Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa ae 25 di commodo inquanto si legge bene al dritto maup, l'avevo identificata come zecca hadrianopolis-ze e non mi ricordavo in base a che ricerca, poi sono andato nel rpc ed ho visto che probabilmente la zecca è questa, ma non ho trovato monete di commodo in questa zecca.

a me pare commodo la zecca dovrebbe essere quella inizia come hadrianopolis e non ve ne molte che hnno rovesci simili a questo, la particolarità di questa moenta è che ha una P in campo a destra che non mi pare faccia parte della legenda della zecca. chiderei lumi se la zecca potrebbe essere questa ed eventualmente un indirizzo per la catalogazione grazie roberto

post-4498-1185562111_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1185562159_thumb.jpg

Inviato

Credo di aver già commentato la moneta; mi scuserai se mi ripeto.

ADP... F ... WN e Zeus seduto su trono a sinistra, farebbero propendere per la zecca di Zephyrium (Hadrianpolis) in Cilicia.

Il confronto con l'esemplare che allego, Levante 908, mostra tuttavia che in alcuni dettagli lo stile del rovescio è leggermente diverso (ad esempio le gambe del trono). Dalla tua foto, inoltre, non si evince la presenza delle due lettere P-P ai lati del profilo dell'imperatore.

Ovviamente se leggi M AVPH non si tratta di Lucio Vero (Levante 908), ma probabilmente di Marco Aurelio (di cui è nota l'emissione, al contrario di Commodo).

L'SNG France 2 non riporta esemplari con questa tipologia per la zecca di Zephyrium e putroppo non ho altri testi per la Cilicia.

In sostanza non posso darti la ragionevole certezza, sulla base dei dati ricavabile dalla moneta, che la catalogazione M. Aurelio/Zephyrium sia esatta.

Luigi

Inviato

ma guardando meglio Luigi vedo all'inizio ..T KAI (UNA C O UNA E) YP dovrebbe essere lucio vero con questo inizio, ma non capisco la P o la B del rovescio in campo a destra. Ma sicuramente allora commous non centra nulla.Grazie Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.