dareios it Inviato giovedì alle 13:33 #1 Inviato giovedì alle 13:33 E a lei che è indirizzata questa cartolina datata 29 novembre 1902, marchesina Adelina Alimena di San Martino di Finita in provincia di Cosenza. Spulciando sul sito delle famiglie nobili italiane, si scopre che la sua famiglia aveva moltissimi titoli, per esempio, Patrizi di Cosenza e di Amantea, Nobili di Palermo e di Montalto, Baroni di Poligroni e Marri, Baroni di Pietrapaola, Marchesi di San Martino di Episcopia e di Crucoli. La cartolina riporta l'immagine molto delicata di una donna intenta a creare una coroncina di fiori 💐 e una bambina che osserva con molto interesse. I colori del bosco e l'abbigliamento delle protagoniste fanno pensare alla bella stagione primaverile. Tutt'intorno, margherite a non finire. Chissà chi era il mittente che scriveva da Napoli, certamente una persona molto sensibile nella scelta di questa cartolina. 1
PostOffice Inviato giovedì alle 17:13 #2 Inviato giovedì alle 17:13 Uuh che bella, in tariffa stampe con aquilino 2c rosso bruno della floreale del 1901.. .. annullo di partenza da Napoli ferrovia del 27 Nov 1902 meccanizzato con svolazzo a bandiera e le iniziali di Vittorio Emanuele III ( di questo annullo avevamo gia' parlato abbondantemente in altre occasioni)... ... annullo di transito tondo riquadrato di Cerzeto (Cosenza) del 28 Nov 1902... ...ed infine annullo di arrivo di San Martino di Finita del 29 Nov 1902. Bella postalmente e l' immagine è un bijoux. 1
Raff82 Inviato giovedì alle 19:38 #3 Inviato giovedì alle 19:38 Ciao, 6 ore fa, dareios it dice: marchesina Adelina Alimena di San Martino di Finita in provincia di Cosenza Conosco questa famiglia, gli Alimena sono del mio paese, io abito proprio a San Martino di Finita. 2
dareios it Inviato 21 ore fa Autore #4 Inviato 21 ore fa 11 ore fa, Raff82 dice: Ciao, Conosco questa famiglia, gli Alimena sono del mio paese, io abito proprio a San Martino di Finita. Ma guarda un po' le circostanze! Mi fa molto piacere che sei proprio del paese della Marchesina di cui si parla! A questo punto mi farebbe ancora più piacere sentire da Raffaele qualche cosa in più su questa nobile famiglia calabrese, e forse qualche aneddoto raccontato dai nonni, che parla proprio di Adelina.
Raff82 Inviato 21 ore fa #5 Inviato 21 ore fa Buongiorno, Grazie per aver postato questa cartolina, non avrei mai immaginato di leggere una famiglia del mio paese su Lamoneta. San Martino di Finita è un piccolo comune di origine Arbëreshë, anticamente in "mano" a tre nobili famiglie, i Musacchio, i Cavallo e gli Alimena... 24 minuti fa, dareios it dice: qualche aneddoto raccontato dai nonni, che parla proprio di Adelina Chiederò ad un nipote (siamo cresciuti insieme) e ti farò sapere, questa storia incuriosisce anche me. Un saluto Raffaele. 2
PostOffice Inviato 18 ore fa #6 Inviato 18 ore fa Questo è un esempio lampante, quando sostengo che questo materiale è appartenuto a persone vere e che bisogna quindi sempre parlarne con il dovuto rispetto. 1
PostOffice Inviato 17 ore fa #7 Inviato 17 ore fa Gli annulli tondo riquadrati di San Martino di Finita e Cerzeto (peccato non nitido ) sono quotati 5 in una scala da 0 a 10. Quello degli annulli potrebbe essere lo spunto per un nuovo modo di collezionare. Si puo' raccogliere materiale anche per paese, provincia e regione, ma per chi non si vuole limitare anche per tipo di annulli, appunto i tondo riquadrati. La filatelia non ha limiti. !!! Buon collezionismo a tutti. 2
Risposte migliori