raimondo10 Inviato 14 Dicembre, 2024 #1 Inviato 14 Dicembre, 2024 ciao a tutti volevo sapere cosa ne pensate di questa cartolina affrancata con francobolli e marche da bollo 2
PostOffice Inviato 15 Dicembre, 2024 #2 Inviato 15 Dicembre, 2024 (modificato) Cartolina in pieno periodo Repubblica Sociale Italiana, l' annullo sui segnatasse porta la data del ?4.11.44 se non erro, .. .. probabilmente gli uffici postali avevano scarsità di francobolli considerando il periodo difficile, e la cartolina fu affrancata con due marche da bollo del 1939 da 20c rosse a tassa fissa effigie Vittorio Emanuele III volto a sx + un 10c bruno Montecassino della 2° serie monumenti distrutti. L' affrancatura di 50c era in perfetta tariffa per una cartolina per l' Interno, ma ovviamente è stata tassata in quanto con le marche da bollo non si poteva affrancare la posta. (Anche se in molte occasioni fu fatto). (Considerazione: sarebbe valsa di più se avesse viaggiato con le marche da bollo senza tassazione..??. Ma anche così non e' male). Giustamente come da regolamento l' affrancatura non conforme non viene annullata dall' ufficio postale ne in partenza né in arrivo. Viene purtroppo tassata a destinazione con coppia di segnatasse da 40c ( il doppio dell'affrancatura dovuta) emessi nell' aprile 1944 soprastampa fascio su stemma sabaudo. A quale tiratura appartengano i fascetti non saprei dire forse Verona..? Qui sicuramente @fapetri2001 ci potra' aiutare. Piccola considerazione circa il periodo R.S.I. , l' indirizzo di destinazione era via Muti 1 forse Cremona o Verona.. ? Sicuramente questo indirizzo oggi non esiste più. Abbine cura la cartolina è "MOLTO QUOTATA" per tutta la sua affrancatura. Modificato 15 Dicembre, 2024 da PostOffice 2 1
raimondo10 Inviato 15 Dicembre, 2024 Autore #3 Inviato 15 Dicembre, 2024 molte grazie edesso vedo di custodirla al megio.👍
PostOffice Inviato 15 Dicembre, 2024 #4 Inviato 15 Dicembre, 2024 Va separata dalle altre in plastichina (non acida) apposita. 1
raimondo10 Inviato 15 Dicembre, 2024 Autore #5 Inviato 15 Dicembre, 2024 grazie ancora del consiglio👍
fapetri2001 Inviato 15 Dicembre, 2024 #6 Inviato 15 Dicembre, 2024 Bella cartolina impreziosita dai segnatasse fascetti in arrivo come doppio del porto mancante, in quanto il 10 cent. monumenti venne considerato valido, giustamente , lo avrebbero perlomeno dovuto annullare (solo Lui) non capisco da dove sia partita, piuttosto fiscali, in quel periodo le marche da bollo passavano quasi sempre, per carenza appunto di valori bollati , avrei piacere se ti è possibile , di fare una scan particolareggiata dei due segnatasse, vorrei capire una cosa, grazie 2
PostOffice Inviato 15 Dicembre, 2024 #7 Inviato 15 Dicembre, 2024 Credo col ? ....che parta da Milano guardando l' edizione.. con destinazione Cremona o Verona o simili.
raimondo10 Inviato 15 Dicembre, 2024 Autore #8 Inviato 15 Dicembre, 2024 (modificato) ecco la foto.ho ritagliato la foto della cartolina che avevo gia fatta,non so se cosi può aiutare o ne devo fare una più ravvicinata.grazie Modificato 15 Dicembre, 2024 da raimondo10
fapetri2001 Inviato 15 Dicembre, 2024 #9 Inviato 15 Dicembre, 2024 no così è la stessa cosa, è solo ritagliata, vedo che fai foto e non scan , vedi se riesci a fare foto solo a loro rendendoli più leggibili, vorrei capire bene i due fascetti e la striscia a dx viola che colpisce la cartoline e un pò di francobollo
PostOffice Inviato 15 Dicembre, 2024 #10 Inviato 15 Dicembre, 2024 (modificato) Le ho allargate sperando che non sgrani.. Il crayon viola credo sia dell'ufficio postale di consegna, ad evidenziare l'errore del numero civico da 3 a 1, ed ecco perché arriva sopra al segnatasse. Qui un po' più ravvicinate.. certo uno Scan sarebbe ideale. Modificato 15 Dicembre, 2024 da PostOffice 2
raimondo10 Inviato 15 Dicembre, 2024 Autore #11 Inviato 15 Dicembre, 2024 ok la devo cercare non ricordo dove l'ho messa.
