dareios it Inviato 12 Dicembre, 2024 #1 Inviato 12 Dicembre, 2024 E a lei che è indirizzata questa cartolina datata 29 novembre 1902, marchesina Adelina Alimena di San Martino di Finita in provincia di Cosenza. Spulciando sul sito delle famiglie nobili italiane, si scopre che la sua famiglia aveva moltissimi titoli, per esempio, Patrizi di Cosenza e di Amantea, Nobili di Palermo e di Montalto, Baroni di Poligroni e Marri, Baroni di Pietrapaola, Marchesi di San Martino di Episcopia e di Crucoli. La cartolina riporta l'immagine molto delicata di una donna intenta a creare una coroncina di fiori 💐 e una bambina che osserva con molto interesse. I colori del bosco e l'abbigliamento delle protagoniste fanno pensare alla bella stagione primaverile. Tutt'intorno, margherite a non finire. Chissà chi era il mittente che scriveva da Napoli, certamente una persona molto sensibile nella scelta di questa cartolina. 3
PostOffice Inviato 12 Dicembre, 2024 #2 Inviato 12 Dicembre, 2024 Uuh che bella, in tariffa stampe con aquilino 2c rosso bruno della floreale del 1901.. .. annullo di partenza da Napoli ferrovia del 27 Nov 1902 meccanizzato con svolazzo a bandiera e le iniziali di Vittorio Emanuele III ( di questo annullo avevamo gia' parlato abbondantemente in altre occasioni)... ... annullo di transito tondo riquadrato di Cerzeto (Cosenza) del 28 Nov 1902... ...ed infine annullo di arrivo di San Martino di Finita del 29 Nov 1902. Bella postalmente e l' immagine è un bijoux. 1
Raff82 Inviato 12 Dicembre, 2024 #3 Inviato 12 Dicembre, 2024 Ciao, 6 ore fa, dareios it dice: marchesina Adelina Alimena di San Martino di Finita in provincia di Cosenza Conosco questa famiglia, gli Alimena sono del mio paese, io abito proprio a San Martino di Finita. 2
dareios it Inviato 13 Dicembre, 2024 Autore #4 Inviato 13 Dicembre, 2024 11 ore fa, Raff82 dice: Ciao, Conosco questa famiglia, gli Alimena sono del mio paese, io abito proprio a San Martino di Finita. Ma guarda un po' le circostanze! Mi fa molto piacere che sei proprio del paese della Marchesina di cui si parla! A questo punto mi farebbe ancora più piacere sentire da Raffaele qualche cosa in più su questa nobile famiglia calabrese, e forse qualche aneddoto raccontato dai nonni, che parla proprio di Adelina.
Raff82 Inviato 13 Dicembre, 2024 #5 Inviato 13 Dicembre, 2024 Buongiorno, Grazie per aver postato questa cartolina, non avrei mai immaginato di leggere una famiglia del mio paese su Lamoneta. San Martino di Finita è un piccolo comune di origine Arbëreshë, anticamente in "mano" a tre nobili famiglie, i Musacchio, i Cavallo e gli Alimena... 24 minuti fa, dareios it dice: qualche aneddoto raccontato dai nonni, che parla proprio di Adelina Chiederò ad un nipote (siamo cresciuti insieme) e ti farò sapere, questa storia incuriosisce anche me. Un saluto Raffaele. 2
PostOffice Inviato 13 Dicembre, 2024 #6 Inviato 13 Dicembre, 2024 Questo è un esempio lampante, quando sostengo che questo materiale è appartenuto a persone vere e che bisogna quindi sempre parlarne con il dovuto rispetto. 2
