Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Ho provato a censire quanto in mio possesso,

allego intanto, come suggerito tempo addietro, un file zippato excel in cui sono finite monete estere o qualche euro scannerizzato per prova.

Ma se attendo ancora...

Spero che qualche tutor legga e magari aiuti a indirizzare quelle estere in appositi forum.

Ho varie 1,2, 5, 10, 20, 200, 50, 100  lire e forse non ho nemmeno tutte le 500 lire  periodo fino anni 1974 circa. un 500 lire per collezionisti di san Marino. 

Ho fatto misurazioni di alcune ma non di tutte .

Penso di avere dei falsi delle monete più famose del Regno o mio padre non le avrebbe lasciate alla rinfusa.

Se, dalla breve lista esiste qualche moneta di interesse per voi e discussioni, proverò ad allegare foto.

Intanto proseguo, quando posso, a rimirarle:)

Soprattutto confido di non avervi fatto perdere tempo prezioso.

Grazie per l'aiuto e buone feste a tutti!

prova.zip

Inviato

Grazie. Foto di tutte? 

Mi indicate di quali con calma?

Grazie infinite.

Il file originario aveva Foto. Ma troppo grande.

Magari suddiviso riesco a caricare.

Inviato
16 ore fa, Visensar dice:

Mi indicate di quali con calma?

Comincia con questa :

Italia 20 Italia - lira,  km69 1927-1928

Inviato

Ho alcuni particolari fotografati e ingranditi ma non ho il pc e sono fuori casa. Le firme però si vedono a malapena. Non so per me è un falso confrontato con foto di alcuni pezzi venduti nelle aste . però...se ritenete opportuno invio ciò che volete. Le misure di diametro e peso sono 35.51mm e 15.09 gr

Inviato

Servirebbero delle foto migliori per dare delle opinioni più affidabili secondo me 

Inviato

Sono d'accordo. Appena riesco le posto. È un periodaccio 

Magari domani .grazie per la pazienza.

Inviato

Riassumo e spero le foto siano migliori. ( non riesco a fare un foto decenti  anche zippato che sia inferiore a 2 mb allego retro in post successivo)

Italia 20 Italia - lira,  km69 1928

• diametro: 35.51mm
  • peso: 15.09 gr
  • spessore: 2,03 mm
  • Ag 800

FRONTE

foto2.jpg

retro

foto1.jpg

Inviato

Italia 5 Italia - lira,  km 56 1914

• diametro: 37.12 mm
  • peso: 24.84 gr
  • spessore: 2,27 mm
  • Ag 900

pct1.jpg

pct2.jpg

pct3.jpg

pct4.jpg

Inviato

Dico la mia: per me il littore è buono.  Avrei qualche dubbio sulla 5 lire 1914.

• Mi piace 1

Inviato

potresti fare delle foto migliori, nel senso più perpendicolari, alle rosette? falle a tutte, se ci riesci a fuoco come quelle sopra

Inviato

considera che non è una moneta creata per la circolazione e che se per sbaglio fosse buona varrebbe un bel po', difficile non fosse in una cassetta di sicurezza se fosse stata buona, io pure ne ho avuto un falso degli anni 70 tra le mani qualche giorno fa, quindi non farti illusioni, ma aspetta pareri più importanti del mio.

Inviato

Buonasera, 

grazie per la vostra squisita gentilezza. Per le 5 lire 1914 "da profana" i ciò che mi aveva fatto pensare a un falso da subito (a parte il fatto che non fosse ben custodita) erano: la poca grazia e relativa grande approssimazione della definizione dei singoli particolari dato che non era moneta circolante incluso il nodo orrendo sul bordo... la stella pacioccona sotto a Motti, il ramo d'ulivo.. Leggendo qua e là mi sembrava proprio molto simile al falso 1 dell'articolo citato in altra discussione. 

Per le 20 lire littore, a pelle,  la poca chiarezza delle firme (vi assicuro che dal vivo non si riconoscono) mi lascia altrettanti dubbi. Tuttavia lascio una possibilità ai valutatori che sto cercando non solo per  le monete  ma anche per la vastità di francobolli per i quali una valutazione da profano dicendo mi piacciono o meno non è nemmeno pensabile. I francobolli e valori bollati erano la vera passione di mio padre. Aveva iniziato con le monete a parlarmi del metodo e delle basi della collezione nella filatelia. Mi portava ai circoli filatelici. Ma poi è mancato troppo presto. Pensavo di avere solo le classiche lire circolanti della repubblica raccolte e riposte da quando ero alle elementari. Solo ultimamente dopo una vita passata nei viaggi, ho notato che la mia vecchia borsa conteneva altro, e non so quando mio padre possa avere aggiunto le altre monete che sono state comunque conservate maluccio. Quelle in cassetta ahimè sono state prese con tutto il contenuto da persone che spero alla fine sappiano valorizzarle, non solo secondo il valore nominale del metallo. Quantomeno spero che siano capitate a qualcuno esperto come voi in termini di affarone (conoscendo chi le ha prese;)))

Forse  posterò qualche foto di altre monete del regno o delle prime lire della repubblica, ma, in generale, penso che il loro reale valore sia da attribuire al periodo storico della gioventù  di mio padre: la seconda guerra mondiale e nascita della repubblica. Ho qualche banconota. Sono certa che non  aggiungano molto rispetto a quello che già avete ampiamente illustrato leggendo le vostre discussioni. Per le monete estere vale lo stesso discorso. Mi paiono comuni. Andrò dai due nominativi presi su internet vicino a me per un primo parere.

