Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, sono nuovo sul sito. Ho trovato questo ogetto che sembrerebbe una monete, ma non si vede alcuna forma in rilievo. Sembrerebbe di color rame, dalla forma una moneta. Cosa ne pensate?

IMG-20241211-WA0055.jpg

Inviato

Senza diametro, peso e foto bordi è come cercare alla cieca... Se fornisci queste informazioni si può provare a datare la presunta moneta, anche se più che moneta mi pare un sigillo.

Saluti

Lorenzo

Inviato
11 minuti fa, Bruzio dice:

Qua ci vuole un indovino!

Dillo forte

38 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Senza diametro, peso e foto bordi è come cercare alla cieca... Se fornisci queste informazioni si può provare a datare la presunta moneta, anche se più che moneta mi pare un sigillo.

Saluti

Lorenzo

Provvedo a mandarti tutto

Inviato

Buonasera, dalla forma  potrebbe essere un Asse Giano Bifronte. 

Ma senza dati ponderali concordo con chi mi ha preceduto, difficile capire di cosa si tratta. 

Saluti 

Alberto 

Inviato

Diametro da "punta a punta" 3.3cm

Diametro più corto 2.8cm

Spessore 4/5 mm

Peso 19.34 g

IMG-20241211-WA0063.jpg

IMG-20241211-WA0064.jpg

IMG-20241211-WA0065.jpg

Inviato

Ciao, ti è possibile fare foto di entrambi i lati, magari più ravvicinate. 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)

Visti i bordi è senza dubbio una moneta, ti direi anche che non è un asse di Giano bifonte per il diametro, per ora senza l'altro lato non ti so dire altro

Modificato da Lorenzo999Lorenzo

Inviato

Avevo pubblicato una sola foto perché le dimensioni non lo consentivano. Ecco entrambe le facce a distanza più ravvicinata

IMG-20241211-WA0068.jpg

IMG-20241211-WA0069.jpg

Inviato

penso sia un sesterzio particolarmente rovinato, probabilmente di età imperiale, dato che si riconosce quella che sembra una corona.

moneta.jpg

più di tanto non si riesce a capire

Inviato
9 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

penso sia un sesterzio particolarmente rovinato, probabilmente di età imperiale, dato che si riconosce quella che sembra una corona.

moneta.jpg

più di tanto non si riesce a capire

Hai consigli per pulira o ripristinarla in modo da riconoscere più dettagli?

Inviato

C'è poco da pulire o ripristinare, è come si suol dire una moneta "lisa" ovvero liscia o quasi.

Anzi, pulendola potresti eliminare anche quel poco che si vede.

Il mio consiglio è di tenerla così.

Tutto ciò che puoi sapere è che è un probabile sesterzio imperiale che va come periodo dal I al III secolo d.C.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, gabrialfa dice:

Avevo pubblicato una sola foto perché le dimensioni non lo consentivano. Ecco entrambe le facce a distanza più ravvicinata

IMG-20241211-WA0068.jpg

IMG-20241211-WA0069.jpg

Magari mi sbaglio ma quelle due appendici contrapposte mi ricordano le dracme siracusane...

IMG_20241211_202458.jpg

IMG_20241211_202445.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Magari mi sbaglio ma quelle due appendici contrapposte mi ricordano le dracme siracusane...

IMG_20241211_202458.jpg

IMG_20241211_202445.jpg

Interessante, potrebbero esserci delle somiglianze. Poi anche il dracme sembra molto liscio

Inviato

Effettivamente la forma è molto simile, direi ipotesi del tutto plausibile, resta il fatto che in queste condizioni purtroppo non si riesce a fare molto, magari la provenienza della moneta può aiutare...

Inviato
7 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Effettivamente la forma è molto simile, direi ipotesi del tutto plausibile, resta il fatto che in queste condizioni purtroppo non si riesce a fare molto, magari la provenienza della moneta può aiutare...

Abruzzo, valle roveto.

Inviato

Si, circa 15 cm sotto terra, con une metal detector

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.