PostOffice Inviato 13 Dicembre, 2024 #7 Inviato 13 Dicembre, 2024 Gli annulli tondo riquadrati di San Martino di Finita e Cerzeto (peccato non nitido ) sono quotati 5 in una scala da 0 a 10. Quello degli annulli potrebbe essere lo spunto per un nuovo modo di collezionare. Si puo' raccogliere materiale anche per paese, provincia e regione, ma per chi non si vuole limitare anche per tipo di annulli, appunto i tondo riquadrati. La filatelia non ha limiti. !!! Buon collezionismo a tutti. 2
dareios it Inviato 19 Dicembre, 2024 Autore #8 Inviato 19 Dicembre, 2024 (modificato) Il 13/12/2024 alle 08:28, Raff82 dice: Buongiorno, Grazie per aver postato questa cartolina, non avrei mai immaginato di leggere una famiglia del mio paese su Lamoneta. San Martino di Finita è un piccolo comune di origine Arbëreshë, anticamente in "mano" a tre nobili famiglie, i Musacchio, i Cavallo e gli Alimena... Chiederò ad un nipote (siamo cresciuti insieme) e ti farò sapere, questa storia incuriosisce anche me. Un saluto Raffaele. Ciao Raffaele, non ti dimenticare delle notizie sulla Marchesina. Un caro saluto. Modificato 20 Dicembre, 2024 da dareios it
fapetri2001 Inviato 20 Dicembre, 2024 #9 Inviato 20 Dicembre, 2024 Il 12/12/2024 alle 14:33, dareios it dice: E a lei che è indirizzata questa cartolina datata 29 novembre 1902, marchesina Adelina Alimena di San Martino di Finita in provincia di Cosenza. Spulciando sul sito delle famiglie nobili italiane, si scopre che la sua famiglia aveva moltissimi titoli, per esempio, Patrizi di Cosenza e di Amantea, Nobili di Palermo e di Montalto, Baroni di Poligroni e Marri, Baroni di Pietrapaola, Marchesi di San Martino di Episcopia e di Crucoli. La cartolina riporta l'immagine molto delicata di una donna intenta a creare una coroncina di fiori 💐 e una bambina che osserva con molto interesse. I colori del bosco e l'abbigliamento delle protagoniste fanno pensare alla bella stagione primaverile. Tutt'intorno, margherite a non finire. Chissà chi era il mittente che scriveva da Napoli, certamente una persona molto sensibile nella scelta di questa cartolina. Buongiorno dareios it credo che il bollo tondo riquadrato S.Martino di Fanita con il mese in lettere sia un inedito,perlomeno nel catalogo non viene riportato, poi non so se nel frattempo sia stato ritrovato,se tu conosci il curatore del catalogo "il nuovo Gaggero" glielo puoi inviare, altrimeni se vuoi glielo posso inviare io , è un caro amico, fammi sapere, ciao
dareios it Inviato 20 Dicembre, 2024 Autore #10 Inviato 20 Dicembre, 2024 1 ora fa, fapetri2001 dice: Buongiorno dareios it credo che il bollo tondo riquadrato S.Martino di Fanita con il mese in lettere sia un inedito,perlomeno nel catalogo non viene riportato, poi non so se nel frattempo sia stato ritrovato,se tu conosci il curatore del catalogo "il nuovo Gaggero" glielo puoi inviare, altrimeni se vuoi glielo posso inviare io , è un caro amico, fammi sapere, ciao Ciao Fapetri2001, puoi procedere tranquillamente. Poi mi fai sapere. Ciao e grazie.