Vi ringrazio per la vostra cortesia e vi seguo con piacere.

Continuate a sostenere i principianti infondendo la vostra conoscenza. E' sempre importante imparare e, soprattutto, assecondare la curiosità e la volontà sapere di più.

Buone feste a tutti e un sincero augurio di un anno nuovo fantastico.

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, Visensar dice:

Buonasera, 

grazie per la vostra squisita gentilezza. Per le 5 lire 1914 "da profana" i ciò che mi aveva fatto pensare a un falso da subito (a parte il fatto che non fosse ben custodita) erano: la poca grazia e relativa grande approssimazione della definizione dei singoli particolari dato che non era moneta circolante incluso il nodo orrendo sul bordo... la stella pacioccona sotto a Motti, il ramo d'ulivo.. Leggendo qua e là mi sembrava proprio molto simile al falso 1 dell'articolo citato in altra discussione. 

Per le 20 lire littore, a pelle,  la poca chiarezza delle firme (vi assicuro che dal vivo non si riconoscono) mi lascia altrettanti dubbi. Tuttavia lascio una possibilità ai valutatori che sto cercando non solo per  le monete  ma anche per la vastità di francobolli per i quali una valutazione da profano dicendo mi piacciono o meno non è nemmeno pensabile. I francobolli e valori bollati erano la vera passione di mio padre. Aveva iniziato con le monete a parlarmi del metodo e delle basi della collezione nella filatelia. Mi portava ai circoli filatelici. Ma poi è mancato troppo presto. Pensavo di avere solo le classiche lire circolanti della repubblica raccolte e riposte da quando ero alle elementari. Solo ultimamente dopo una vita passata nei viaggi, ho notato che la mia vecchia borsa conteneva altro, e non so quando mio padre possa avere aggiunto le altre monete che sono state comunque conservate maluccio. Quelle in cassetta ahimè sono state prese con tutto il contenuto da persone che spero alla fine sappiano valorizzarle, non solo secondo il valore nominale del metallo. Quantomeno spero che siano capitate a qualcuno esperto come voi in termini di affarone (conoscendo chi le ha prese;)))

Forse  posterò qualche foto di altre monete del regno o delle prime lire della repubblica, ma, in generale, penso che il loro reale valore sia da attribuire al periodo storico della gioventù  di mio padre: la seconda guerra mondiale e nascita della repubblica. Ho qualche banconota. Sono certa che non  aggiungano molto rispetto a quello che già avete ampiamente illustrato leggendo le vostre discussioni. Per le monete estere vale lo stesso discorso. Mi paiono comuni. Andrò dai due nominativi presi su internet vicino a me per un primo parere.

Vi ringrazio per la vostra cortesia e vi seguo con piacere.

Continuate a sostenere i principianti infondendo la vostra conoscenza. E' sempre importante imparare e, soprattutto, assecondare la curiosità e la volontà sapere di più.

Buone feste a tutti e un sincero augurio di un anno nuovo fantastico.

Qualsiasi cosa tu abbia, fanne tanto tesoro, perché valgono doppio,visto chi le possedeva 🙂 

Inviato

io vorrei suggerirti di condividere quello che hai qui con noi, magari prima di svendere, perché se la venderai non sarà al loro valore, ammesso che ce ne siano, c'è pure la sezione filatelica.

Inviato
19 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

io vorrei suggerirti di condividere quello che hai qui con noi, magari prima di svendere, perché se la venderai non sarà al loro valore, ammesso che ce ne siano, c'è pure la sezione filatelica.

24 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Sicuramente per quel che posso postare e se imparo a fare il benedetto album magari sì. I francobolli sono tantiiii... E poi non vorrei vendere perché sono un ricordo per me. Piuttosto vorrei fare valutare in modo che chi eredita possa avere già un'idea del valore senza svendere. Al momento nessuno manifesta interesse purtroppo. Ma non si sa mai😀

Il 15/12/2024 alle 21:33, Visensar dice:

Riassumo e spero le foto siano migliori. ( non riesco a fare un foto decenti  anche zippato che sia inferiore a 2 mb allego retro in post successivo)

Italia 20 Italia - lira,  km69 1928

• diametro: 35.51mm
  • peso: 15.09 gr
  • spessore: 2,03 mm
  • Ag 800

FRONTE

foto2.jpg

retro

foto1.jpg

Potrebbe essere vera? Buona notizia. 

Ma il fatto che si leggano appena le firme romagnoli e motti? 

Ho letto troppo in giro e poi ci sono penso un paio di video su you tube si profondità e rilievi di particolari che non so giudicare.

In conclusione potrei portarla a fare valutare allora. Anche per lasciarla come si deve ai posteri.

Grazie mille.

Il 12/12/2024 alle 10:46, Saturno dice:

Comincia con questa :

Italia 20 Italia - lira,  km69 1927-1928

Il 12/12/2024 alle 15:37, darioelle dice:

Servirebbero delle foto migliori per dare delle opinioni più affidabili secondo me 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.