Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato


Buongiorno a tutti,
Sentendo un distaccamento emozionale tra collezionisti di monete recenti e monete fuori corso,creo questo post per provare a far convivere le due tipologie di collezionismo! provando a definire termini diversi sul grado di rintracciabilità delle monete,senza usare il termine rarità che appartiene più alla prima tipologia di collezionisti.Quest'ultimi usano termini che vanno dal comune - non comune - rara - molto rara  a estremamente rara oppure R R1 fino a R5 o più.
Quindi mi sono detto, perché non usare termini più consoni che rappresentino le effettive differenze tra i due mondi collezionistici? Molti troveranno questo post inutile ma qualcuno prima o poi dovrà mettere in evidenza che tra queste due realtà i termini usati devono comunque essere diversi per tanti motivi? Le monete fuori corso non si possono più trovare in circolazione e questo è un dato di fatto che le contraddistingue dagli euro,mentre dai commercianti si possono trovare entrambe. Sotto metto termini poco usati in numismatica classica in grado crescente per la reperibilità.
1. Reperibili – Monete facilmente trovabili dai commercianti e in circolazione.
2. Scarse – Monete non comuni, con una disponibilità limitata in circolazione ma ottenibili dai commercianti .
3. Elusive – Monete difficili da reperire, sfuggenti sia in circolazione che tra i commercianti.
4. Evanescenti – Monete estremamente difficili da trovare sia in circolazione che da commercianti, quasi al limite dell'introvabilità.
5. Introvabili – Monete praticamente impossibili da reperire, assenti sia in commercio che in circolazione.
Saluti a tutti.


Inviato

bella, la chiameremo scala Gapox. 

saluti :-)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.