’associazione con circa 30 soci debba avere una sede comunale, anche se solo un gg alla settimana, anche piccola, anche… . Centinaia di associazioni di ogni tipo bussano quotidianamente per queste ed altre motivazioni, e il CCNM non ha una valenza sociale (intesa come una PA la intende) e nemmeno Santi in Paradiso. Pertanto nel nostro bilancio l’affitto ha un peso evidente (ed Elon Musk non si è ancora iscritto..)

Distanza : Milano è una città grande e la sede trovata, pur essendo in zona semi centrale non è facilissima da raggiungere e spesso il percorso per un socio che sta dall’altra parte della città costituisce un impiego di  tempo non indifferente, magari 1 ora per poterci arrivare. I mezzi ci sono, ma non vicinissimi (metropolitana compresa) e si è obbligati ad una breve camminatina, che in inverno o in caso di maltempo non invoglia la presenza.

Parcheggi: purtroppo una volta arrivati,  il parcheggio resta un’illusione e quindi il continuo peregrinare in cerca di un posto con il rischio di multe,  costituiscono un ulteriore elemento di difficoltà

Concorrenza di eventi: Ogni sera a Milano ci sono decine di eventi concorrenti: da quelli sportivi (di qualsiasi tipo: Da San Siro alle boccette) , teatro, eventi culturali e concerti tutti, eventi che si sommano tra loro nella stessa giornata e per ogni giorno della settimana.

Giovani: il problema non è milanese ma è comune a tutti i circoli numismatici.  Probabilmente è il format sbagliato. Seppur interessati, pochi sono i giovani disposti alla presenza costante, che richiede partecipazione e “sacrifici” di volontariato: praticamente tempo. Non sto parlando di un qualcosa  una tantum, dell’evento sporadico, ma garantire interesse e partecipazione sistematica nel tempo, mettendoci anche del proprio: dal pagamento della quota alla partecipazione per l’ organizzazione degli eventi Personalmente credo sia una questione di forma mentis, la prima domanda che viene posta è:  l’evento è in streaming? Anche se abitano nel quartiere dietro la sede.

Ma così va il mondo e pertanto non credo che non  i siano giovani, ma semplicemente non vengono di presenza. E questo farebbe loro un gran bene: tutti noi vecchi

Sappiamo tutti quanto valga poter vedere e toccare le monete dal vivo! E al CCNM dopo ogni evento questo è possibile!!

Ad Majora!

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato

Grazie Enrico per aver aperto la discussione. 

Da neo iscritto mi sono potuto godere gli eventi solo da giugno ed ho seguito in streaming solo una volta perché influenzato. 

Immagino quanto sia difficile organizzare serate come quelle che il circolo ci/mi ha regalato ed è proprio anche il bello di partecipare, guardare splendide monete, sentire pareri esperti dei vari soci che fa la differenza. 

Scarsità di parcheggio e scomodità mezzi non aiutano certo ed è un peccato vedere pochi giovani (ma qualcuno c'è, dai) comunque non vedo l'ora di vedere il programma per i prossimi incontri. 

Grazie a tutto il CCNM per l'impegno profuso.

• Mi piace 3

Inviato

@Sergio Gr il grazie va a soprattutto a quelli come te che si sono iscritti e danno il loro contributo, che è essenziale, a quelli che hanno creduto che trovarsi e parlare e vedere monete è bello! é interessante! 

Il mio non voleva essere uno sfogo ma solamente una costatazione delle difficoltà che, nonostante le difficoltà che dobbiamo superare, cerchiamo di offrire un ricco calendario, con mediamente più di un evento mese (considerando anche la chiusura estiva).  E come noi fanno anche moltissimi altri circoli in Italia, con i quali ci troviamo a discutere e a scambiarci opinioni, come quest'autunno nella bellissima Salò, con gli amici dei circoli di mezza Italia.

Buona serata

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Non voglio aggiungere altro a quello sinora scritto, solo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato in presenza e da remoto alle conferenze o agli incontri informali e le persone che si sono iscritte al Centro Culturale Numismatico Milanese, un segno di appartenenza che ci rende orgogliosi!

Stiamo preparando il calendario per il 2025...tra pochi giorni daremo notizie per il primo appuntamento.

• Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'unico vantaggio di Milano è quello di avere 3 corsi universitari di numismatica (2 alla statale e uno alla Cattolica): questo fatto permette a quelli di noi che hanno del tempo libero (soprattutto i pensionati!) di frequentare delle lezioni di ottimo livello e sempre interessanti. Ci permette anche di invitare numerosi docenti (tutti davvero disponibili, e coi quali il CCNM ha ottimi rapporti) a tenere da noi delle conferenze.

Ma la novità di questi ultimi anni, e del 2024 in particolare, è quella di aver coinvolto come conferenzieri, o come guida negli incontri informali, numerosi soci che negli anni sono divenuti dei veri esperti in alcuni campi, o lo stanno diventando. Gli incontri informali (in cui manca lo streaming) sono sempre accompagnati dalla visione dal vero di monete e documenti, alcuni di grande importanza e rarità.

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.