Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Oggi condivido un nuovo arrivo, giunto da numismatica Katane.

Si tratta di un grano 1633 in conservazione prossimo allo stato zecca. Evitiamo di usare la parola fior di conio per questa moneta, in quanto la moneta presenta notevoli difetti di coniazione. 

Tuttavia è assai probabile che la moneta sia sostanzialmente uguale a 391 anni fa, quando venne battuta a Messina. 

Chi colleziona tali monete sa che la maggior parte si trova in mb, se va bene si legge la data, se va benissimo si trova in BB, trovare un bb con data è già un'esperienza poco comune per un collezionista.

Ma nel momento in cui ci troviamo di fronte una moneta in stato zecca o prossima ad esso, con data, la situazione si fa eccezionale. 

Personalmente si tratta del miglior esemplare che ho mai visto. 

Qui di seguito il dritto.

IMG_20241212_124810.jpg

Modificato da azaad
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Può essere interessante cercare di capire come mai la moneta si trovi in condizioni tanto eccezionali. 

È noto che tali monete finirono tutte in circolazione come moneta del popolino e vi rimasero probabilmente per un centinaio di anni. 

La moneta in oggetto presenta un errore in Legenda piuttosto pacchiano (Philp invece di Philip o phili come in altre varianti note).

Probabilmente gli incisori si accorsero subito dell'errore e corressero il conio. 

Le poche monete coniate con questo conio probabilmente non finirono in circolazione o vi finirono in piccola parte. Questa probabilmente non venne messa in circolazione e venne riposta da qualche parte per arrivare dopo 391 anni quasi intonsa nella mia collezione. 

Ovviamente la mia è una ipotesi, supportata dal fatto che questa variante di legenda non dovrebbe essere nota (Ma non ho testi a disposizione al momento) o comunque non è riportata né nello spahr che nel Mir.

Ecco il rovescio.

Screenshot_2024-12-12-16-12-48-84_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7 (1).jpg

Modificato da azaad
  • Mi piace 3

Staff
Inviato

Straordinaria qualità! Moneta assolutamente introvabile per le peculiarità da te descritte. Complimenti vivissimi, questo è il classico tondello che mi spingerebbe all’acquisto senza minimamente pensarci. Se l’avessi vista l’avrei presa. Bravissimo!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.