fapetri2001 Inviato 15 Dicembre, 2024 #12 Inviato 15 Dicembre, 2024 ok, meglio di prima, Il crayon viola è omogeneo e lineare, a prima vista mi sembrava riportato , mentre invece è ok, così come il bollo dei segnatasse e inoltre anche i fascetti sono buoni, tutto ok, spero solo che in basso i dentelli siano ripiegati, altrimenti sono praticalmente spariti, se tutto in ordine credo propio che la possa considerare come un bel documento e se ti interessa anche di pregevole valore di catalogo, complimenti. , PS: grazie a PostOffice per il lavoro di ingrandimento 2
raimondo10 Inviato 16 Dicembre, 2024 Autore #14 Inviato 16 Dicembre, 2024 (modificato) ciao a tutti ho trovata,o controllato i dentelli dei segna tasse e mi sembra che siano piegati all'interno.scusate ma se i dentelli dei segna tasse non c'erano era un problema? Modificato 16 Dicembre, 2024 da raimondo10
fapetri2001 Inviato 16 Dicembre, 2024 #15 Inviato 16 Dicembre, 2024 si , perchè a differenza degli esseri umani che caduto un dente lo possono rimettere, un francobollo quanda manca un dente perde del 90% del valore se poi mancano tutti, sono dei semplici pezzetti di carta senza valore
raimondo10 Inviato 16 Dicembre, 2024 Autore #16 Inviato 16 Dicembre, 2024 ok grazie.👍.non pensavo che il francobollo perdesse cosi tanto valore per la mancanza di qualche dente.
fapetri2001 Inviato 16 Dicembre, 2024 #17 Inviato 16 Dicembre, 2024 il francobollo allo stato di nuovo, parlo dei veri francobolli non di quelli di oggi che non hanno gomma, ha un nvolore di catalogo ipotetico 100, se ha linguella o traccia scende a 50 e questo già fa capire che cosa significa l'integrità, se ricordi abbiamo parlato di antichi stati di 1^ e 2^ scelta e del valore di catalogo che schende in alcuni casi del 90° è lo stesso paragone, al tempo i francobolli non dentellati erano perfetti quando evidenziavano i quattro lati integri, a mamo mano che si riduce con le sforbiciate il francobollo, diminuisce il valore, nei dentellati la cosa è ancora peggio, nei classici si possono trovare francobolli con dentelli corti, dovuti ad uno stacco tra francobolli un pò maldestro , oppure difetti del tempo, e con denti corti il valore diminuisce, ma con denti mancanti il francobollo non è più un francobollo, spero essere stato esaudiente 2
raimondo10 Inviato 16 Dicembre, 2024 Autore #18 Inviato 16 Dicembre, 2024 ho controllato meglio mi sa che i dentelli non ci sono
raimondo10 Inviato 16 Dicembre, 2024 Autore #19 Inviato 16 Dicembre, 2024 ciao a tutti. quindi la mia zartolina non e più pregiata con la mancanza dei ntelli inferiore dei segna tasse?
PostOffice Inviato 17 Dicembre, 2024 #20 Inviato 17 Dicembre, 2024 I valori di catalogo sono per materiale perfetto, fresco, senza mancanze. Il materiale difettoso subisce un forte abbassamento del valore di mercato, anche di molto. La tua cartolina ha francobolli di pregio, purtroppo in questo caso con dei difetti, appartiene a seconde o terze scelte che comunque hanno un loro mercato. A livello storico postale non cambia nulla, rimane un bell'esemplare. 1
raimondo10 Inviato 17 Dicembre, 2024 Autore #22 Inviato 17 Dicembre, 2024 ciao a tutti posto le foto dei dentelli dei segna tasse
PostOffice Inviato 17 Dicembre, 2024 #23 Inviato 17 Dicembre, 2024 Posta immagine di profilo dove sono i segnatasse.. sembrerebbe che ci siano i dentini, sono solo piegati sotto.. ?!?! Rimane comunque una bella cartolina, .. da controllare dal vivo. Ti è stato detto dei dentini per renderti consapevole che se vorrai venderla il futuro acquirente controllerà sicuramente questi particolari. 1
raimondo10 Inviato 17 Dicembre, 2024 Autore #24 Inviato 17 Dicembre, 2024 ok grazie vedrò di fare delle foto di profilo.
raimondo10 Inviato 17 Dicembre, 2024 Autore #25 Inviato 17 Dicembre, 2024 ciao a tutti publico altre foto dei dentelli segna tasse
Risposte migliori