fapetri2001 Inviato 20 Dicembre, 2024 #11 Inviato 20 Dicembre, 2024 3 minuti fa, dareios it dice: Ciao Fapetri2001, puoi procedere tranquillamente. Poi mi fai sapere. Ciao e grazie. Ti farò sapere se è inedito, oppure già conoscito dal post uscita del catalogo, appena mi farà sapere, saluti 1
PostOffice Inviato 20 Dicembre, 2024 #12 Inviato 20 Dicembre, 2024 (modificato) Hai ragione con il mese in lettere non è catalogato, diciamo che il Gaggero è un catalogo sempre in working progress, nel mio 2016 non è listato. La mia quotazione è per quello con il mese in numero. Si puo' anche contattare Vaccari credo. Modificato 20 Dicembre, 2024 da PostOffice 1
fapetri2001 Inviato 20 Dicembre, 2024 #13 Inviato 20 Dicembre, 2024 2 ore fa, PostOffice dice: Hai ragione con il mese in lettere non è catalogato, diciamo che il Gaggero è un catalogo sempre in working progress, nel mio 2016 non è listato. La mia quotazione è per quello con il mese in numero. Si puo' anche contattare Vaccari credo. Ho provveduto dopo autorizzazione di dareios it a inviare l'annullo a Daniele Prudenzano, il curatore e archivista del volume del 2016, siamo amici e gli invio spesso novità, inoltre colgo l'occasione che in quresto post parliamo di tondo riquadrati, se ne avete dell'Umbria, vi sarei grato se me lo fate sapere, sono in procinto di stampare il volume che riguarda i TR dell'Umbria, un lavoro di 20 anni e oramasi credo che sia il momento, non per questo spero sempre in qualche inedito, cosa sempre più difficile per l'Umbria, grazie 2
PostOffice Inviato 20 Dicembre, 2024 #14 Inviato 20 Dicembre, 2024 Ho appena letto del ritrovamento del tuo... "PG Perugia tipo L 22.03.1913". Sezioni Riunite. Ho intenzione di aprire una discussione sugli annulli TONDO RIQUADRATI dell' Umbria, dove verra postata qualsiasi immagine trovata in rete o da materiale di appartenenza. 1
Raff82 Inviato 21 Dicembre, 2024 #15 Inviato 21 Dicembre, 2024 Il 19/12/2024 alle 18:42, dareios it dice: Ciao Raffaele, non ti dimenticare delle notizie sulla Marchesina. Un caro saluto. Ciao Lorenzo e buon giorno a tutti, Ho chiesto, ma non hanno purtroppo notizie in merito,purtroppo gli anziani non c sono più e i più giovani non sono in grado di ricostruire nulla, mi dispiace. Un saluto Raffaele e auguri di buone feste.
dareios it Inviato 21 Dicembre, 2024 Autore #16 Inviato 21 Dicembre, 2024 31 minuti fa, Raff82 dice: Ciao Lorenzo e buon giorno a tutti, Ho chiesto, ma non hanno purtroppo notizie in merito,purtroppo gli anziani non c sono più e i più giovani non sono in grado di ricostruire nulla, mi dispiace. Un saluto Raffaele e auguri di buone feste. Non ti preoccupare più di tanto, succede. Cercare di ricostruire cose passate, anche per non lasciare cadere nell'oblio persone e fatti, è una cosa che la maggior parte di noi over, teniamo sempre in grande considerazione. La perdita delle persone anziane fa perdere anche una parte delIa memoria storica. I giovani oggi vivono di cose ben diverse e poco importa del passato, anche se non sono tutti così, fortunatamente. Un caro saluto anche a te. 1
dareios it Inviato giovedì alle 17:49 Autore #17 Inviato giovedì alle 17:49 Il 20/12/2024 alle 08:54, fapetri2001 dice: Ti farò sapere se è inedito, oppure già conoscito dal post uscita del catalogo, appena mi farà sapere, saluti Ciao Fapetri2001, novità sul bollo? Sono curioso e non mi dispiacerebbe se fosse inedito. Nel corso della mia vita mi è capitato più di una volta qualche moneta inedita ma mai qualcosa attinente alla storia postale.
fapetri2001 Inviato giovedì alle 18:06 #18 Inviato giovedì alle 18:06 16 minuti fa, dareios it dice: Ciao Fapetri2001, novità sul bollo? Sono curioso e non mi dispiacerebbe se fosse inedito. Nel corso della mia vita mi è capitato più di una volta qualche moneta inedita ma mai qualcosa attinente alla storia postale. sono fermo ai box, mi sono beccato una influenzetta, sono a casa e pertanto non ho sotto mano il materiale, che ho a studio, ma riuscirò... a presto
dareios it Inviato giovedì alle 18:48 Autore #20 Inviato giovedì alle 18:48 40 minuti fa, fapetri2001 dice: sono fermo ai box, mi sono beccato una influenzetta, sono a casa e pertanto non ho sotto mano il materiale, che ho a studio, ma riuscirò... a presto Pensa a guarire. Auguri
caravelle82 Inviato giovedì alle 19:00 #21 Inviato giovedì alle 19:00 53 minuti fa, fapetri2001 dice: sono fermo ai box, mi sono beccato una influenzetta, sono a casa e pertanto non ho sotto mano il materiale, che ho a studio, ma riuscirò... a presto Forza Fabio☺️
Risposte migliori