Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa ae 25 di commodo inquanto si legge bene al dritto maup, l'avevo identificata come zecca hadrianopolis-ze e non mi ricordavo in base a che ricerca, poi sono andato nel rpc ed ho visto che probabilmente la zecca è questa, ma non ho trovato monete di commodo in questa zecca.

a me pare commodo la zecca dovrebbe essere quella inizia come hadrianopolis e non ve ne molte che hnno rovesci simili a questo, la particolarità di questa moenta è che ha una P in campo a destra che non mi pare faccia parte della legenda della zecca. chiderei lumi se la zecca potrebbe essere questa ed eventualmente un indirizzo per la catalogazione grazie roberto

post-4498-1185562111_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1185562159_thumb.jpg

Inviato

Credo di aver già commentato la moneta; mi scuserai se mi ripeto.

ADP... F ... WN e Zeus seduto su trono a sinistra, farebbero propendere per la zecca di Zephyrium (Hadrianpolis) in Cilicia.

Il confronto con l'esemplare che allego, Levante 908, mostra tuttavia che in alcuni dettagli lo stile del rovescio è leggermente diverso (ad esempio le gambe del trono). Dalla tua foto, inoltre, non si evince la presenza delle due lettere P-P ai lati del profilo dell'imperatore.

Ovviamente se leggi M AVPH non si tratta di Lucio Vero (Levante 908), ma probabilmente di Marco Aurelio (di cui è nota l'emissione, al contrario di Commodo).

L'SNG France 2 non riporta esemplari con questa tipologia per la zecca di Zephyrium e putroppo non ho altri testi per la Cilicia.

In sostanza non posso darti la ragionevole certezza, sulla base dei dati ricavabile dalla moneta, che la catalogazione M. Aurelio/Zephyrium sia esatta.

Luigi

Inviato

ma guardando meglio Luigi vedo all'inizio ..T KAI (UNA C O UNA E) YP dovrebbe essere lucio vero con questo inizio, ma non capisco la P o la B del rovescio in campo a destra. Ma sicuramente allora commous non centra nulla.Grazie Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.